Jump to content

Relazione a distanza (o forse no)... che fare?


tayend

Recommended Posts

Ed ecco che metto da parte il libro che ho da tipo un'ora e mezza in mano ma che non riesco a studiare perchè distratta da altro. O meglio, distratta da lei che continua a vagare nella mia mente, senza che però io possa capire dove collocarla esattamente.

Allora, dopo un po' di tempo in cui ero in cerca di qualcuno con cui parlare, e magari costruire un rapporto oltre l'amicizia, ho conosciuto questa ragazza. Carina, simpatica, dolce e solare. Fin dall'inizio ci siamo trovate bene a parlare insieme, anche se le prime discussioni vertevano tutte su quella *** della ex che l'ha lasciata di punto in bianco. Da lì, in poco tempo, siamo passate alle battutine, alle foto, agli sms e ad un paio di telefonate. E mi piace. Non so se piaccio a lei, a volte mi dà un po' quest'impressione, anche se ultimamente mi sembra un po' più fredda (ma è anche colpa mia, che in questi ultimi giorni non mi sono fatta sentire tantissimo a causa degli esami in vista). Però, c'è un però. Per quanto mi abbia detto molto di sè, per quanto ci siamo sentite tantissimo in questo periodo... è pur sempre un rapporto che esiste solo via internet e cellulare. Lei abita molto distante, io anche volendo non potrei andare fin lì e di sicuro lei non potrebbe venire spesso dalle mie parti.

Di qui, il mio dilemma.

Da una parte vorrei una maggior chiarezza, capire se vuole solo un'amicizia (da cui la cosa era nata), o qualcosa di più (quel che a volte sembrerebbe dai suoi discorsi), dall'altra parte ho il terrore di invischiarmi in una di quelle relazioni a distanza in cui già ho visti imprigionati dei miei amici. Relazioni puntualmente piene di tradimenti e che finiscono abbastanza in fretta, perchè non si vive di sola chat, e di questo ne sono più che consapevole.

Non so, voi cosa mi consigliereste di fare?

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Per quanto mi riguarda, non penso di voler avere più nessuna relazione con qualcuno che mi disti più di 100 chilometri.

Una relazione a distanza è... sicuramente complicata. Si tende a idealizzare una persona, perchè non ci si è a contatto tutti i giorni; si soffre, perchè magari a volte servirebbe un abbraccio e l'altra non c'è. Sul fatto che sia più facile essere traditi non ci credo, dipende dall'altra persona ovvio. Ci sono persone che anche se abitano a 5 minuti da te riescono comunque a tradirti, e persone che a 1000 chilometri ti restano fedeli... dipende dalla persona, e dalla situazione.

Di positivo in una relazione a distanza invece c'è la maggiore libertà: se io una sera voglio uscire con dei miei amici, lo posso fare ugualmente anche se quelli stanno un po' sulle balle alla mia ragazza, ad esempio, o cose simili.

Però in una relazione a distanza bisogna considerare anche il fatto che prima o poi una delle due si dovrà trasferire nella città dell'altra, sennò non si vive. :salut:

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre così queste cose in fondo, uno pensa che non ci si vuole invischiare però ora che te ne accorgi è già troppo tardi e non c'è più niente da fare.

Condivido quello che hanno detto gli altri, ho perso fiducia nelle relazioni a distanza dopo esserci stata, non credo che c'entri nulla il tradimento, ma specialmente se non riuscite a vedervi tanto, il tempo viene falsato... "tecnicamente" stai con una persona per due anni e poi che ne so, magari l'hai vista tre volte... la storia di 2 anni a distanza corrisponde probabilmente alla storia di 2 mesi dal vivo... matura in modo diverso e non capirai mai se funziona davvero finché non arrivi alla convivenza nella stessa città...

Link to comment
Share on other sites

Beh, perchè non provare??? Se non funzionerà pazienza... ma sempre meglio di restare con le mani in mano e pentirsi di non aver provato, no? E comunque considerati fortunata: io ho scoperto che l'uomo della mia vita abita in North Carolina (e non lo dico per scherzare, lo penso davvero  :salut: me masochista  :D)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato una relazione a distanza... fa male... le tue percezioni emotive aumentano a dismisura logorandoti... nel momento del bisogno lui è lontano e questo ti manda in bestia... bisogna accontentarsi solo di telefonate fredde e brevi che appena finita la conversazione ti lasciano ancora più triste e vuoto... è brutto ancora di più quando si comincia a far prevalere la ragione al sentimento... perchè euforia finisce presto... è ancora più straziante lasciarsi, quando si capisce che la distanza è troppo grande... quando si è ancora innamorati...

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Certo la relazione a distanza è complicata,

gli esiti dipendono da quello che entrambe provate l'una per l'altra e da quello che sareste disposte a fare nel caso in cui scoprite di piacervi sul serio.

Ma è necessario che abbiate una frequentazione dal vivo per avere conferme/disconferme.

 

Io e la mia ragazza ci siamo conosciute così, gli incontri tanto sospirati sono stati una conferma... in crescendo!

Abbiamo vissuto un anno distanti e ci vedevamo ogni 20 giorni. Posso definire quell'anno un'apnea, una vera tortura, un anno vissuto nell'attesa perenne dei giorni in cui saremmo state insieme. I giorni che non stavamo insieme erano il mio ed il suo limbo. La distanza è insopportabile.  :salut:

Non so se avremmo avuto la forza di andare avanti per un anno ancora... alla fine tutto si è risolto nel migliore dei modi, con il mio trasferimento perchè siamo ed eravamo motivate dall'Amore.  :D

 

 

 

toraepantote

Link to comment
Share on other sites

buttati senza impegno,se è amore vero resisterà a ogni cosa,se non va cosi almeno avrai tentato e lascerai che la vita vada avanti..

comunque tu decida,buona fortuna! :salut:

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Sono d'accordo con Athesis, tentar non nuoce.

Chissà poi, conosco persone con  rapporti a distanza duraturi e conosco coppie che stanno meglio quando stanno lontani... :salut: :) ...quindi non è mai detto!  :)

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto un anno a distanza con il mio ragazzo perchè lui studiava a bologna e solo l'anno dopo, al termine dell'anno accademico ha chiesto il trasferimento ed ora è qua.. :salut:

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

io ho fatto un anno a distanza con il mio ragazzo perchè lui studiava a bologna e solo l'anno dopo, al termine dell'anno accademico ha chiesto il trasferimento ed ora è qua.. :)

 

Anch'io ho fatto così! é stato complicatissimo... perchè la mia università è a numero chiuso ed il trasferimento lo accettavano solo se qualcuno a Roma avesse rinunciato!!!!

Ho cercato di fare il numero maggiore possibile di esami e studiavo come una matta perchè sapevo che la media avrebbe avuto il suo peso... che anno infernale e che angoscia quell'attesa... ma ne è valsa la pena! :)

 

Anch'io sono del parere che dovresti provare e... se son rose...

 

facci sapere! :salut:

 

toraepantote

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai avuto amori a distanza, anzi ho sempre accuratamente evitato di uscire dai confini della mia provincia quando ero in cerca di qualcuno, perchè credo che questo genere di rapporti siano solo un'illusione, il voler credere in qualcosa che non c'è, si stà insieme molto col pensiero, ma poi la realtà delle cose è che si è soli.

Link to comment
Share on other sites

è molto più dura di una storia normale, occorre anche più impegno per tenerla viva, rischia di scivolare via e se non è una situazione momentanea bè, è improbabile che resista. nel mio caso non è finita bene  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Le relazioni a distanza non durano..sono impossibili da mantenere, sopratutto se c'è gelosia..meglio trovare persone vicine, anche se..al cuor non si comanda!! :awk:

Link to comment
Share on other sites

Le persone hanno bisogno del contatto, di un abbraccio, di coccole e di parlare a quattrocchi... La distanza impedisce ciò. Da questo mio pensiero trai le conclusioni...

 

Tutto ciò è soggettivo, ci sono migliaia di coppie che resistono nonostante la distanza.

Io probabilmente non ce la farei, ma conosco coppie che vivono bene anche lontane.

Link to comment
Share on other sites

Le persone hanno bisogno del contatto, di un abbraccio, di coccole e di parlare a quattrocchi... La distanza impedisce ciò. Da questo mio pensiero trai le conclusioni...

 

Un mio amico ha portato avanti una relazione a distanza per2 anni..Erano lontanissimi: Piemonte e Sicilia..ma è andata avanti comunque..basta l'amore!

Però è anche vero che non vedendosi spesso, ci sono lati della persona che non conosci..e poi la lontananza non semrpe rafforza l'amore..

Link to comment
Share on other sites

Forse sarò io che sono roppo sfiducioso sull'amore a distanza... Ma non lo consiglierei a nessuno anche perchè come avete già detto c'è il pericolo dell'idealizzazione del partner  -_-

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'accordo con Sweet...

 

Non so nel tuo caso a quanto ammonti la distanza, ma io proseguirei solo se effettivamente tu o lei siete disposte a trasferirvi e se ne vale veramente la pena, perchè una storia a distanza è piena di difficoltà e la lontananza, il vedersi poco, non ti consentono di conoscere fino in fondo una persona come potresti invece fare se abitasse più vicino, rischiando di tradursi in una perdita di tempo. Ma mi pare che tu abbia detto proprio che nè tu, nè lei avete la possibilità, non solo di trasferirvi, ma nemmeno di vedervi... come pensi di poter portare avanti una relazione allora? Scusa la franchezza, ma partendo da questi presupposti la vedo dura...

Link to comment
Share on other sites

Vivo una relazione a distanza da due anni ormai.

Lei è della provincia di Salerno, io di Torino.

Io e la mia ragazza abbiamo una tale fiducia e un tale sentimento un verso l'altra che nemmeno potremmo lontanamente pensare di tradirci. E non è successo.

Purtroppo non siamo ancora riuscite a vederci per gravi problemi, sia da una parte, sia dall'altra, ma ora che ci stiamo avvicinando alla maggiore età sarà tutto più facile. = )

Personalmente, quando vedi che quella (anche se lontana) è la persona che devi amare e che amerai nulla può fermarti dal continuare ad amarla, nemmeno la distanza.

Forse solo all'inizio idealizzi, ma dopo due anni che ci si sente tutti i giorni, in un modo o nell'altro, si mette la propria anima nelle mani dell'altra e viceversa...

 

Non ti incoraggio.

Ti ho solo parlato della mia esperienza. ^^

Link to comment
Share on other sites

Come si fa a definirla "relazione" senza mai avere avuto un confronto REALE con l'altra?

 

E detto ciò mi pare immaturo e prematuro impostare un discorso serio che prenda in considerazione trasferimenti e impegni di qualsiasi genere.

L'idealizzazione è spesso facile al disincanto. Per cui bisogna essere prima sicuri di quello che si prova per la PERSONA che si ha DI FRONTE e dei suoi sentimenti (per quanto possibile).

è facile che la storia evolva verso il triste epilogo se non è sorretta da una frequentazione reale e da possibilità reali di stare vicine e insieme.

 

è vero che può risultare difficile rinunciarci, soprattutto se ci sono di mezzo i sentimenti (alimentati dall'idealizzazione se il tutto rimane confinato a chiacchierate per telefono, sms e mns...), ma senza un confronto reale e senza soluzioni per il futuro sarà il tempo a decidere, più o meno lentamente e tristemente.

Link to comment
Share on other sites

Sì, sono d'accordissimo. E' chiaro, non sto insinuando niente riguardo al rapporto di Herm, dico solo che se fosse per me non lo farei mai, per quanto creda che è possibile instaurare rapporti molto forti anche via messenger o per telefono o comunque con una persona che non vedi dal vivo. Ma starci insieme è un'altra cosa, il mio ragazzo deve essere materiale, mica posso amoreggiare con un computer :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ragà, vi metto in guardia dall'andare OT, sono due cose molto diverse avere una relazione a distanza e avere una relazione con qualcuno che non si è mai visto. Cerchiamo di rimanere focalizzati sulla richiesta di tayend poi se Herm vuole opinioni sulla sua relazione le chiederà in separata sede.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, i problemi sono TANTI e GRAVI.

Se non fosse per essi, ci saremmo già viste.

Sono tutti di natura pratica.

E detto questo, non interverrò più riguardo all'argomento, per sensibilità personale.

 

Grazie comunque dei vostri pareri.

 

EDIT: Ah, dimenticavo.

 

Non credi sia ora di concretizzare? ^^"

E tu non credi di NON sapere NULLA della situazione per sparare sentenze?

 

EDIT2: cancellate pure quello sotto, mi è partito il tasto Quote per sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...