Jump to content

La condanna di Gabriele Paolini


Collo

Recommended Posts

Notizia Ansa del 13 giugno 2008:

 

CASSAZIONE: 3 MESI A PAOLINI IL DISTURBATORE TV

ROMA - Per la prima volta la Cassazione ha confermato la condanna per interruzione e turbativa di pubblico servizio nei confronti di Gabriele Paolini, protagonista di numerosi interventi di disturbo durante le dirette televisive sia sulle reti pubbliche che su quelle private. In particolare la Sesta sezione penale della Suprema Corte ha rigettato il ricorso di Paolini contro la condanna a tre mesi di reclusione inflittale, dalla Corte di Appello di Roma, il primo ottobre 2007 per aver disturbato una diretta della giornalista Elisa Anzaldo del Tg1. Paolini dovrà anche risarcire la Rai, costituitasi parte civile con l'avvocato Marcello Melandri. I fatti per i quali l'imputato è stato condannato risalgono al giugno del 2001. Nel corso di una diretta televisiva, Paolini comparve durante un servizio dedicato ad alcuni studenti del liceo romano Giulio Cesare a conclusione del loro ultimo giorno di scuola. Quell'incursione costrinse la telecronista e gli operatori a ridurre la durata del servizio e a cambiare più volte le modalità di ripresa. In pratica, per la Cassazione, chi si apposta dietro le telecamere in una pubblica via, commette reato anche se è muto, immobile e non gesticola. La condanna di primo grado risale al nove maggio 2005.

 

Per come la vedo io, due cose sono importanti: un giornalista (professionista iscritto all'ordine) è assimilato ai "pubblici ufficiali" che svolgono un "pubblico servizio". Di conseguenza, ove egli punti la telecamera, in strade e piazze aperte a tutti, nessuno è autorizzato a comparire nell'inquadratura a meno che il suddetto "pubblico ufficiale" non sia d'accordo.

Spero di sbagliare, ma ci vedo una restrizione delle libertà che potrebbe non limitarsi ai pochi molesti "disturbatori dei Tg" come Paolini.

 

'notte

Link to comment
Share on other sites

Paolini è quello che ho beccato un paio di volte in giro per la metropolitana o sull'autobus con cartelli inneggianti al suo sito internet (su cui ci sono foto di lui nudo e che mangia escrementi) o con collane di profilattici attorno al collo o con addosso un grembiule da cucina con le sue foto e cartelli deliranti...  :(

 

 

Per me, più che dargli il carcere dovrebbero dargli il ricovero coatto, dato che è una persona profondamente malata di protagonismo  :)

Link to comment
Share on other sites

Per me, più che dargli il carcere dovrebbero dargli il ricovero coatto, dato che è una persona profondamente malata di protagonismo  :(

 

Non sono per nulla d'accordo... Anche se capisco che è una battuta non mi pare il caso di tirare fuori il discorso sui manicomi, giustamente chiusi(a mio avviso) 30 anni or sono, nemmeno per scherzo. Perchè a me queste cose fanno paura. Mi fa paura la società e chiunque pretenda una qualsiasi forma di conformismo.

 

A prescindere, per quanto mi possa risultare sgradito il personaggio questa notizia non mi ha messo di buonumore. Per me la libertà viene prima di tutto. Anche del buongusto.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono d'accordo.. scusatemi ma dal momento che fanno delle riprese "in suolo pubblico" chi mi vieta di stare dietro alla telecronista? Bah.. io invece la trovo una delle uniche cose "interessanti" dei tg contemporanei.

Io più che altro denuncerei i direttori dei telegiornali per le informazioni inutili che ci riportano invece di parlare di cose importanti.

Link to comment
Share on other sites

Io più che altro denuncerei i direttori dei telegiornali per le informazioni inutili che ci riportano invece di parlare di cose importanti.

Lol, questo è verissimo :(

 

Riguardo al ricovero è ovvio che scherzavo...  :eek:

Per quanto le cliniche psichiatriche, anche se non si chiamano più manicomi e sono sicuramente molto più umane, esistono ancora e esistono effettivamente casi in cui servono. Che quella persona sia malata di protagonismo a livelli patologici credo che sia anche quello un dato di fatto...

 

...e in realtà parlarne non fa che accentuare l'importanza di una persona che non merita importanza :)

 

Poi certo, una risata su certe uscite di Paolini me la sono fatta anche io, però... in finale, non mi cambia la vita sapere che quello sta dentro o no :( Tanto con le nuove proposte di legge, tra tre mesi gli cadrà il reato in prescrizione, o verrà assolto, o potrà scegliere di cambiare i giudici, o...  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Tre mesi di reclusione per esibizionismo e scocciature varie? Andiamo, neanche avesse interrotto la diretta del secondo sbarco sulla Luna :D

Ovviamente lui "disturbava" chi era sul posto a svolgere la propria professione, però è altrettanto vero che avrei concepito maggiormente una pena pecuniaria, piuttosto che una basata sul carcere e la limitazione della libertà individuale. Le due cose non sono lontanamente equiparabili.

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Una sentenza del cavolo.

 

A maggior ragione se fatta da uno che tutto sommato protesta ed esprime il suo pensiero. Vero è che i giornalisti fanno "pubblico servizio", ma non è detto che debbano farlo necessariamente per strada con dietro i palazzi di Montecitorio.

 

La giornalista, a mio parere, avrebbe potuto fare una causa per molestie. Ma da qui a farne interruzione di pubblico servizio... bah.

La solita italietta.

Link to comment
Share on other sites

che gran cagata,a me quasi quasi mi dan più fastidio i servizi che mandano del Paolini,suvvia....due sberle e una multa erano più che abbastanza..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...