Jump to content

Le 7 trame di base


Sweet

Recommended Posts

Ho cercato se ci fossero già topic su questo argomento, ma mi pare di no.

 

Sono molto interessata alla teoria che dice che al mondo esistono solo sette trame basilari che vengono poi riproposte in tutte le salse in quella cosa meravigliosa chiamata romanzi ;) Mi interessa perché con l'età trovo sempre più difficile trovare dei libri che mi piacciono e molto spesso esco dalla libreria a mani vuote. Questo perché? Perché prendo in mano i titoli che trovo abbiano un titolo o una copertina interessante, leggo il retro e mi sembra di leggere sempre perennemente la stessa storia!

 

La più gettonata in particolare mi sembra essere la trama dove un protagonista (uomo o donna) torna nei luoghi della sua infanzia e finalmente fa chiarezza su qualcosa che ha segnato la sua crescita: una sorellina scomparsa, una migliore amica uccisa o altro evento traumatizzante di questo tipo.

 

Ora non so se sono io che "miracolosamente" prendo in mano libri tutti simili, fatto sta che ho prenotato in biblioteca un saggio che parla di questo fenomeno: "The seven basic plots" di Christopher Booker. Stamattina andando a ritirarlo ho scoperto però che è un tomo della grandezza delle pagine gialle ù__ù Non esattamente il tipo di libro che ti metti in borsa e ti leggi in metro mentre vai al lavoro...

 

Mi chiedevo se qualcun altro conosce letture riguardanti questo fenomeno... visto che a finire questo libro ci metterò probabilmente dei mesi visto che non sono mai a casa...

Link to comment
Share on other sites

Acciderboli, questa teoria è interessantissima. Ora mi informo magari un po' su Internet, però, man mano che leggi quel libro o un altro equivalente, posti un po' di notizie? Grazie!!!!!!!

 

Aggiunta-

Ho trovato un articolo..il primo che mi è capitato sottomano, ed è critico nei confronti della teoria di Booker. Comunque: le sette trame di base sono: sconfiggere il mostro; da poveri a ricchi; la ricerca; viaggio e ritorno; commedia; tragedia; rinascita. Poi Booker dice che a un livello più profondo le sette trame sono solo prospettive diverse dello stesso 'grande dramma di base': il protagonista in qualche modo in difficoltà, che finisce poi per aprirsi alla vita con una finale risoluzione di qualche tipo.

A me sembra piuttosto riduttivo e poco calzante, ad es. 'commedia' e 'tragedia' sono più generi che trame, una ricerca può essere sviluppata con tono da commedia o con tono tragico. Inoltre esistono anche storie che finiscono con tutt'altro che un'apertura alla vita e risoluzione finale.

L'articolista critica Booker dicendo comunque che anche se si possono individuare delle trame di base, "esistono migliaia di storie", e ciò che rende grande una storia è come è scritta, le emozioni che trasmette e le cose che insegna; l'essenziale non è trovare una nuova trama ma la peculiarità di una storia e di uno stile, al di là della trama di base.

Un'altra cosa curiosa che ho trovato nell'articolo.. A quanto pare Booker critica l'Ulysses di Joyce come 'masturbatorio'.. e in effetti stavo pensando come l'avrebbe messa Booker con l'Ulysses o col Finnegans Wake o mettiamo con i romanzi della Woolf...

Link to comment
Share on other sites

In realtà non credo che la teoria l'abbia elaborata lui, perché io ne avevo sentito parlare anche prima e non so perché avevo questa stupida idea (evidentemente falsa...) che il primo ad averne parlato fosse stato Pennac.

Anche nell'introduzione Booker dice che conosceva già la teoria, ma non ci aveva mai prestato particolare attenzione, poi iniziando a comparare trame di grandi romanzi le une con le altre allora si era interessato sempre di più ed aveva iniziato una vera e propria ricerca sull'argomento (culminata nel libro-elenco del telefono ;))

 

Non metto in dubbio che la trama sia solo uno degli aspetti di un libro e che contino anche lo stile, il lessico, l'approfondimento dei personaggi etc., però è vero anche che basandosi sul retro di copertina, e soprattutto se non si ha una pre-conoscenza dell'autore, tanti libri in apparenza sembrano tutti uguali, e la scelta diventa più difficile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...