Jump to content

Isola Lesbo perde causa contro gay


dicaduca

Recommended Posts

Isola Lesbo perde causa contro gay

Residenti offesi: "Usano nostro nome"

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo422129.shtml

 

Nessun danno d'immagine e morale per gli abitanti di Lesbo, un piccola isola greca dell'Egeo. I residenti avevano fatto causa ad una comunità di gay femminile perché avrebbe monopolizzato il nome dell'isola per identificare la loro l'identità sessuale. Il tribunale ha deciso che il termine "lesbico" non è un elemento che definisce lo status e la personalità e che dunque gli abitanti di Lesbo non hanno alcuna ragione di sentirsi insultati.

 

A presentare la querela erano stati tre residenti dell'isola di Lesbo: due donne, assieme all'editore della rivista culturale Davlos, Dimitris Lambrou, avevano citato in giudizio la maggiore organizzazione nazionale per i diritti degli omosessuali, 'Olke-Unione Greca Gay e Lesbiche'. Il primo round l'hanno perso, se vorrano continuare la battaglia potranno presentare appello.

 

Tra il VII e il VI secolo a.C. l'isola di Lesbo fece da sfondo alla vita Saffo, la poetessa che cantava l'amore tra le donne; e con il passare dei secoli, gli aggettivi 'saffico' e 'lesbico' sono entrati nel vocabolario del movimento gay.

Link to comment
Share on other sites

Beh, oddio, magari per una ragazza di Lesbo etero poteva essere inquietante definirsi lesbica :sbav:

Certo che la parola è così diffusa ormai, che fanno prima a cambiare il nome degli abitanti dell'isola di Lesbo, piuttosto che la parola lesbica per le lesbiche XD

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

fanno prima a cambiare il nome degli abitanti dell'isola di Lesbo, piuttosto che la parola lesbica per le lesbiche XD

 

Già, :sbav: è un termine troppo diffuso... chessò... come se da un giorno all'altro dovesse spuntar fuori uno che di cognome fa "Nutella" e si mettesse a chiedere al mondo intero di cambiare il nome alla famosa crema di nocciole.  :look:

Link to comment
Share on other sites

beh, qualcosa del genere è successa, esiste un cognome provenzale, Gay, che si legge gai, e tempo fa qualcuno con questo cognome aveva protestato per l'utilizzo del termine gay col significato di omosessuale, inutilmente. Curiosamente il cantante Dario Gay è pure gay...

Link to comment
Share on other sites

Onori ed oneri.

 

Perché i Lesbii non convengono in giudizio, piuttosto che altri, la poetessa Saffo ?:

fu ella causa della diffamazione.

 

Forse vogliono godere solo degli onori, rifiutando gli oneri ?.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Certo che la parola è così diffusa ormai, che fanno prima a cambiare il nome degli abitanti dell'isola di Lesbo, piuttosto che la parola lesbica per le lesbiche XD

Verissimo.

E poi sarò stupida io ma non ho mai pensato che una persona proveniente da Lesbo andasse in giro a presentarsi dicendo "sono lesbica"... basterebbe dicessero "vengo da Lesbo". O, non so... "sono lesbese"sìsì  :look:

Cioè mi state dicendo che esistono degli uomini lesbici, perché qualsiasi uomo venga da lì si definisce lesbico!?!!!?!? :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Lol... giro di parole inquietante xD

Ahhhhh che sia mai che mi scambino per una lesbicaaaaa... *fa il gesto di pulirsi con il disinfettante*

 

Sinceramente la cosa mi angoscia alquanto.

E poi, sinceramente... a me quell'Isola, così come un pò tutta la Grecia, non mi ha mai dato il senso di essere un posto dove c'è una grande apertura mentale, poi magari mi sbaglio, non ci sono mai stata.

Link to comment
Share on other sites

Già, :asd: è un termine troppo diffuso... chessò... come se da un giorno all'altro dovesse spuntar fuori uno che di cognome fa "Nutella" e si mettesse a chiedere al mondo intero di cambiare il nome alla famosa crema di nocciole.  :asd:

:sbav::look::ok: :ok: :D:asd::gha::( :( :sbav::look::ok: :ok:

 

Verissimo.

E poi sarò stupida io ma non ho mai pensato che una persona proveniente da Lesbo andasse in giro a presentarsi dicendo "sono lesbica"... basterebbe dicessero "vengo da Lesbo". O, non so... "sono lesbese"sìsì  :asd:

Cioè mi state dicendo che esistono degli uomini lesbici, perché qualsiasi uomo venga da lì si definisce lesbico!?!!!?!? :D

concordo pienamenteeeeeeeeeeeeeeee.... :ok::( :( :D:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:(vi giuro non riesco a smettere di ridere)

Link to comment
Share on other sites

Nomi ridicoli e nomi proprii.

 

 

Cara Dolce,

 

osservi:

 

"E poi sarò stupida io ma non ho mai pensato che una persona proveniente da Lesbo andasse in giro a presentarsi dicendo "sono lesbica"... basterebbe dicessero "vengo da Lesbo". O, non so... "sono lesbese"sìsì  Cioè mi state dicendo che esistono degli uomini lesbici, perché qualsiasi uomo venga da lì si definisce lesbico!?!!!?!?".

Gli abitanti di Lesbo, nella lingua Greca antica, ma suppongo anche in quella recente, erano nominati Lesbii e, per la lingua Latina, le forme sono poi penetrate nelle lingue volgari.

 

Per tanto, Italicamente, così un uomo maschio nato in Lesbio è un Lesbio ed una femmina una Lesbia, come un uomo maschio nato in Cipro è un Ciprio ed una femmina una Cipria.

 

Si può usare anche dell'aggettivo di Lesbico o Lesbica, benché sia più opportuno riservarli alle cose od ai luoghi di Lesbo.

 

E' chiaro che l'uso corrente dell'aggettivo Lesbico o Lesbica potrebbe indurre ambiguità, ma non si vede perché, a rigore, un promontorio di Lesbo non possa essere detto Lesbico, ancorché non s'accenda d'amore per il promontorio che sta innanzi.

 

Per il resto, mi pare consueto usare dell'aggettivo per significare che alcuno è nato in una città od in una regione:

chi è nato in Roma si dichiara Romano e chi in Milano Milanese, benché egli possa pur dire che viene da Roma o da Milano, ancorché propriamente la locuzione null'altro significhi, che da quelle città egli s'è mosso, ma non che ivi è nato o che ne ha origine la sua stirpe.

 

Quindi, non vedo perché un uomo nato in Lesbo non possa dire, in lingua Italiana, "sono Lesbico" o, meglio, "sono Lesbio":

la cosa può per certo muovere alcuno al riso, come possono muovere al riso i cognomi che alludono a parti intime del corpo od a vizii dell'animo;  ma che sia cosa impropria, non si può affatto affermare. 

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Cioè mi state dicendo che esistono degli uomini lesbici, perché qualsiasi uomo venga da lì si definisce lesbico!?!!!?!? :aiuto:

 

Oddio che ridere!!!  :look: :look: :asd::look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...