Jump to content

Palazzo Chigi «velò» il seno alla Verità svelata del Tiepolo


Roby

Recommended Posts

LA SPIEGAZIONE DEL «RITOCCO»: TURBAVA I TELESPETTATORI

E Palazzo Chigi «velò» il seno alla Verità svelata del Tiepolo

ROMA — Le donne, a Palazzo Chigi, preferiscono vederle vestite. E non importa se quella che esibisce un seno — piccolo, tondo, pallido — se ne sta su una copia del celebre dipinto di Giambattista Tiepolo (1696-1770): «La Verità svelata dal Tempo ». Il dipinto, che Silvio Berlusconi aveva scelto come nuovo sfondo per la sala delle conferenze stampa, viene ritoccato. È successo. La testimonianza fotografica è inequivocabile. Prima si scorge un capezzolo. Poi il capezzolo sparisce. Coperto, si suppone, con due colpetti di pennello. La notizia è battuta dall’agenzia Italia alle 17,22. Un’ora dopo, Vittorio Sgarbi, critico d’arte di antica osservanza berlusconiana, ha la voce che quasi gli trema. «Cos’hanno fatto? Ma davvero?». Un ritocchino, professore. «Pazzi, sono dei pazzi...».

 

Ci vuole un bel coraggio, in effetti, a mettere le mani su un Tiepolo, sia pure in crosta. «E allora cosa dovrebbero fare con tutte quelle statue di donna sparse in decine di musei italiani dove spesso si ammirano seni da far restare senza fiato pure Pamela Anderson? ». L’arte, evidentemente, spaventa. «Oh... io spero davvero che la decisione di questo assurdo, folle, patetico, comico, inutile ritocchino sia stata presa all’insaputa del Cavaliere. Tanto più che se volevano fargli un piacere, cercando di non far associare agli italiani una tetta alla sua immagine di uomo, come dire? incline al fascino femminile, sono riusciti invece nell’esatto contrario. Ma si sa, almeno, chi è il responsabile di questa cretinata?». Non s’è capito subito, in verità. Poi il sottosegretario alla Presidenza Paolo Bonaiuti ha fatto personalmente qualche telefonatina. «E allora, beh, direi che è andata molto semplicemente: diciamo che è stata un’iniziativa di coloro che, nello staff presidenziale, provvedono alla cura dell’immagine di Berlusconi ».

 

 

Bonaiuti, scusi: ma cosa li avrebbe turbati tanto? «Beh... sì, insomma: quel seno, quel capezzoluccio... Se ci fate caso, finisce esattamente dentro le inquadrature che i tg fanno in occasione delle conferenze stampa». E quindi? «E quindi hanno temuto che tale visione potesse urtare la suscettibilità di qualche telespettatore. Tutto qui». C’è da dire che in occasione delle prime inquadrature ormai risalenti alla conferenza stampa del 20 maggio scorso (con il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia perfettamente centrata sotto la femminile Verità ancora scoperta) al centralino di Palazzo Chigi non risultano essere giunte particolari proteste da parte della cittadinanza italiana. Nè preoccupazioni per eventuali turbamenti vennero comunque al Cavaliere e al suo architetto di fiducia, che lo aiutò nella scelta del celebre dipinto: Mario Catalano, forse non casualmente già scenografo del memorabile programma di spogliarello televisivo «Colpo Grosso», condotto da Umberto Smaila su Italia 7 dal 1987 al 1991, con le ragazze, chiamate «mascherine», che — appunto — si facevano volar via il reggiseno cantando «Cin cin/ fruttine prelibate/ cin cin...».

 

Fabrizio Roncone

 

---------

 

Questo va ben oltre ogni mia aspettativa. E' allucinante questo stato.

Link to comment
Share on other sites

ma...non ho parole  :look: siamo tornati alla controriforma quando si mettevano le brache al giudizio universale di michelangelo?!

 

a me più del seno nudo della verità turbano le tette di victoria silvstedt alla ruota della fortuna :look:

Link to comment
Share on other sites

Nooooooo, questa è proprio da stare allibiti!  ;):ok:;)

Mi domando cosa manchi ancora a questo Paese per essere definito "regime dittatoriale"!  :look: :look: :ok:

Link to comment
Share on other sites

nemmeno l'arte è più al riparo dall'ipocrisia dei Volgari...

coprire un Tiepolo e continuare a mandare in onda la Clerici comunque merita un attento consulto psichiatrico....

Link to comment
Share on other sites

anche se l'opera è una copia le motivazioni per il ritocco fanno davvero ridere...censuriamo anche le immagini sui libri d'arte, a scuola i ragazzi o le famiglie potrebbero esserne urtati...bah :look:

Link to comment
Share on other sites

:eek:omg ma anche vedere in tv la leccinso non è da meno....e quello gli dava noia!?!?!?ma vaff...tv del caxxo e persone del caxxo faccio bene a non guardarla più...

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Dimostrano che non conoscono la differenza tra un nudo artistico ed uno malizioso.

 

Anzi peggio, preferiscono quello malizoso e velano quello artistico... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...