Jump to content

Sentirsi inferiori agli altri.


Guest XSI

Recommended Posts

Vi è mai capitato dopo una serie di rifiuti di sentirvi inferiori agli altri? ad es. l'ultimo che mi ha rifiutato ha un successo in generale migliore del mio, riesce nello studio, è più esperto nei rapporti ecc...

Insomma sentite un complesso d'inferiorità? se si come e perchè?

Link to comment
Share on other sites

Il mio ultimo ex studiava all'università, mentre io ho lasciato gli studi. Diciamo che me lo faceva pesare in tutti i modi ponendo la sua "cultura" alla base di ogni cosa, e quindi basandosi solo su quella ogni suo giudizio verso di me era negativo. In un primo momento mi sono pure detto "forse dovrei fare questo..." tentato da quello che diceva lui, ma poi scusa, rifletti, secondo te dovresti metterti alla pari di uno e fare quello che fa lui solo per diventare come lui? Ma no! Butta via questi complessi di inferiorità, in cui stavo cadendo anche io, e invece concentrati sulle cose che tu sai fare e lui no, io ad esempio sono bravissimo nella grafica digitale, nel creare siti, in ogni tipo di gioco online, sono molto piu bello di lui (modestamente u.u) sono un drago nelle relazioni con gli altri, e cosi via, insomma, lui avra dalla sua qualcosa che tu non hai, parlando del mio la sua "cultura" (che poi a dire il vero filosofia e storia, a meno che nn vada ad insegnare, se li puo infilare li) ma tu dalla tua hai la tua personalissima cultura, continua per la tua strada, e non farti sottomettere da questi idioti che si sentono chissà ki.

 

Erian

Link to comment
Share on other sites

non vorrei discutere se chi mi ha rifiutato si senta chissà chi o no, il topic è orientato sulle possibili cause che concorrono a delineare il complesso d'inferiorità, nel mio caso è stato il confronto con gli altri, sempre pessimo, ogni volta che lo faccio noto che faccio schifo, poi vorrei sapere se qualcun'altro vive le mie stesse sensazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ma solo per quanto riguarda il partner o in generale? Anche se mi è capitato di essere rifiutato non ho mai provato senso di inferiorità in quel caso, con amici o conoscenti a volte sì, per belezza, cultura, soldi... ma credo siano più che altro invidie passeggere che vero senso di inferiorità  :P

Link to comment
Share on other sites

se si iniziano a fare i paragoni con gli altri non si finisce più: ci sarà sempre qualcuno più bravo, bello, ricco di noi. Bisogna sapersi accettare per quello che si è...

posso dire che vedere persone più brave di me è stato un impulso per cercare di fare qualcosa che mi soddisfacesse, e anche per migliorarmi...

Link to comment
Share on other sites

Eccomi....in questo sport vinco io. :P :D... a volte mi capita. :P..ma dipende tutto dal mio stato d'animo, dal periodo che sto attraversando. E' naturale, quando stai bene, sei allegro vedi le cose in un'altra ottica e sei molto positivo.

Adesso non voglio fare tante parole ma ti dico solo questo:

Da quando ho imparato a ridere di me stesso, dei miei difetti, delle mie paure....a fare dell'autoironia mi accetto molto meglio...e non mi sento poi così tanto inferiore agli altri.

Se poi ti guardi bene in giro ti puoi accorgere che sei sempre in buona compagnia......in fin dei conti tutti abbiamo dei difetti...tutti siamo inferiori e/o superiori a qualcun altro. Impariamo ad accettarci e a migliorare  :D....a si, dovremmo anche imparare ad accettare il nostro prossimo....questo aiuta.

Link to comment
Share on other sites

Sì spesso... Verso il mio ragazzo, laureato in Bocconi con 110... Verso alcuni miei compagni di corso, più bravi di me... Verso il ragazzo che vedo x strada, decisamente bello e vestito in modo impeccabile... Verso la mia migliore amica, che già lavora e guadagna e ed "adulta" a tutti gli effetti mentre io sono ancora alle prese con (x fortuna gli ultimi 3!) esami... Verso un sacco di persone insomma... Però, rispetto a qualche anno fa, quando la cosa a volte mi pesava davvero, ora sono molto più razionale e il più delle volte passa in fretta, ho iniziato ad apprezzarmi maggiormente... Sarà l'età!

Link to comment
Share on other sites

decisamente si, ma pià che altro fino a un po di tempo fa... sarà anche perchè vedevo tutti i miei amici/compagni di classe che erano tutti "accoppiati" mentre io praticamente fino a 18 anni non ho fatto nulla  :P

poi comunque ci si impara a conoscere meglio, ci si accetta per quello che si è  e personalmente ora non mi frega assolutamente nulla di quello che fanno gli altri... insomma nel complesso penso di essere cambiato piu in quest'ultimo anno che nei primi 18

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Arriva il maestro del complesso di inferiorità!

Dunque chiariamo che riguardo allo studio e, più in generale, al cervello, non ho mai incontrato nessuno che potesse davvero riuscire a farmi sentire "inferiore". Però sento molto il complesso di inferiorità sul piano della personalità (spesso, spessissimo mi sembra di avere troppo poco carattere per essere apprezzato dagli altri) e sul piano fisico (non sono brutto, ma di gente più atletica e più bella di me ne trovo abbastanza). Un altro tema su cui sono particolarmente sensibile sono le relazioni... ho questa perenne impressione di avere una vita sociale insignificante, rispetto agli altri.

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Insinui che sia vero? :)

Va beh, diciamo la verità, io non ho molta vita sociale, ma sarei anche soddisfatto così, se il confronto con gli altri non mi facesse sentire inferiore.

O forse non sono per nulla soddisfatto e mi dico una bugia, come quando ero convinto di non aver bisogno dell'amore perché erano gli altri a indurre in me quel desiderio... mah. Mistero.

Link to comment
Share on other sites

A volte mi capita ( il che è un eufemismo per dire quasi sempre XDXD ).

Spesso mi sento inferiore sul piano fisico, non tanto perchè sia inguardabile ma perchè vedo troppa gente messa meglio ù.ù

Sulla mia intelligenza nulla da ridire, mi reputo piuttosto sicuro su questo fatto.

Il problema principale è la capacità di relazionale che ha innumerevoli difetti.

Quindi mi sento inferiore al belloccio in tv e al tipo senza preoccupazioni pieno di amici e solare?

Probabile ù.ù

Fortunatamente riesco a vivere anche con questo peso ^-^

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

@ FreakyFred:

 

No, viene da chiedersi ironicamente come mai i tuoi contatti sociali siano nulli.

Sei soltanto convinto di essere la persona più intellettualmente dotata del circondario...perchè la gente dovrebbe evitarti?

 

Freaky, non credo che tu abbia il cervello migliore del mondo così come non credo che tu sia uno schifezzo inguardabile.

Penso soltanto a quanto sia sciocco consolarsi della propria presunta inferiorità con altre presunte superiorità...bisognerebbe evitare di cedere ad entrambe, il che ovviamente è facile a dirsi e impossibile o quasi a farsi

 

Ogni volta che ci si sente più intelligenti, più belli, più forti di un'altra persona si assapora una specie di droga cui è poi amaro rinunciare, quando si sbatte il muso contro un pesce più grosso. Ma il peggio è che, mentre siamo ubriachi di noi stessi, ci perdiamo il valore aggiunto degli altri, la preziosa specificità di ogni persona dalla quale possiamo sempre imparare qualcosa.

 

Sarebbe bello ponderare i nostri pregi e difetti una volta per tutte, ma con che metro?

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Mica ho detto che sono nulli  :)

Ho detto che ho spesso l'impressione che siano di meno degli altri. Forse non è un caso... nella mia vita ho incontrato una sola persona della quale mi son detto "forse lui è più intelligente di me"; e si tratta anche di una di quelle persone con meno vita sociale di me  :gha:

E nemmeno ho detto di esser brutto, anzi, mi dicon tutti che son molto carino... solo che è più facile vedere quanta gente c'è più bella di noi, di quanta invece sia più brutta  :asd:

Link to comment
Share on other sites

A me in passato è successo di sentirmi inferiore alle mia amiche. Credo sia una cosa con cui tutti hanno fatto i conti, almeno una volta nella vita. E' umano.  Poi con il tempo mi è passato. Ho acquistato sicurezza in me stessa, sono diventata più forte. Devi capire chè è stupido far paragoni, perchè tu sei tu e degli altri non te ne devi fregare. Ogni persona è diversa, per fortuna.

Link to comment
Share on other sites

A volte mi capita ( il che è un eufemismo per dire quasi sempre XDXD ).

Spesso mi sento inferiore sul piano fisico, non tanto perchè sia inguardabile ma perchè vedo troppa gente messa meglio ù.ù

Infatti anche questa è una delle possibili cause, vedersi brutti paragonati agli altri e di conseguenza sentirsi scartatii, visto che il mondo di oggi si basa in gran parte sull'aspetto fisico, questo ci fa sentire inferiori  :gh:

si può superare da una parte prendendosi cura del proprio corpo, con palestra, dieta se c'è qualche kg in +, cure estetiche ecc... e dall'altra parte dando più valore alla propria personalità, a quello che facciamo, alla nostra intelligenza.

Link to comment
Share on other sites

A volte mi capita. Poi mi passa. In genere riguarda il ragazzo che amo. Mi capita di sentirmi inferiore a chi ha la sua attenzione, la sua considerazione e il suo amore. E invece dovrei imparare a considerarli un po' tutti una combriccola di minorati che stanno bene tra di loro.  :(

Link to comment
Share on other sites

Gli ultimi due miei ex seri erano semmai inferiori loro a me  :( Tant'è che uno ora fa il derattizzatore, e l'altro il magazziniere/commesso  :) E di testa erano anche un abbastanza infantili, soprattutto il secondo...

 

No, comunque seriamente...alle medie e i primi anni del liceo ero piena di complessi: ah ma porto gli occhiali, ah ma porto l'apparecchio per i denti, ah ma sono bassa e cicciottella... Le arti marziali mi hanno dato un po' di sicurezza in me e ora come ora so che sono comunque una persona speciale. Non sono sicuramente la migliore nel campo che ho scelto ma sono bravina, e ho comunque un sacco di qualità :D

Link to comment
Share on other sites

innanzi tutto non mi sento all'altezza del ragazzo che amo, lui ha tutte le caratteristiche in cui io difetto, è così.... perfetto  :(

inoltre in generale ho un sacco di caratteristiche che non mi piacciono, innanzitutto non sono muscoloso, ho i capelli di un orrendo color biondo-castano indefinibile, gli occhi che cambiano colore con il tempo (ma sempre colori smorti), non riesco a  studiare più di mezz'oretta in una giornata, perchè perdo facilmente la concentrazione, sono accidioso, parlo troppo, dipendo emotivamente dagli altri, l'unica persona a cui sono piaciuto è una ragazza, e infine mi piango addosso (tipo in questo caso :))

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...