Jump to content

Matrimonio italo/americano, ma al consolato italiano: picche


lux

Recommended Posts

Un italiano si sposa a San Francisco con un cittadino Usa ed il consolato italiano respinge la richiesta di riconoscimento. "La scorsa settimana, a San Francisco, un cittadino italiano, naturalizzato Usa, A.Q., si e' sposato con un cittadino Usa, B.S., una delle parti lese nella causa poi vinta per la decisione della Corte Suprema della California di eliminare la discriminazione che vietava il matrimonio tra persone dello stesso sesso"; la causa e' durata quattro anni e finalmente, a seguito della storica sentenza, la coppia ha potuto accedere all'istituto del matrimonio. Il cittadino italiano si e' poi recato presso il consolato italiano per la trascrizione del suo matrimonio nel registro dell'Aire.

 

Dopo due giorni gli uffici consolari italiani gli hanno reso la documentazione con la motivazione che in Italia il matrimonio si puo' fare solo tra persone di sesso diverso. Per lo Stato italiano egli e' celibe nonostante sia regolarmente sposato in California.

 

Vista l'intenzione della coppia di vedersi riconosciuti i diritti di uguaglianza incardinando un'azione legale in Italia e in Europa, l'Associazione radicale Certi Diritti preannuncia sin da ora il suo pieno sostegno alla coppia neo sposata.

Link to comment
Share on other sites

Morissero ammazzati tutti quanti.

 

Non so se è più stupido lui che c'ha provato o quelli che non gliel'hanno concesso.

Seriously se uno si prende la briga di andare a vivere in America cosa cacchio gliene frega che il suo matrimonio sia riconosciuto in Italia?? Io la gente non la capirò mai.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Beh, magari insistendo... Penso che se invece di una richiesta sola di riconoscimento ce ne fossero, che ne so, 100, sarebbe già un segnale importante.  :poeta:

 

L'associazione Certi Diritti poi non è quella che porta avanti la campagna per far sposare le coppie gay, assistendole legalmente mentre loro chiedono le pubblicazioni e cose simili? (io di matrimoni non ci capisco una mazza, ma se non ho capito male sulla costituzione non sta scritto che il matrimonio deve essere solo tra uomo e donna, quindi teoricamente sarebbe possibile...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...