Jump to content

[Film] Il cavaliere oscuro


cranfan

Recommended Posts

200px-Dark_Knight.jpg

 

Domani esce il secondo film della nuova saga di Batman firmata Christopher Nolan, che finora non ha fatto rimpiangere i 2 bellissimi film di Tim Burton.

Aspettative? Io ne ho tantissime, adoro il personaggio del Joker anche se sembra sarà molto diverso da quello sia di Jack Nicholson che visto nei fumetti. Ledger sembra sia stato eccezionale, ma purtroppo credo che se non fosse deceduto non sarebbe stato candidato all'Oscar. Domani saprò dire di più! :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma sinceramente batman non mi è mai incuriosito più di tanto... non penso di andarlo a vedere... forse guarderò il dvd quando uscirà.

Preferisco gli eroi della marvel decisamente =)

Link to comment
Share on other sites

forse andrò a vederlo, forse no...

devo dire che "Batman begins" non mi ha entusiasmato più che tanto, quindi lascerò la decisione ai miei amici...

in ogni caso, con tutto il rispetto per Ledger, l'unico Joker per me è e sarà sempre Jack  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Che delusione! Pensavo fosse un film di satira politica!

 

:D

 

Neppure a me Batman Begins ha particolarmente entusiasmato... non ci ho trovato quasi nulla di "degno di nota", quindi puo' darsi che questo non andro' a vederlo  :asd:

Link to comment
Share on other sites

"Batman begins" invece mi aveva molto convinto, poi aveva dei nemici che non erano stati mai rappresentati prima, mentre in questo film ce ne saranno 2 di vecchia data.

Ci andrò giovedì pomeriggio, riuscirò a resistere? :asd:

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

in ogni caso, con tutto il rispetto per Ledger, l'unico Joker per me è e sarà sempre Jack  :look:

 

Si vocifera che Heath abbia creato un personaggio che resterà nella storia del cinema...e che magari si becca l'Oscar  :sbav:

Batman non mi ha mai entusiasmato a dir la verità, ma chissa che non ci scappa di andarlo a vedere al cinema stavolta...

Link to comment
Share on other sites

visto tutti i batman finora, il mio preferito è quello con michelle pfifer as catwoman, batman begins era più introspettivo, credo che comunque andrò a vederlo.. :aiuto:

Link to comment
Share on other sites

Al di sopra delle attese. Finalmente esco dal cinema contento di aver visto un film che mi ha conquistato, che mi ha tenuto fino all'ultimo col fiato sospeso (credo di aver distrutto una bottiglietta che avevo in mano) e mi ha fatto venir voglia di rivederlo, per vedere se c'era qualcosa che non avevo ancora ben capito della storia.

Comincio da quello che non mi è piaciuto, che è fortunatamente molto poco: alcuni personaggi spariscono improvvisamente dalla storia, invece potevano essere sfruttati un po' di più; il doppiatore di Bruce Wayne è molto "piatto", non ha lo stesso carisma degli altri personaggi, e la voce di Batman è molto "strana", non so se è così anche il lingua originale, forse è troppo accentuato il tono basso. E forse è un po' "zuccherosa" la morale che esce fuori dall'ultimo diabolico piano del Joker, o forse è disillusione... Ma non voglio spoilerare, va visto! Poi c'è la questione della tendenza dei nuovi film di azione di avere momenti in cui le scene si susseguono velocemente, cosa che ho odiato in "Spider-Man" ma in questo film, per fortuna, si usa solo in pochi momenti di stanca.

Per il resto è un film magnifico, anche se è probabilmente ingiusto parlare di Oscar per Heath Ledger, come pensavo, se non fosse morto non se ne sarebbe parlato così tanto. E' un'interpretazione ottima, ma è molto agevolato dal personaggio così come è stato caratterizzato da Nolan, un terrorista spietato il cui unico scopo è veder bruciare il mondo. I suoi piani sono pieni di sorprese, è un corruttore di menti e le usa a suo piacimento, ma alla fine cercherà di volare troppo in alto e oserà troppo. Ottimo anche Harvey Dent, il vero eroe di cui Gotham ha bisogno, ma che finirà nella trappola del Joker fino a trasformarsi in un personaggio che lascia decidere alla monetina la sorte delle sue vittime...

Batman a volte è ai margini della storia, schiacciato dalle mille sorprese che riserva la trama, ma dopotutto è un uomo in maschera, che deve nascondersi per non diventare il vero nemico di Gotham City. Non è affatto troppo lungo, 2 ore e mezza inchiodati alla sedia, ansiosi di vedere come andrà a finire. Posso solo dire che l'ultima scena col Joker strizza molto l'occhio al "Batman" dell'89, almeno secondo me.

Gli dò un 9 convintissimo.

Link to comment
Share on other sites

uffffffffffff voglio vederlo acnhe ioooooooooooooooooo

 

mmmmmmmmmm............ cavoli.... deve essere uno spettacolo....mi raccomando non dite nulla non rovinate il finale, ne l'inizio, ne la metà del film

:aiuto:

Link to comment
Share on other sites

Lo sono andato a vedere ieri sera e...  :aiuto:  :look:  :look: Joker è fichissimooooo, è psicopatico duro! Che personaggio ben fatto  :asd: Secondo me Il Cavaliere Oscuro è anche meglio di Batman Begins, che, devo dire, mi era piaciuto proprio tanto  :D e poi adotro l'attore che interpreta lo Spauracchio (chissà perchè tifo sempre per i cattivi  :look: )

Link to comment
Share on other sites

Yeeaaah Joker the best! Comunque io credevo che avrebbero fatto tutti i remake ma un mio amico mi ha detto che dopo  Il Cavaliere Oscuro non usciranno altri sequel... peccato, mi sarebbe piaciuto. Cioè, non critico i vecchi film di batman eh... specialmente quelli di Tim  :aiuto: però forse sono un po'.... esagerati? Non so.

Link to comment
Share on other sites

Ok, non è Jack...

Ok, non ha quel tocco di pazzia naturale che contraddistingue il suo predecessore...

Ma Heat Ledger è stato fa-vo-lo-so  :aiuto:

 

per il resto il film non mi è piaciuto granchè, anche se l'ho apprezzato sicuramente più del primo -.-

e tiro un sospiro di sollievo nell'apprendere che non ne faranno altri :look:

Link to comment
Share on other sites

Consigliato a chi ha già visto il film.

Beh indubbiamente un film fatto molto bene da un punto di vista tecnico. Rispetto a begins però mi è piaciuto di meno. Per svariate ragioni.

In primis gli attori: Bale recita quasi tutto il tempo con la maschera, diventa una maschera e perde (inevitabilmente) tantissimo rispetto al primo film. Mi ha deluso molto la Gyllenhaal che ha sostituito Katie holmes (l'ho odiata in dawson's creek ma che ho rivalutato in Batman begins perché riesce a contenere tutti i suoi tic e la sua recitazione sempre un po' nervosa) mentre Freeman purtroppo non riesce a dare molto ad un ruolo di contorno. Ho adorato Caine, bravisimo nel far trapelare delicatamente le emozioni attraverso un dominio dei muscoli facciali incredibile. Aaron Eckhart è bono :asd: e riesce a far brillare il suo Harvey Dent, un po' meno il due facce (anche a causa della sceneggiatura che arronza molto, sul finale, il personaggio). Ledger rimarrà indimenticabile per il suo ruolo da cowboy gay ed anche qui riesce a regalarci un'interpretazione straordinaria, in cui credo abbia semplicemente seguito le indicazioni del regista: non so quanto più dark, ma sicuramento molto più cerebrale di Nicholson (lo è sia il ruolo che la sua interpretazione). Inutile a mio avviso voler marcare sul confronto tra i due attori.

Continuo dopo...

Link to comment
Share on other sites

A me il film è piaciuto. Non come il primo forse, però mi ha tenuto due ore e mezzo inchiodata all sedia con tutti i muscoli tesi... Batman è troppo poco eroe per i miei gusti, bruce wayne lo si vede di rado e il personaggio della gyllenhaal non mi è paiciuto per niente (nemmeno la sua interpretazione). Ma del resto il protagonista di questo episodio è Joker, e lui sì che è perfetto!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Visto finalmente!

Mi è molto piaciuto, decisamente più di Begins.

E' vero che Batman passa come importanza al livello di altri personaggi... ma io questo lo trovo un punto a favore.

E' un film molto "corale" trovo, ed è una cosa che ho apprezzato.

Bravissimo Heath Ledger  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Visto! E chissà come mai non ho visto prima questa discussione, altrimenti avrei già risposto.

Concordo con chi ha detto che effettivamente Batman è passato ad un livello più basso d'importanza, data la presenza di Joker.

 

L'ho visto in originale, sottotitolato, è tutta un'altra cosa.

Ledger è stato bravvissimo; la scena dell'ospedale è indimenticabile XD

 

Wanna know how I got these scars? My father was....a drinker. And a fiend. And one night he goes off crazier than usual. Mommy gets the kitchen knife to defend herself. He doesn't like that. Not. One. Bit. So, me watching, he takes the knife to her, laughing while he does it. Turns to me and he says "Why so serious?" Comes at me with the knife,"Why so serious?" He sticks the blade in my mouth. "Let’s put a smile on that face!" And..... Why so serious?

Link to comment
Share on other sites

Guest †- MartyVampire -†

Ancora no l'ho visto, ma sono tanto ansiosa di andarlo a vedere *___*

Però mi sa che mi tocca andarci da sola xD

Ma pazienza, basta che lo vedo *-*

Link to comment
Share on other sites

mi è piaciuto tantissimo.....poi Heat c'ha messo l'anima nell'interpretare il Joker (quasi al pari di Nikoloson)...trovare un sostituto ora sarà davvero difficile

Link to comment
Share on other sites

secondo me l'atmosfera del film era azzaccata... mi è piaciuto un sacco, nulla da dire.... non ho trovato nulla a cui poter fare una piccola critica....

 

ah già solo una, cavoli era mille volte meglio Joy Potter alias "Katy Holmes" (o forse era il contrario???  :sisi:), che la sua sostituta.........

Link to comment
Share on other sites

Il primo di Nolan non mi aveva entusiasmato, era fatto bene ma secondo me si allontanava troppo dal fumetto. Era troppo serio, anche nello stile, nulla a che vedere con i primi di Burton. Quest'ultimo mi è piaciuto di più, esclusivamente per il personaggio di Joker che riesce a dare carica al film, e l'interpretazione di Ledger è molto buona (anche se, come ha detto qualcuno, Ledger non fosse morto non credo si sarebbe parlato così tanto di oscar etc), ma continuo a preferire Nicholson e anche i film di Burton a quelli di Nolan, che non credo sia stato capace di rendere lo spirito del fumetto e del personaggio.

 

PS. Ma il personaggio di Maggie Gyillenhal (è sbagliato vero?  :sisi:) è lo stesso di quello interpretato da Katie Holmes nell'altro film?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...