Jump to content

amore o amicizia?


Stella

Recommended Posts

forse questo non è lo spazio giusto, forse dovevo aprire il topic in riflessioni...vabbè...

comunque apro questo topic per chiedervi se secondo voi è più importante l amore o l amicizia?

è una domanda che mi sono chiesta spesso...ma non sò...io non ho molti amici per vaaari motivi(lunghissima storiia..) quindi fin da piccola ho sempre avuto come miglior amico il mio ragazzo e non sò se è una cosa giusta...io mi trovo bene, ma ne ho parlato(per caso) con un amica e lei mi ha detto che ogni tanto uno ha anche bisogno di svagarsi uscendo con gli amici senza l amore...ma a me sembra una cosa strana...

bo io la butto lì, voi cosa ne pensate?le vostre esperienze?

Link to comment
Share on other sites

Io non credo di essermi mai innamorato seriamente, quindi non posso dirlo. Ma sono convinto che servano tutti e due, decisamente. So che sto vivendo male senza un ragazzo e so che vivrei male con un ragazzo ma senza amici.

Link to comment
Share on other sites

l'amore e l'amicizia me l'hanno entrambe allegramente messo in c**o quasi ogni volta,è una scelta difficile ma alla fine direi l'amicizia,almeno qundo finisce lascia un vuoto molto meno profondo di quello dell'amore.

Link to comment
Share on other sites

Ehi Athesis, viva la positività, siempre!  :salut:

Comunque credo che l'amicizia sia qualcosa di più sicuro, più stabile... mentre l'amore fa provare emozioni più forti ma più brevi (oddio mi torna in mente filosofia... c'era un filosofo che sosteneva la stessa cosa e per questo diceva di coltivare sempre e solo l'amicizia)

Link to comment
Share on other sites

Ehi Athesis, viva la positività, siempre!  :)

Comunque credo che l'amicizia sia qualcosa di più sicuro, più stabile... mentre l'amore fa provare emozioni più forti ma più brevi (oddio mi torna in mente filosofia... c'era un filosofo che sosteneva la stessa cosa e per questo diceva di coltivare sempre e solo l'amicizia)

 

Ahaha, è per caso Aristotele?  :salut:

Io comunque direi l'amicizia. Anche perchè è dall'amicizia che nasce l'amore, in ogni caso.  :)

Link to comment
Share on other sites

Già, è Aristotele ^^" sono così entrato nell'estate che ho resettato la testa e non mi ricordo più niente di tutto quello che ho studiato in un anno :salut:'

Comunque io non credo che l'amore nasca dall'amicizia... non sempre, almeno.

Link to comment
Share on other sites

'

Comunque io non credo che l'amore nasca dall'amicizia... non sempre, almeno.

 

Sicuro? Secondo me, è più o meno implicito che si debba passare prima da una qualche forma di amicizia, per poi arrivare all'amore. Insomma, esempio banale: esco con un ragazzo. Sarei alquanto ridicolo e parecchio poco credibile, se credessi di essermi già innamorato di lui dopo un solo incontro. C'è la necessità di conoscersi. Provo anche a pensare a delle eccezioni...ma mi sembra un po' improbabile che due persone si scoprano reciprocamente innamorate, immediatamente dopo essersi presentate. XD

Link to comment
Share on other sites

Allora scelgo l'amore così li ho tutti e due!  :salut:

Anche io penso che l'amore nasca dall'amicizia. Comunque non capisco le scene di gelosia che uno fa al fidanzato perché non esca a frequentare gli amici, o addirittura il "O me o loro" (chiaramente a patto che non occupino il posto principale). Mi sembra una costrizione inutile e alquanto egocentrica. Siamo insieme, ma secondo me ad ognuno va lasciato il suo spazio. Dalle costrizioni uno scappa, non ci rimane rinchiuso dentro.

Link to comment
Share on other sites

Allora scelgo l'amore così li ho tutti e due!  :salut:

Anche io penso che l'amore nasca dall'amicizia. Comunque non capisco le scene di gelosia che uno fa al fidanzato perché non esca a frequentare gli amici, o addirittura il "O me o loro" (chiaramente a patto che non occupino il posto principale). Mi sembra una costrizione inutile e alquanto egocentrica. Siamo insieme, ma secondo me ad ognuno va lasciato il suo spazio. Dalle costrizioni uno scappa, non ci rimane rinchiuso dentro.

 

heheh si ....se sei etero basta che esci con amici maschi.....se sei gay però meglio che siano ragazze allora.....ahahhaha

altrimenti uno si preoccupa e si ingelosisce

Link to comment
Share on other sites

Sicuro? Secondo me, è più o meno implicito che si debba passare prima da una qualche forma di amicizia, per poi arrivare all'amore. Insomma, esempio banale: esco con un ragazzo. Sarei alquanto ridicolo e parecchio poco credibile, se credessi di essermi già innamorato di lui dopo un solo incontro. C'è la necessità di conoscersi. Provo anche a pensare a delle eccezioni...ma mi sembra un po' improbabile che due persone si scoprano reciprocamente innamorate, immediatamente dopo essersi presentate. XD

Ma dopo un incontro non ci sei neanche amico. Se quel ragazzo mi piace sviluppo con lui un rapporto diverso da quello che sviluppo con uno con cui ho intenzione di diventare amico. Tu no?

Link to comment
Share on other sites

Ma dopo un incontro non ci sei neanche amico. Se quel ragazzo mi piace sviluppo con lui un rapporto diverso da quello che sviluppo con uno con cui ho intenzione di diventare amico. Tu no?

 

Ma tra la conoscenza e l'amore, in mezzo cosa c'è? Che tu lo definisca "il ragazzo che frequenti" o che so io, rimane praticamente un amico con cui speri di andare oltre. Non a caso molte storie finiscono perchè uno dei due "vedeva l'altro solo come un amico".

Link to comment
Share on other sites

Mah... tra la conoscenza e l'amore io non vedo necessariamente l'amicizia, a dire il vero. A volte sì magari, ma per la maggior marte delle volte credo ci sia qualcosa di diverso... anche se non so come definirlo  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Beh, entrano sicuramente in gioco la seduzione e la bellezza.  :salut:

Però in qualche modo dovrai pur "amicartela" questa persona!!  :)

Link to comment
Share on other sites

Nella mia esperienza non è mai stato così. Amo un ragazzo e non c'è mai stato un momento in cui potevo dire di non amarlo ma di essergli amico: per me è stato subito amore. Forse questo è successo da parte sua: inizialmente era mio amico, per un breve periodo ha ricambiato l'amore, poi è tornato un 'amico'; io invece sono rimasto com'ero prima  :salut:

Quindi si PUO' innamorarsi senza prima essere amici.

Condivido ciò che è stato già detto per il resto: sono due cose diverse, nell'amore c'entra la passione e la necessità di condividere l'intimità, e sono entrambe importanti. Nel senso che usano i mistici, l'amicizia è un legame dello spirito, e quando è sincero, quando c'è realmente, ogni rapporto che non sia familiare è amicizia in senso lato: sia il rapporto di coppia, che quello di amici, un rapporto intellettuale, quello professore-alunno o guru-discepolo, etc.etc.etc. E l'amicizia, in questo senso, non può mai finire: se è sincera, rimane sempre. Quindi due persone che si amano, e che mettono su una coppia, possono condividere per un tempo più o meno breve passione e letto e intimità e abitazione, magari, ma se il loro legame era spirituale e sincero, anche dopo il loro incontro breve o lungo che fosse, rimangono 'amici' nel profondo. E questa è una cosa bellissima: il sentimento più libero e più nobile che esista: e non conta il tempo o la lontananza, con gli amici si è sempre in famiglia. Io ho la gioia di provare dei sentimenti così.. per il ragazzo che amo, anche se ora è finita, so che proverò sempre un profondo amore, questa 'amicizia' in senso mistico, che mi porterà ad essere dalla sua parte anche se non ci vedessimo per anni, e questo vale anche per i miei migliori amici, per i miei maestri e insegnanti che mi hanno lasciato le tracce più profonde, etc.etc.etc.

Link to comment
Share on other sites

Credo che un rapporto di amicizia forte possa rischiare di tradursi in amore alla lunga!!!!!! Parlo per esperienza diretta più che altro!!!!!!!

 

Il guaio vero è qunado scopri di volere qualcosa più di un amicizia quando l'altro può darti solo quella  :salut:

 

Personalmente credo che l'amore vero nasca dalla conoscenza profonda di un altra persona, dalla sintonia che si crea anche nei pensieri, nella condivisione dei destini e delle proprie vite :D

 

Mi piace pensare che l'amore non abbia sesso, che non sia in forma assoluta verso l'uomo o la donna ma verso la persona che senti ti completi!!!!!!Può trattarsi di una persona del tuo stesso sesso o del sesso opposto ma non vedo limiti in questo!!! Dio solo sa quanto sia difficile per me accettare questa conclusione :) :)

 

Non credo però che l'amore quello veropossa nascere dall'attrazione che rimane solo tale, quindi un impulso e non un sentimento!!!!

Link to comment
Share on other sites

io non credo che l'amicizia sia una tappa obbligata,il più delle volte quando uno mi piace non l'ho mai nemmeno lontanamente considarato amico,tuttalpiù conoscente e poi di botto cambio prospettiva ma raramente tendo a diventarci amico mi sarà capitato una o due volte al massimo...e soprattutto non è mai capitato che dall'amicizia mi si sviluppasse altro..

Link to comment
Share on other sites

io non credo che l'amicizia sia una tappa obbligata,il più delle volte quando uno mi piace non l'ho mai nemmeno lontanamente considarato amico,tuttalpiù conoscente e poi di botto cambio prospettiva ma raramente tendo a diventarci amico mi sarà capitato una o due volte al massimo...e soprattutto non è mai capitato che dall'amicizia mi si sviluppasse altro..

 

Boh. Probabilmente è anche un dato soggettivo. Forse io necessito di passare da almeno un minimo di rapporto amichevole per poi passare all'innamoramento. Magari altri no.  :salut:

Link to comment
Share on other sites

si,penso sia una cosa che varia da persona a persona...forse per me è anche che i miei amici son quasi tutti cessi....  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Athesis scrive:

 

" ...il più delle volte quando uno mi piace non l'ho mai nemmeno lontanamente considarato amico,tuttalpiù conoscente e poi di botto cambio prospettiva..."

 

per questo ho separato i due concetti di amore e di attrazione!!!!!

 

non vorrei diventare amico di uno che mi piace per il solo fatto che mi piace.....in questo caso vorrei farci altro :) :as!

 

ma se parliamo di amore e non di fisicità be allora l'amicizio tra un bsx / gay  ed un etero può rischiare di trsformarsi in ben altro per il bsx / gay !!!! .... non so se sono stato chiaro con quello che voglio dire, se no aggrditemi pure :) :salut: 

Link to comment
Share on other sites

chiaro e cristallino! :salut:

potenzialmente è molto vero può capitare,io parlavo per me e basta che anche l'unica volta che mi sono innamorato non eravamo nemmeno amici pur già conoscendoci e poi per tutti i miei amici io non ho mai provato nemmeno attrazione...ma sono io fatto cosi,in generale penso che sia molto più frequente quello che dici te..

Link to comment
Share on other sites

no molti hanno un motivo diverso che gli spinge a stare con una persona... e le reazioni stesse sono diverse... credo che sia normale... anche a me è capitato che il mio ragazzo sia anche il mio migliore amico...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...