Jump to content

Patente sospesa a gay Lo risarciranno due ministeri


kuppolotto

Recommended Posts

fonte:la repubblica

 

Gli avevano bloccato il documento per "disturbo dell'identità sessuale"

Ora i titolari di Traporti e Difesa dovranno versargli 100mila euro

 

Patente sospesa a gay Lo risarciranno due ministeri

 

CATANIA - I ministeri della Difesa e dei Trasporti dovranno versare un risarcimento da 100mila euro a Danilo Giuffrida, il 26nne cui nel 2005 la motorizzazione di Catania sospese la patente per "disturbo dell'identità sessuale" dopo che aveva dichiarato la propria omosessualità. Lo ha stabilito il presidente della quinta sezione civile del Tribunale di Catania, Ezio Cannata Baratta.

 

"I comportamenti tenuti dalle due amministrazioni appaiono in evidente discriminazione sessuale del Giuffrida e in evidente dispregio dei principi costituzionali" scrive Baratta nella sua motivazione. Secondo il presidente della quinta sezione civile del Tribunale di Catania "i comportamenti dei due ministeri" hanno "cagionato grave danno e sofferenza per l'umiliante discriminazione subita"."Il comportamento delle due amministrazioni - conclude il giudice - ha gravemente offeso ed oltraggiato la personalità del Giuffrida in uno dei suoi aspetti più sensibili e ha indotto in lui un grave sentimento di sfiducia nei confronti dello Stato".

 

La vicenda prese avvio quando, al termine dalla visita di leva, il giovane dichiarò la sua omosessualità ai medici. La motorizzazione civile, allora, informata dall'ospedale militare di Augusta che il giovane non era in possesso dei "requisiti psicofisici richiesti" gli sospese la patente di guida in attesa di una revisione dell' idoneità.

 

Giuffrida, tramite il suo avvocato Giuseppe Lipera, presentò ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Catania e ottenne la sospensione del provvedimento. Il Tar, infatti, osservò che l'omosessualità "non può considerarsi una malattia psichica". Assieme al ricorso, il giovane catanese presentò anche una domanda di risarcimento danni ai ministeri della Difesa e dei Trasporti dalla quale ottenne, in primo grado, il pagamento di 100 mila euro. Il Tribunale ha anche condannato i due ministeri al pagamento di 10 mila euro di spese legali.

Link to comment
Share on other sites

sì ma il punto é che alla fine per le boiate di questi zelanti funzionari a pagare bei soldi sarà lo Stato cioè noi

Link to comment
Share on other sites

sì ma il punto é che alla fine per le boiate di questi zelanti funzionari a pagare bei soldi sarà lo Stato cioè noi

 

L'amministrazione in teoria si può rifare sul funzionario responsabile. Mi auguro che stavolta lo faccia anche se ci credo poco

Link to comment
Share on other sites

i soldi che gli danno sono pure pochi e gli dovrebbero pagare i medici di augusta e i funzionari della motorizzazione di tasca loro.

Link to comment
Share on other sites

soldi che sicuramente merita anche se in pratica lo paghiamo noi (hahah io no non pago le tasse!)

 

 

sn molto contento per lui!ogni tanto la giustizia funziona

Link to comment
Share on other sites

...mi sfugge una cosa: ma se uno dichiara alla visita medica di essere gay viene considerato non idoneo alla carriera militare???

Link to comment
Share on other sites

...mi sfugge una cosa: ma se uno dichiara alla visita medica di essere gay viene considerato non idoneo alla carriera militare???

 

dichiarava, quando era obbligatoria, adesso non so come stanno le cose da quando l'esercito è di soli volontari. L'omosessualità veniva considerata come un fattore psicologico di inidoneità...

 

(hahah io no non pago le tasse!)

 

le paghi anche tu, tranquillo che lo stato prende soldi anche da te...

Link to comment
Share on other sites

Beh, a mio parere ha fatto bene. Poiche` lo stato si comporta come un pozzo a fondo perduto - e d'altronde la funzione della stato non e` certo di negoziatore, bensi di esattore - trovo che ripigliarsi in cambio 100000 euro sia sacrosanto (e in ogni caso centomila euro sono molto meno di tutti i soldi che lo stato si fotte a ognuno di noi).

Link to comment
Share on other sites

Guest tjktak

Assurdo! Io avevo sentito la stessa cosa di un ragazzo che non aveva potuto donare il sangue perchè gay...

 

quando avevo 18 anni, sono andato in ospedale per fare gli esami del sangue al fine di donarlo

 

entrato, lessi un cartello con scritto più o meno: è vietato per chi è gay donare il sangue

 

rimasi disgustato

Link to comment
Share on other sites

quando avevo 18 anni, sono andato in ospedale per fare gli esami del sangue al fine di donarlo

entrato, lessi un cartello con scritto più o meno: è vietato per chi è gay donare il sangue

rimasi disgustato

 

questa è un'altra storia, che seppur sbagliata posso alla lontana capire, ma le affermazioni fatta da alcuni ben visibi militari (vedi Generale Mauro Del Vecchio), sull'inadattezza dei gay alla carriera militare, nè le accatto nè le capisco, e un pò mi fanno pure inca**are!

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

Oldboy:  l'inadeguatezza dei gay alla vita militare mi fa pensare ad un documento papale che vieta ai gay l'ordinazione sacerdotale.

Credo che il denominatore comune delle due "sparate" sia la paura che i gay trasformino l'esercito e la chiesa in un puttanaio...

O magari che un gay non abbia tutte le rotelle a posto.

 

Ecco le salde motivazioni su cui si basa la discriminazione!

Comunque per quanto riguarda il documento papale posso dirti con cognizione di causa che ad esso si adatta molto bene  il proverbio:

 

"chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati"

 

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Riguardo a questa faccenda, c'è una "bellissima" novità, ai limiti dell'assurdo...

 

A luglio avevamo dato la notizia del risarcimento di 100.000 euro a Danilo Giuffrida' date=' al quale era stata sospesa la patente perché gay. Invece no: lo Stato ha fatto ricorso! Secondo l’avvocatura dello Stato, infatti, il “ministero dei Trasporti è soggetto estraneo alla vicenda”, dal momento che “è la Regione Siciliana che ha tutte le attribuzioni degli organi periferici dello Stato in materia di motorizzazione”. Inoltre, l’avvocatura ha precisato che l’esonero dal servizio militare non era stato deciso perché il giovane era gay, ma affetto da “parafilie e disturbi della identità in genere”, quindi legato a “una situazione psicologica di sofferenza e non per la sua omosessualità”, e che la “patente di guida non è stata mai sospesa”.

 

L’avvocato di Danilo Giuffrida commentando il ricorso, ha affermato:

 

    “Il ricorso dell’avvocatura dello Stato è uno scandalo che grida vendetta. Loro hanno presentato ricorso e noi chiederemo un appello incidentale, avanzando un risarcimento di almeno 500mila euro. E visto che ancora non hanno pagato i 100mila euro per i quali sono stati condannati, faremo il pignoramento per l’equivalente della cifra, magari bloccando qualche carro armato”.[/quote']

Link to comment
Share on other sites

Questa storia l'ho sentita al TG5.

Assurda!

Sentivo che i due ministeri che dovrebbero risarcire i 100.000 euro si sono appellati contro la regione Sicilia, perchè la motorizzazione fa capo alla regione.

E l'avvocato Lipera ha detto che ora chiederà ancora di più...500.000 euro visto il ritardo con cui stanno aspettando il risarcimento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...