Jump to content

Venezia:Gay Risarcito Da Assicurazione Per Morte Compagno


DaveKawena82

Recommended Posts

DaveKawena82

vi copio e vi incollo il seguente articolo da http://it.notizie.yahoo.com/agixml/20080726/tit-venezia-gay-risarcito-da-assicurazio-8968993.html

 

(AGI) - Venezia, 26 lug. - Un uomo ha ottenuto da un'assicurazione il risarcimento per la morte del compagno gay perche' la loro unione e' stata equiparata al matrimonio. Un caso, forse unico in Italia, destinato e creare un precedente importante. E' cio' che e' accaduto al Lido di Venezia, dove un anziano e' stato travolto e ucciso mentre attraversava la strada nel gennaio scorso. Come riporta oggi il quotidiano di Venezia 'Il Gazzettino', subito dopo la tragedia, inizialmente non era bastata la parola del vedovo gay per procedere alla cremazione del compagno morto dopo essere stato investito da un'auto. Cosi' ci vollero due settimane e una lunga trafila burocratica prima di poter dare sepoltura a Georges Gaston Lillemant, 80 anni, di nazionalita' francese. L'uomo nato a Chateau Villan ufficialmente era residente a Parigi, anche se da parecchi anni con domicilio in laguna, insieme al compagno. Le Assicurazioni Generali, ora hanno riconosciuto al convivente il risarcimento del danno, come prossimo congiunto, nonostante dal punto di vista formale in Italia non vi fosse tra i due alcun legame di parentela. I diritti del compagno sono stati ugualmente tutelati dalla societa' assicurativa come se si trattasse di una famiglia tradizionale. A seguire la delicata vicenda, risolta anche grazie all'interessamento dell'Associazione Familiari Vittime della Strada, sezione di Venezia, guidata da Pierina Guerra, e' stato l'avvocato Augusto Palese che ha ottenuto il risarcimento che e' stato gia' liquidato al cliente. Il legale e' riuscito a dimostrare che il caso andava equiparato a quanto previsto dalla stessa compagnia assicurativa in Francia. E la direzione italiana ha accolto positivamente l'istanza. Si e' aperta una trattativa, conclusa nei giorni scorsi con una transazione. Le Assicurazioni Generali hanno preso atto che i due anziani per la legge francese erano regolarmente uniti, anche se questo in Italia non faceva testo. .

 

 

 

Ragazzi, secondo me questo potrebbe essere un passo davvero fondamentale nella lunga strada dei diritti gay. Aspetto le vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei fare il corvo del malaugurio, ma permettetemi di esprimere il mio disappunto.

A mio parere, un'azione del genere è equiparabile ad una goccia di antidoto in un mare di veleno.

Quanto effetto pensate possa avere?

Link to comment
Share on other sites

Non penso che noi possiamo fare molto.

Al massimo "se i media non diffondo la notizia..."

 

Noi cosa possiamo fare??

Attaccare i cartelloni?? >.<

Link to comment
Share on other sites

Ho difficoltà a cogliere la portata della cosa. Quanto meno non ne capisco i termini. Partiamo da un fatto assodato: in Italia il beneficiario di una assicurazione sulla vita può essere chiunque (per quanto mi risulta non ci sono nemmeno differenze di natura fiscale). Detto questo, queste persone non erano i beneficiari? Se sì perchè sono state preferite? Mi pare strano. Se no, non capisco la sorpresa per la cosa. Cmq sono tutte cose per cui ci si accorda personalmente con l'assicuratore, non credo proprio ci siano in ballo i massimi sistemi e i loro movimenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...