Jump to content

Aids, 40mila italiani sieropositivi che non sanno di avere il virus


Frattaglia

Recommended Posts

ROMA - Essere sieropositivi e non saperlo. E' la situazione in cui vivono 40mila italiani, inconsapevoli di aver contratto il virus che porta all'Aids. Una "bomba epidemiologica", secondo gli esperti, che si è innescata soprattutto perché in dieci anni è cambiato l'identikit del portatore di Hiv: ormai non esistono più le "vecchie" categorie a rischio e la percezione del problema è annacquata. Lo rivela lo studio Icona, che dal 1997 monitora il problema. E così si scopre che aumenta l'età dei sieropositivi: in un caso su sei sono gli "over 40" che si infettano con rapporti occasionali non protetti. E l'epilogo di solito è questo: non fanno il test e finiscono per contagiare, senza volere, il partner.

 

Il problema è che oggi non si percepisce il pericolo. "Dieci anni fa il virus 'camminava' con lo scambio di siringhe, oggi più del 70% delle donne e oltre il 40% degli uomini si infetta attraverso rapporti sessuali", dice Mauro Moroni, ordinario di malattie infettive dell'Università di Milano e presidente della fondazione Icona. Antonella d'Arminio Monforte, ordinario di malattie infettive dell'Università di Milano, sottolinea come, oltre a crescere l'età dei sieropositivi, aumenti soprattutto la via di trasmissione eterosessuale. Il bilancio, nelle parole di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, è di "tredici persone che si infettano con l'Hiv ogni giorno in Italia, episodi prevenibili nel 99% dei casi". Si stima che in totale nel nostro Paese le persone affette da Hiv siano 75-80mila, di cui la metà non sa di esserlo.

 

il seguito qui

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream
Essere sieropositivi e non saperlo. E' la situazione in cui vivono 40mila italiani, inconsapevoli di aver contratto il virus che porta all'Aids.

 

Quindi fatemi capire, voi sapete per certo che 40.000 italiani hanno il virus...così una supposizione è la realtà.....

Sembra tanto terrorismo psicologico, sono d'accordo lo stare attenti il fare il test dopo rapporti a rischio..ok... ma c'è modo e modo per prevenire senza creare allarmismi.

Poi c'è un piccolo particolare che di solito si scorda di menzionare: il test non è infallibile... a volte i test sbagliano...e quelle persone come reagiscono quando sanno di essere siero positivi e magari è un errore????

La medicina deve curare e non creare malati....

Link to comment
Share on other sites

E' ovviamente una stima, sapessero persona per persona chi è sieropositivo credo che glielo direbbero, no?  :D

 

E' vero che non è infallibile e che esistono i falsi positivi...ma penso che controllino anche questo, facendolo ripetere in caso di positività, suppongo  :)

 

Il problema di questa malattia è che una volta che ce l'hai non la puoi curare, al massimo convicerci, anche se comunque ormai le si può sopravvivere. L'aids è il classico esempio in cui prevenire è meglio che curare :-/

Link to comment
Share on other sites

già,ma lo sappiamo solo adesso,tempo fa ricordo di un risarcimento a bologna per un uomo convinto di aver l'aids perchè in più di20anni nessuno aveva ripetuto il test e era falso positivo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, si.

Ma l'aids è un'epidemia, è una malattia molto contagiosa, da cui non si può guarire, e se non curata ha il 100% di mortalità.

Se voi avete paura di un falso positivo, non fate il test. Ma non mi sembra il caso di sminuire l'importanza della prevenzione.  :D

Link to comment
Share on other sites

oggi più del 70% delle donne e oltre il 40% degli uomini si infetta attraverso rapporti sessuali

 

in parole povere se lo fate con gli sconociuti o persone che non siete sicuri d conoscere a fondo usate le dovute precauzioni.

ma è così  difficile da capirlo? PREVENZIONE!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...