Jump to content

[culturagaia] Glossario LGBT


ForbiddenLove

Recommended Posts

noooooo lo vedi che non hai capito?? :asd: ciswoman non è eterosessuale! è una donna, nata donna, che si sente bene nel suo corpo di donna!! io sono ciswoman, ma sono lesbica! :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 222
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    20

  • Mikafan

    20

  • Frattaglia

    14

  • faby91

    14

Top Posters In This Topic

Beh, abbiamo capito ora che non è politicamente corretto definirsi così quindi da adesso in poi accetterò di essere chiamata solo ciswoman, LOL.

 

Obiettivamente alla fine della spiegazione di tutti quegli orientamenti, trattandosi di una FAQ l'ultima domanda era "ma state scherzando?"

E la risposta era "No, fate delle ricerche e fatevi una cultura", qualcosa del genere.

Ora queste cose possono essere anche istruttive da leggere in un pomeriggio ma immaginate di doverle VERAMENTE applicare alla vita di tutti i giorni... come sono sicura che alcune di queste persone fanno!... c'è da uscire pazzi...

Link to comment
Share on other sites

noooooo lo vedi che non hai capito?? :asd: ciswoman non è eterosessuale! è una donna, nata donna, che si sente bene nel suo corpo di donna!! io sono ciswoman, ma sono lesbica! :asd:

 

uahaha

 

non ho capito niente come al solito, in "etimologia del sesso" sarei rimandato a settembre con 3  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io sto pensando a un coming out così.

 

"Papà, sono un Cisman Pansessuale."

"Eh?!"

 

Poveracci i genitori, per una volta...

Link to comment
Share on other sites

Io sto pensando a un coming out così.

 

"Papà, sono un Cisman Pansessuale."

"Eh?!"

 

Poveracci i genitori, per una volta...

 

Secondo me se ad padre si dice "sono un cisman pansessuale" lui risponde:

"quella zozza di tua madre, lo sapevo che mi aveva tradito con quell'aborigeno durante il mese di volontariato in africa!"

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

è proprio vero, l'uomo categorizza il categorizzabile, e quando trova qualcosa che non può avere categoria, categorizza pure quello!

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

è proprio vero, l'uomo categorizza il categorizzabile, e quando trova qualcosa che non può avere categoria, categorizza pure quello!

 

 

Vero!!!  :asd:

Gran brutta abitudine imho.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

la scala Kinsley mi sembra eccessiva

 

per me esiste

 

- eterosessualità (quando una persona è attratta, prova sentimenti amorosi e si sente parte di una del sesso opposto)

- omosessualità (quando una persona è attratta, prova sentimenti amorosi e si sente parte di una del suo stesso sesso)

- bisessualità (quando una persona è attratta, prova sentimenti amorosi e si sente parte di una persona che può essere di entrambi i sessi)

- eterosessualità con pensieri trasgressivi omosessuali (diversa dalla bisessualità, è quando si prova piacere fisico anche essendo eterosessuali nei confronti di una persona dello stesso sesso, capita sopratutto fra le ragazze)

- omosessualità con pensieri trasgressivi eterosessuali (diversa dalla bisessualità, è quando si prova piacere fisico anche essendo omosessuali nei confronti di una persona del sesso opposto)

- asessuati (quando manca attrazione sessuale, amorosa e personale con qualsiasi persona di qualsiasi sesso)

 

c'è una netta divisione fra piacere libidico e identità di genere, per me ...

Link to comment
Share on other sites

- asessuati (quando manca attrazione sessuale, amorosa e personale con qualsiasi persona di qualsiasi sesso)

 

Il difetto della Scala Kinsey è appunto non aver considerato l'asessualità, per questo neanch'io condivido appieno la sua visione.

Però la tua definizione di asessualità è scorretta :asd:

 

Asexual people have the same emotional needs as anyone else

 

Da Asexuality.org, sito davvero interessante che consiglio. Spiega bene come esista molta varietà tra gli Asessuali, e come molti di essi cerchino una relazione amorosa e personale - solo che loro non s'inventano mille sottocategorie astruse per definire tutte le mille sfumature xD

Link to comment
Share on other sites

è quando si prova piacere fisico anche essendo eterosessuali nei confronti di una persona dello stesso sesso, capita sopratutto fra le ragazze)

La tua osservazione mi rattrista, non perché non sia vera ma perché dovremmo chiederci: PERCHE' capita soprattutto nelle ragazze? Non sarà forse che queste ragazze non sono tanto eterosessuali ma lo negano a se stesse? Per me è innegabile che le donne abbiano più difficoltà ad ammettere tendenze omosessuali o bisessuali rispetto agli uomini.

La mia migliore amica ha due amiche che stanno insieme da un annetto e dopo tutto questo tempo ancora dicono che sono entrambe etero.

Questo rientra in quello che dicevo sul topic sulla bisessualità... ovvero che uno a volte si identifica con una certa categoria ma non si rende conto che è quella sbagliata. Io non ci sto ad accettare questa cosa e a chiamare queste ragazze "etero". Evidentemente non lo sono. Anche perché dopo una relazione di un anno non si tratta mica più tanto di piacere fisico, si chiama amore.

 

- omosessualità con pensieri trasgressivi eterosessuali (diversa dalla bisessualità, è quando si prova piacere fisico anche essendo omosessuali nei confronti di una persona del sesso opposto)

Vedi non sono d'accordo con questa categoria perché staresti dicendo che si prova piacere fisico ma senza sentimenti di amore? E prima dici "pensieri trasgressivi" ma poi quando dici "piacere fisico" la cosa implica che il pensiero trovi una realizzazione. Quindi deciditi: si tratta di una cosa astratta o concreta?

Io sono omosessuale. Se faccio sesso con un ragazzo non provo schifo anzi magari provo pure piacere fisico, in passato è successo. Tuttavia non ho pensieri trasgressivi verso uomini. Non sogno di farmi uomini, nemmeno quelli che trovo attraenti. Nel mio caso c'è il "piacere fisico" e non il "pensiero trasgressivo". Per questo la tua classificazione non mi sembra corretta.

Link to comment
Share on other sites

allora, hai detto che se magari ci provi con un ragazzo potrebbe piacerti

 

io questo intendevo per pensieri "trasgressivi", non chissà che cosa, insomma sei di una certa identità sessuale e può capitare a chiunque magari provare per curiosità e magari provare anche piacere fisico verso una tendenza diversa da quella che è la propria natura

 

intendevo questo per ... trasgredire, non chissà che cosa

 

riguardo le ragazze, intendevo dire che io conosco tantissime ragazze eterosessuali a cui che piace trasgredire con l'amichetta del cuore, molti molti meno i ragazzi a cui salta un idea del genere in testa non ti pare ?

 

un amica di mio padre, così uniamo le due cose che ho scritto, anni fa ebbe una esperienza con un'altra donna e disse che fu bellissimo e che non aveva mai fatto l'amore come lo aveva fatto con quella donna, solo che non è mai stata innamorata e ora è sposata e vive felice, ha anche dei figli ... sarà proprio che l'idea della bisessualità mi angoscia e rattrista (e mi fa paura) ma per me questa non è bisessualità, è una cosa che può capitare a chiunque ha una mentalità più aperta, non che sia per forza bisessuale, i bisex veri per me esistono e come per gli omosessuali la conoscono perfettamente la loro natura ... bipolare

Link to comment
Share on other sites

riguardo le ragazze, intendevo dire che io conosco tantissime ragazze eterosessuali a cui che piace trasgredire con l'amichetta del cuore, molti molti meno i ragazzi a cui salta un idea del genere in testa non ti pare ?

 

Questo credo sia solo perchè un ragazzo che ha esperienze "trasgressive" di qualunque tipo con altri ragazzi li rende effemminati agli occhi della società, il che li può portare all'emarginazione eccetera, quindi magari hanno molti pensieri di questo tipo ma non si sognerebbero mai di tramutarli in realtà per troppa paura del giudizio altrui.

 

Le ragazze, invece, non hanno il problema del dover mostrare la loro virilità, chiaramente, quindi è più facile che provino a sperimentare un po' pur non essendo etero. Senza parlare di quelle che lo fanno in pubblico o davanti al fidanzato col gruppo di amici solo per mettersi in mostra, o perchè lui gliel'ha chiesto, per fargli piacere...

Link to comment
Share on other sites

Questo credo sia solo perchè un ragazzo che ha esperienze "trasgressive" di qualunque tipo con altri ragazzi li rende effemminati agli occhi della società, il che li può portare all'emarginazione eccetera, quindi magari hanno molti pensieri di questo tipo ma non si sognerebbero mai di tramutarli in realtà per troppa paura del giudizio altrui.

 

Le ragazze, invece, non hanno il problema del dover mostrare la loro virilità, chiaramente, quindi è più facile che provino a sperimentare un po' pur non essendo etero. Senza parlare di quelle che lo fanno in pubblico o davanti al fidanzato col gruppo di amici solo per mettersi in mostra, o perchè lui gliel'ha chiesto, per fargli piacere...

 

Questo è vero  :asd: quoto tutto quanto

Link to comment
Share on other sites

allora, hai detto che se magari ci provi con un ragazzo potrebbe piacerti

no non hai capito. Ho detto che l'ho fatto e mi è piaciuto. E che ciononostante mi definisco lesbica e sai perché? Perché verso gli uomini non provo amore. Ora volendo si può obiettare che purtroppo essendo i termini comuni "omoSESSUALE" "biSESSUALE" "eteroSESSUALE" questi pongano l'accento sulla questione sessuale e eliminano completamente quella affettiva. Ma per me la componente affettiva ha più importanza nella definizione di sé che quella sessuale. Perché alla fine nella vita quello che importa e le persone che lasciano il segno sono quelle di cui ti innamori, non quelle che magari hai pomiciato una volta tanto per provare.

 

riguardo le ragazze, intendevo dire che io conosco tantissime ragazze eterosessuali a cui che piace trasgredire con l'amichetta del cuore, molti molti meno i ragazzi a cui salta un idea del genere in testa non ti pare ?

Beh ma la mia risposta era - se gli piace trasgredire con l'amichetta del cuore tanto eterosessuali non sono no?

I maschi a quanto mi sembra sono tali e quali, ti basti vedere quanti topic ci sono dove ragazzi raccontano di loro masturbazioni fatte insieme a compagni di scuola alle medie o al liceo che all'apparenza vivono da "etero"... io non definisco etero manco quelli...

 

un amica di mio padre, così uniamo le due cose che ho scritto, anni fa ebbe una esperienza con un'altra donna e disse che fu bellissimo e che non aveva mai fatto l'amore come lo aveva fatto con quella donna, solo che non è mai stata innamorata e ora è sposata e vive felice, ha anche dei figli ...

Attenzione a frasi del genere... fare figli non è sinonimo automatico di essere felici né lo è essere sposati... è solo un mito, nessuno può mai sapere se una famiglia è felice a meno che non sia la sua e talvolta nemmeno in quel caso. A volte non riusciamo a capire nemmeno se siamo felici noi stessi e mentiamo a noi stessi, figuriamoci capire se è felice un altro.

 

bisex veri per me esistono e come per gli omosessuali la conoscono perfettamente la loro natura ... bipolare

Un consiglio sincero, evita di usare il termine bipolare in accostamento a bisessuale. Il bipolarismo è un disturbo psicologico e non credo che a nessun bisessuale vada di essere accostato a un malato.

Link to comment
Share on other sites

no non hai capito. Ho detto che l'ho fatto e mi è piaciuto. E che ciononostante mi definisco lesbica e sai perché? Perché verso gli uomini non provo amore. Ora volendo si può obiettare che purtroppo essendo i termini comuni "omoSESSUALE" "biSESSUALE" "eteroSESSUALE" questi pongano l'accento sulla questione sessuale e eliminano completamente quella affettiva. Ma per me la componente affettiva ha più importanza nella definizione di sé che quella sessuale. Perché alla fine nella vita quello che importa e le persone che lasciano il segno sono quelle di cui ti innamori, non quelle che magari hai pomiciato una volta tanto per provare.

Embè aspetta.. non si può mettere in dubbio il fatto che ciò che caratterizza un omosessuale sia il fatto di essere attratto sessualmente da qualcuno del suo stesso sesso. Magari poi non provi amore verso gli uomini perchè non ne hai mai trovato uno che raggiungesse le tue aspettative, chissà? Cioè. Non mi fraintendere, non è che ti sto venendo a dire che sei bisessuale eh  :asd: però francamente io guardo me stesso e mi accorgo che se lo facessi con una donna non mi piacerebbe, quindi mi fa solo un po' strano che a te, lesbica, sia piaciuto provare con un uomo (sessualmente parlando). Non so se mi spiego  :asd:

 

PS: Ti prego non mi uccidere, vorrei solo capire meglio ._. la mia è solo una domanda a scopo informativo  :asd: ._.

Link to comment
Share on other sites

Io, ad esempio, mi sono sempre definito bisessuale perché nella mia vita mi sono sempre sentito attratto, "sessualmente parlando", da entrambi i sessi ... ed ho fatto sesso con persone di entrambi i sessi (non pensate male eh,  :asd: mai assieme!). Poi mi sono anche innamorato di persone di entrambi i sessi anche se, con le ragazze, non sono mai riuscito a raggiungere quei livelli di intimità mentale e di complicità che ho avuto  con i ragazzi.  Boh, non so, sono un gay che ha voluto provare anche con le donne o sono davvero bisessuale? A questo punto, dopo aver letto tutti i vostri commenti, sono un po' confuso: ditemi voi!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma nooo dai! Non stiamo a complicare così le cose  :asd: se uno è attratto sessualmente da entrambi i sessi è bisessuale e qui non ci piove, anche se magari può pendere più da un lato che dall'altro! Se fossi gay non saresti attratto sessualmente dalle donne, no?! Io (sempre prendendo il mio caso come esemio (ma non pensate che sia egocentrico XD)) posso vedermi passare la più gnocca del mondo davanti e, davvero, non provo assolutamente niente, al massimo faccio un apprezzamento sui vestiti  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma nooo dai! Non stiamo a complicare così le cose  :asd: se uno è attratto sessualmente da entrambi i sessi è bisessuale e qui non ci piove, anche se magari può pendere più da un lato che dall'altro! Se fossi gay non saresti attratto sessualmente dalle donne, no?! Io (sempre prendendo il mio caso come esemio (ma non pensate che sia egocentrico XD)) posso vedermi passare la più gnocca del mondo davanti e, davvero, non provo assolutamente niente, al massimo faccio un apprezzamento sui vestiti  :asd:

 

Sapessi quanto sei fortunato! Prova a sederti ai tavolini di un bar in piazza per l'aperitivo come succede spesso al sottoscritto in queste ultime settimane e vederti passare davanti agli occhi stragnocchi e stragnocche poco vestiti!  Solo al pensiero c'ho la testa che fuma come un piroscafo a vapore!  :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io sto pensando a un coming out così.

 

"Papà, sono un Cisman Pansessuale."

"Eh?!"

 

Poveracci i genitori, per una volta...

 

:asd: :asd: :asd: :asd:

 

Cristo ho svegliato i miei dal ridere :asd:

 

la scala Kinsley mi sembra eccessiva

 

per me esiste

 

- eterosessualità (quando una persona è attratta, prova sentimenti amorosi e si sente parte di una del sesso opposto)

- omosessualità (quando una persona è attratta, prova sentimenti amorosi e si sente parte di una del suo stesso sesso)

- bisessualità (quando una persona è attratta, prova sentimenti amorosi e si sente parte di una persona che può essere di entrambi i sessi)

- eterosessualità con pensieri trasgressivi omosessuali (diversa dalla bisessualità, è quando si prova piacere fisico anche essendo eterosessuali nei confronti di una persona dello stesso sesso, capita sopratutto fra le ragazze)

- omosessualità con pensieri trasgressivi eterosessuali (diversa dalla bisessualità, è quando si prova piacere fisico anche essendo omosessuali nei confronti di una persona del sesso opposto)

- asessuati (quando manca attrazione sessuale, amorosa e personale con qualsiasi persona di qualsiasi sesso)

 

c'è una netta divisione fra piacere libidico e identità di genere, per me ...

 

Per me sei andato anche troppo in là, si può racchiudere tutto nelle solite tre categorie frocio, etero e bisex. Non fatemi tirare fuori il diagramma di Eulero-Venn :asd:

 

Sugli asessuati non mi esprimo, ogni volta che ne sento parlare ho lo sguardo vacuo come quando ti portano di fronte un piatto di una cucina esotica che non sai da dove sia spuntato e che cosa ci sia dentro.

Esistono? Cioè, boh, non ho mai conosciuto qualcuno che non provi attrazione per niente e nessuno, voglio dire, qualcosa te lo farà tirare. Non è che son solo depressi?

Link to comment
Share on other sites

Sugli asessuati non mi esprimo, ogni volta che ne sento parlare ho lo sguardo vacuo come quando ti portano di fronte un piatto di una cucina esotica che non sai da dove sia spuntato e che cosa ci sia dentro.

Esistono? Cioè, boh, non ho mai conosciuto qualcuno che non provi attrazione per niente e nessuno, voglio dire, qualcosa te lo farà tirare. Non è che son solo depressi?

 

No, anche se la loro condizione così poco conosciuta e compresa immagino porti spesso e facilmente alla depressione. Non è una cosa che credo di essere capace di spiegare, non essendo asessuata, ma sul sito che ho linkato più su la situazione di questo particolare orientamento viene esplorata molto bene, è molto informativo.

E' vero che sono una percentuale bassissima della popolazione, ma ci sono e un po' si fanno sentire, quindi non crederci mi sembra esagerato.

E' come dire: "Non credo ai gay, ma non è che sono stati solo violentati da piccoli e sono rimasti traumatizzati?" - tanto per fare un esempio esagerato :ok:

Link to comment
Share on other sites

 

- asessuati (quando manca attrazione sessuale, amorosa e personale con qualsiasi persona di qualsiasi sesso)

 

AsessuaLi, plz. Asessuato è un uomo o un animale che non ha sesso :)

 

In realtà non sono molto convinta del tutto, riguardo all'esistenza degli asessuali, but anyway... Ognuno ha i suoi gusti!

 

Comunque, tornando IT, tutte le cose che ha tirato fuori Sweet sono interessantissime :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io, ad esempio, mi sono sempre definito bisessuale perché nella mia vita mi sono sempre sentito attratto, "sessualmente parlando", da entrambi i sessi ... ed ho fatto sesso con persone di entrambi i sessi (non pensate male eh,  :ok: mai assieme!). Poi mi sono anche innamorato di persone di entrambi i sessi anche se, con le ragazze, non sono mai riuscito a raggiungere quei livelli di intimità mentale e di complicità che ho avuto  con i ragazzi.  Boh, non so, sono un gay che ha voluto provare anche con le donne o sono davvero bisessuale? A questo punto, dopo aver letto tutti i vostri commenti, sono un po' confuso: ditemi voi!  :)

Beh secondo me dipende da come tu ti senti, tu stesso stai riconoscendo che con le ragazze non hai avuto la stessa intimità mentale e complicità che hai avuto con i ragazzi, quindi in un certo senso la risposta te la sei data da solo. Io mi sento esattamente come te ma coi sessi invertiti ovviamente. Per me le cose che hai elencato sono molto importanti - una relazione non è fatta di solo sesso ed elementi come complicità e intimità sono persino più importanti del sesso perché sono quelli che alla lunga perdurano.

Link to comment
Share on other sites

Per me le cose che hai elencato sono molto importanti - una relazione non è fatta di solo sesso ed elementi come complicità e intimità sono persino più importanti del sesso perché sono quelli che alla lunga perdurano.

 

Hai ragione! Poi, naturalmente, dipende anche dall'età. Quando avevo sedici anni pensavo quasi esclusivamente al sesso e "a fare sesso", ma poi, crescendo, mi sono accorto che sono la complicità e l'intimità che si creano tra due individui ad essere importanti. Se il tuo partner è un amante da far invidia a Rocco Siffredi, ma poi non c'è fusione tra le reciproche anime: che amore è?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Manca una definizione :D

 

Intersessuale (il famoso intersex che Sweet aveva trovato su facebook :o) -> persona che per un qualche motivo (malformazione genetica, ormoni sballati, ecc) si ritrova ad avere caratteristiche fisiche di entrambi i sessi. Possono essere ermafroditi, persone con malformazioni genetiche del tipo XXY o altro. Qui ogni persona fa un caso a sè, ci sono persone che hanno entrambi gli organi sessuali, altri che hanno solo uno dei due ma con lo sviluppo si ritrovano con tratti del sesso opposto (es: seno, oppure barba), o qualsiasi altra cosa. In genere loro oppure i loro genitori si/li fanno operare, in maniera da dargli un sesso solo. Con l'enorme rischio di affibbiare a un bambino un'identità che poi, con la crescita, non sentirà come sua.  :bah:

 

Anche qui, possono essere gay, etero, bi, ecc ecc :D

Link to comment
Share on other sites

Manca una definizione :bah:

 

Intersessuale (il famoso intersex che Sweet aveva trovato su facebook :o) -> persona che per un qualche motivo (malformazione genetica, ormoni sballati, ecc) si ritrova ad avere caratteristiche fisiche di entrambi i sessi.

 

Ma questo non è un orientamento sessuale

Link to comment
Share on other sites

Ma questo non è un orientamento sessuale

Lo so, ma neanche la transessualità è un orientamento sessuale, però qui se n'è parlato :bah:

Insomma, facciamo un bel minestrone :o

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...