Jump to content

«Scrivi poesie, quindi sei gay»: 20enne violentato in carcere da otto mafiosi


cranfan

Recommended Posts

CATANIA - «Scrivere poesie è da omossessuali». Sarebbe stata questa la motivazione con la quale due anni fa 8 mafiosi reclusi del carcere di piazza Lanza a Catania avrebbero violentato un ventenne detenuto, pure lui affiliato a una cosca. L'episodio è avvenuto due anni fa ma è reso noto soltanto adesso dal legale della vittima, l'avvocato Antonio Fiumefreddo, intervistato durante "Klauscondicio", la trasmissione di Klaus Davi su YouTube.

 

LE CONSEGUENZE - «Il ragazzo - ricorda Fiumefreddo - scriveva poesie e aveva modi che potremmo definire effeminati. Non so nemmeno se fosse omosessuale, ma così venne ritenuto dagli altri detenuti e fu trattato in carcere come tale. Fu violentato - rievoca il penalista - da un gruppo di otto detenuti, tutti in carcere per gli stessi reati, e fu costretto al ricovero in infermeria con nove punti di sutura all'ano». «Il giovane - rivela Fiumefreddo - è ancora in carcere, ma per quell'episodio non ci fu alcuna conseguenza o punizione per i suoi aggressori». Secondo il legale queso è dovuto a «un problema che attiene all'ipocrisia del sistema». «L'episodio conclude Fiumefreddo - non è l'unico, credo che sia accaduto anche molte altre volte».

 

LE REAZIONI - «La barbarie mafiosa è figlia di una società che non rispetta la diversità» dice Anna Paola Concia, deputata Pd. «Lo stigma sociale verso l'omosessualità è patrimonio delle società arcaiche - aggiunge Concia -, dove era ammessa la forza bruta per punire comportamenti giudicati non corretti. La politica ha il dovere di educare al riconoscimento ed all'affermazione del valore sociale della omosessualità. In Germania come in Spagna, due paesi dove gli omosessuali hanno diritti riconosciuti e tutele dalle discriminazioni, ho visto con i miei occhi che lo stato non perde occasione per sostenere campagne contro l'omofobia. Nel nostro paese la politica ha il dovere di educare alla cittadinanza, al rispetto reciproco. Per stare dentro la cittadinanza bisogna avere diritti e doveri. Rispettare le regole. Finchè nel nostro paese sarà ammesso che una donna può rischiare la vita a causa di un molestatore ledendo le sue libertà fondamentali e un omosessuale può essere picchiato e violentato, l'Italia non sarà un paese che può definirsi civile. Infatti in Europa non ci considerano tali».

«Riteniamo stupefacente che si venga a conoscenza dopo due anni, grazie alla denuncia dell'avvocato Fiumefreddo, che un ragazzo appartenente ad un clan mafioso, sia stato stuprato da altri appartenenti al clan perchè ritenuto omosessuale». Lo afferma Arcigay. «Chiediamo immediati ragguagli alle autorità competenti; chiediamo di conoscere le attuali condizioni di vita della vittima all'interno dell'Istituto di Pena di Catania, Piazza Lanza; chiediamo, al di là dei crimini commessi dal giovane, se e quali siano le misure messe in atto per la sua protezione».

Link to comment
Share on other sites

qui per me il fatto che il tutto sia avvenuto tra mafiosi non c'entra niente,poteva succedere benssimo tra altri detenuti,il problema è che in molte zone,maggioritariamente al sud,continua a perpetrarsi una cultura medioevale incardinata sull'onore per cui un comportamento se non è considerato onorevole merita di essere punito come meglio si crede in spregio a qualsivoglia norma della comunità civile..e vittima e complice di questo è anche il ragazzo in questione perchè episodi del genere vanno immediatamente resi noti e stigmatizzati,al contario di come ha agito,e penso che l'unico motivo che possa averlo spinto a nascondere all'opinione pubblica quello che gli è successo sia stato proprio il sentirsi ferito nel tanto prezioso onore personale..

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Assurdo, totalmente assurdo.

Ignoranza, violenza, brutalità...c'è tutto quello che in una società civile non dovrebbe esserci  :asd:

Spero che i colpevoli vengano puniti egregiamente e che il ragazzo continui a scontare la sua pena in maniera dignitosa.

Link to comment
Share on other sites

Prima pagina venti notizie,

Ventuno ingiustizie e lo stato che fa?

Si costerna, s'indigna, s'impegna

Poi getta la spugna con gran dignità.

 

Che vergogna. Come se non sapessimo poi come andrà a finire...  :asd:

Link to comment
Share on other sites

vent'anni porca l'oca è un ragazzino!

Sarò pure ripetitivo, ma io ogni volta che leggo una cosa del genere non posso non pensare alle dichiarazioni di quell'ebete che dovrebbe salvaguardare il diritto alle pari opportunità!!! Mi chiedo, ma qualche giornale lo leggerà? ...Fosse pure La Padania

Link to comment
Share on other sites

E certo, lui omosessuale ma loro si ritengono eterissimi ad averla messa dentro ad un altro uomo, no?

 

è quello che ho subito pensato anch'io O_O

bah...

Link to comment
Share on other sites

E certo, lui omosessuale ma loro si ritengono eterissimi ad averla messa dentro ad un altro uomo, no?

L'abbiamo pensato subito in tanti...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

i mafiosi non possono essere gay. il telefilm dei Soprano è ispirato proprio ad un mafioso gay ..ucciso da altri mafiosi appunto perche omosessuale. E' un codice loro.

Link to comment
Share on other sites

Se lo violentano non è in base a bisessualità o altro..

in carcere pure un "etero" che ha sempre scopato donne può farlo ocn un ragazzo..

perchè si risveglia con l' astinenza quella parte che tutti noi teniamo assopita..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...