Jump to content

Come dirglielo...


Ale89

Recommended Posts

Finora ho fatto coming out con tre mie amiche e il mio migliore amico, e a parte la scoperta che piaccio ad una delle tre fanciulle (povera, è stato uno bello shok :P ), per il resto è andata molto bene, ora almeno con loro posso parlare di tutto quello che mi passa per la testa senza autocensure e in partcolare dei miei sentimenti...

Dato che presto o tardi dovrò dirlo ai miei, e dato che prima glielo dico e meglio è, ho preso la decisione di drglielo a breve, sperando che la prendano bene, si sono sempre dimostrati comprensivi e non mi sembra che abbiamo pregiudizi di sorta, anche se un conto è quello che va bene per gli altri e un conto è quello che va bene per il proprio unico figlio, giusto?

Voi che ci siete già passati, avete qualche dritta da darmi? Non so bene quando e come tirare fuori l'argomento...

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Io sono stato estremamente diretto: - Sono gay.... (poi è partita una pacata discussione).

 

E' difficile dare consigli, tu conosci i tuoi e devi sentirti le giuste parole da dire; l' unica cosa che ti posso indicare è quella di parlare della libertà dei sentimenti. I sentimenti non hanno sesso puoi amare chiunque (poi ci sono varie forme di amore ma è sempre amore) quindi in questa tua libertà scegli di essere te stesso e seguire l'attrazione verso i ragazzi :P

 

Ti auguro un sereno CO

Link to comment
Share on other sites

come ha detto ale_dream è difficile dare un'indicazione precisa. Quello che ti posso consigliare è di prepararti a rispondere a molte domande, alcune ingenue altre anche "violente" o crude, preparati a vedere un po' di delusione o qualche lacrima anche, preparati a gestire un po' di imbarazzo.

 

Per i genitori è spesso difficile prevedere una reazione. Molte volte capita che il genitore da cui ci aspettiamo meno comprensione sia il primo invece a venirci incontro e quello con cui invece siamo sicuri di un rapporto solido è il primo a smarrirsi.

 

Il coming out non finisce nel momento in cui dici di te, ma continua nel tempo per gestire questa piccola crisi che ti porterà ad un nuovo equilibrio (prima di tutto personale) quindi: non ti spaventare delle cose che potrebbero cambiare, ma persevera tenendo fissi i tuoi obiettivi.

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Io ho parlato a mia madre seduto a tavola, mentre stavamo scherzando del più e del meno. Le ho fatto un discorso lungo ed alla fine non le ho nemmeno detto la frase "sono gay"... Ho preso la via più lunga dicendole che mi sono innamorato di una persona e che questa persona si chiama M. ... Pensavo reagisse peggio ma alla fine mi ha solo detto che dovrei andare da qualcuno per vedere di curarmi  :P Comunque l'unica cosa che devi fare è essere te stesso e dirglielo quando sei pronto. Occhio alle parole con le quali lo dici perchè per quanto poco un "sono gay" e un "mi sono innamorato di una ragazzo" non sono proprio la stessa cosa agli occhi di un genitore!

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con quanto hanno scritto gli altri. Non esiste un modo giusto, sei tu che(conoscendo i tuoi genitori,il loro modo di fare e di pendare) devi trovare il modo(e anche il momento) giusto per dirlo...

Link to comment
Share on other sites

ok, attualmente la mia indecisione è se dire loro che attualmente sono innamorato perso o no, perchè se non glielo dico dovrei tenermi sul vago, del tipo "mi piacciono i ragazzi, ma nessuno nello specifico..." o cose del genere, mentre se gli dico che sono innamorato non so come la prenderebbero, dato che il bellissimo giovane che tiene in pugno il mio cuore (romanticismo da diabete, lo so  :P ) ha sei anni più di me, loro lo conoscono e si fidano parecchio di lui, ma non vorrei che avessero reazioni strane (inoltre lui non sa ancora nulla dei miei sentimenti, quindi non vorrei mai che i miei avessero strambe idee tipo di dirglielo o chiedermi di non vederlo o altre cose del genere...)

voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Magari puoi iniziare a dire di te....in base alla loro reazione dopo puoi valutare se è, o no, il caso di dirgli anche il resto :P

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che se la butti sul generale la prendano con più leggerezza ("è un momento", "siamo ancora in tempo per curarlo", "passerà" e cose del genere).

 

Dire che sei innamorato è di sicuro più forte e concreto, ma anche lì c'è gente che si è sentita rispondere "come fai a chiamare amore un buco del culo" perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e almeno all'inizio...aspettatela una reazione di difesa.

 

Dire di chi sei innamorato, soprattutto se lo conoscono potrebbe mettere nei guai lui e soprattutto potrebbero allontanarti da lui, che invece ora potrebbe essere un tuo punto di riferimento importante.

 

Meglio fare un passo alla volta a meno che tu non sia sicuro che anche il tuo amico abbia la voglia e la forza di fronteggiare i tuoi al tuo fianco con tutta la fermezza e la pazienza che una situazione come questa può comportare, e ti assicuro che anche per lui potrebbe essere parecchio sgradevole e pesante.

Link to comment
Share on other sites

Ok, Penso sia decisamente meglio non dirgli assolutamernte niente riguardo i miei attuali sentimenti, sono già abbastanza incasinato senza che si mettano in mezzo anche loro..  :P

Mi sa che mi terrò su un vago "provo attrazione da persone del mio stesso sesso" o qualcosa del genere...

Secondo voi è meglio fare un discorso introduttivo che li "prepari"? Perchè io sono senza idee....

Link to comment
Share on other sites

Su questo non c'è accordo, c'è chi preferisce preparare i propri genitori(lasciandogli intendere l'orientamento sessuale in maniera implicita) e chi invece comunica immediatamente la cosa...io personalmente l'ho detto senza giri di parole,senza alcun discorso introduttivo o periodo "preparatorio"

Link to comment
Share on other sites

Io non ce l'ho proprio fatta ad essere diretto con mia madre..non ero preparato al momento perchè non avevo intenzione di dirlo, ma è capitata l'occasione e non ce l'ho fatta a star zitto (come al solito  :P)

In ogni caso ti consiglio, come ha già fatto qualcuno, di rimanere più sul vago, almeno all'inizio. Se tu dicessi subito loro di esserti innamorato potrebbero esserci delle ricadute sul tuo rapporto con lui ed è l'ultima cosa da fare..Certo un discorso generico può cadere nella situazione in cui sono finito io (mia madre era convinta che dovessi essere curato e bla bla bla non sto qui a raccontare la mia vita..), ma se lo dici alla persona giusta (scemo io a dirlo in faccia a lei che ha sempre avuto una mentalità un pò (...molto) chiusa..) avrai sicuramente un riscontro positivo.

Stai tranquillo, se tu in prima persona ti dimostri convinto e sereno nel presentare loro la situazione, potrà essere più facile far capire la normalità della cosa.

Auguroni!

Link to comment
Share on other sites

Non posso dirti molto di più rispetto a chi ti ha già risposto però ti consiglio il metodo diretto più che la preparazione, i giri di parole o farlo capire implicitamente, perchè:

- dirlo schiettamente è la maniera più sicura per far arrivare il messaggio e farlo arrivare correttamente, nel senso che in questo modo darai un immagine più sicura di te su questa scelta facendola percepire in modo più sereno

- se provi implicitamente potrebbero non capirlo mai ( nn c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, come qualcuno ha detto in precedenza)

- i giri di parole sono pesanti e possono dare l'idea che tu te ne vergogni ed ecco quindi il più grande punto debole a cui un genitore può fare ricorso per cercare una speranza di salvezza per il proprio figlio.

 

Se tutto va bene allora tutto a posto

Se invece iniziano urla, grida, pianti diperati e minacce di ripudio ( purtroppo viviamo in mondo di pazzi ù.ù ), ricorda di non perdere la calma, di stare sereno ma rimanere comunque fermo sulla tua scelta ù.ù

 

P.s.

In ogni caso pensa positivo che aiuta ^-^

Link to comment
Share on other sites

Vorrei ringraziarvi per i vostri consigli, ora sono decisamente più sereno e anche gli ultimi dubbi sono stati fugati, al prossimo pranzo familiare (ovvero appena tornano..) glielo dirò senza tanti giri di parole (almeno questa è la mia intenzione, poi mi sa che al momento sarò decisamente più agitato di quanto lo sia ora)

Link to comment
Share on other sites

Oggi a pranzo l'ho detto ai miei, e devo dire che è andata proprio come aveva detto cassian:

Per i genitori è spesso difficile prevedere una reazione. Molte volte capita che il genitore da cui ci aspettiamo meno comprensione sia il primo invece a venirci incontro e quello con cui invece siamo sicuri di un rapporto solido è il primo a smarrirsi.

Infatti mio padre (che per il suo lavoro ho sempre visto poco) l'ha presa decisamente bene, lui crede che omosessuali si nasce, e ha fatto un esempio carinissimo: essere gay o no e come preferire i gladioli o le rose (non so se avete in mente i fiori di cui parla, ma posso dire che è un paragone molto evocativo :gha: ), in ogni caso a parte aver velatamente tirato fuori l'argomento psicologia, per il resto è andata benone.

Invece mia madre, con cui ho un rapporto più stretto, è quella che è rimasta decisamente più scossa, infatti è venuta fuori con discorsi del tipo "è una fase..", "ne sei sicuro?" (come se glielo andrei a dire se non ne fossi assolutamente sicuro), e soprattutto con il classico "ma i miei nipotini?".

Inoltre non so cosa le sia passato in mente, ma ha abbozzato vaghi discorsi su molestie e su come la gente sia cattiva (sinceramente non riesco a seguire il sio ragionamente, chissà cos'è andata a pensare...).

Inoltre mi ha chiesto se l'averglielo detto è una richiesta d'aiuto.

Comunque a parte questo e gli imbarazzanti silenzi, è andata proprio bene e adesso mi sento decisamente meglio, infatti i miei alla fine mi hanno detto che l'importante è che io abbia una vita affettiva completa e felice.  :)

Quindi vorrei ringraziarvi, e solo grazie a voi e a questo sito in generale che ho trovato il coraggio di dirglielo!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per essere riuscito a dirglielo... dai, tua madre comunque non l'ha presa proprio male, no? Tuo padre è un grande, sei fortunato ad avere dei genitori che l'abbiano presa tanto serenamente  :gh:  che poi a tua madre puoi sempre dire che volendo i suoi nipotini li avrà lo stesso, esistono tanti modi al giorno d'oggi per avere figli senza sposare una donna (o un uomo, a seconda dei casi...)

Link to comment
Share on other sites

E bravo per aver preso il coraggio e la tua vita a due mani.

 

Se ci pensi il discorso che ha fatto tua madre, quello sulla cattiveria e i pregiudizi della gente è un discorso anche saggio. Del resto lo si legge sulla cronaca e e se ti fermi a pensare la paura di tua madre ha la stessa motivazione della tua prima di dirglielo: la discriminazione. Del resto lo sappiamo che potremmo avere qualche piccolo intoppo in più sul nostro cammino per una vita felice ma...ricorda sempre che anche per gli altri la vita non è semplice (anche se spesso oggi ci si barrica dietro la patina del "tutto va bene") e che in fondo vivere per quello che sei non è un optional, ma un tuo dovere nei tuoi stessi confronti.

 

Per aspera sic itur ad astra :gh:

Link to comment
Share on other sites

sono contento che sia andata bene  :gh:

 

e quoto cassian, quando dice:

 

Se ci pensi il discorso che ha fatto tua madre, quello sulla cattiveria e i pregiudizi della gente è un discorso anche saggio. Del resto lo si legge sulla cronaca e e se ti fermi a pensare la paura di tua madre ha la stessa motivazione della tua prima di dirglielo: la discriminazione. Del resto lo sappiamo che potremmo avere qualche piccolo intoppo in più sul nostro cammino per una vita felice ma...ricorda sempre che anche per gli altri la vita non è semplice (anche se spesso oggi ci si barrica dietro la patina del "tutto va bene") e che in fondo vivere per quello che sei non è un optional, ma un tuo dovere nei tuoi stessi confronti.

 

:gh:

Link to comment
Share on other sites

il discorso di vivere la mia vita come meglio credo e dell'importanza di vivere in modo non omologato mia mamma me lo ha sempre fatto fin da piccolo (sono sempre stato poco "inserito" in quasi tutti gli ambienti che ho frequentato, tranne nel mio gruppo scout), anche perchè ho sempre avuto interessi poco comuni.

ma ha abbozzato vaghi discorsi su molestie e su come la gente sia cattiva (sinceramente non riesco a seguire il sio ragionamente, chissà cos'è andata a pensare...).

non si riferiva alla discriminazione, ma ad ipotetici nefasti eventi del passato credo, comunque lo ha accennato solo in qull'occasione, immagino sia stato un pensiero nato dalla shok iniziale.

ora va meglio anche perchè un suo collega è gay e felicemente fidanzato, e quindi dopo averci parlato mi è sembrata più serena (mi sento anche un po' in colpa per averle fatto pesare di averne parlato ad altri senza chiedermi).

mio padre continua a stupirmi positivamente, mi ha mandato una mail molto tenera...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mia madre mi inquieta, l'ha presa troppo bene...

situazione: casa mia ha un'entrata in cui posteggio la mia bici, e sabato sera dato che avevo ritirato la bici dal meccanico ho parchheggiato sia la mia bici che la bici presa in prestito da mio padre in entrata prima di andare a dormire.

I miei quando sono tornati hanno visto due bici (entrambi nostre :P) e sono arrivati alla conclusione che stavo dormendo con qualcuno! :P

Quindi domenica mattina mi sveglio per fare colazione, e mia madre mentre bevo il caffè mi fa : "ale, hai dormito con qualcuno questa notte?"

Per poco non mi strozzavo con il caffè. Dopo un paio di minuti di colpi di tosse per liberare i bronchi, le chiedo come le sia venuto in mente.

Lei dopo avermi detto delle due bici in entrata mi dice che le hanno detto che è normale per i ragazi gay andare nei locali e finire a letto insieme, e che per lei non c'è nulla di male.

Io non sapevo cosa risponderle, quindo ho biascicato qualcosa sul mio desiderio di una storia seria con un ragazzo e non di "una notte e via", e sono salito in camera a ripassare per la terza prova con il pacco dei biscotti.

So che non è un grosso problema, ma a me inquieta questa piega che ha preso mia madre, che è passata repentinamente da "trovati presto la ragazza che voglio tanti nipotini" a "non c'è problema se dormi con il primo tipo disponibile che trovi in un liocale gay".

A voi è capitato qualcosa del genere?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me tua madre ha semplicemente esternato una sua paura.....Il fatto che ti abbia detto così tranquillamente "è normale per te andare in un locale e finire poi a letto insieme" suona esattamente, a livello psicologico, nel suo opposto. Cioè " spero che non sia così..."

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

sono contento per te ale e spero che da oggi avrai piu serenità in te stesso e con i tuoi genitori ....cosi puoi buttarti a gestire i tuoi sentimenti con meno paure di prima....saluti smack

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...