Jump to content

Festeggiate il 2 Giugno?


Cosgrove

Il 2 Giugno cosa è per voi?  

  1. 1. Il 2 Giugno cosa è per voi?

    • Un giorno di vacanza in più
      5
    • La festa di tutti gli Italiani
      7
    • Niente, non c'è nulla da festeggiare
      2
    • altro (specificare)
      1


Recommended Posts

Vega_Mizuno

durante la scuola io l'ho sempre considerato un giorno in più di vacanza!

 

Diciamo che in teoria di vedere le forze armate non me ne importa una cippalippa anche se è una bella manifestazione!

Link to comment
Share on other sites

durante la scuola io l'ho sempre considerato un giorno in più di vacanza!

 

Diciamo che in teoria di vedere le forze armate non me ne importa una cippalippa anche se è una bella manifestazione!

 

Quanta ignoranza  :sisi:

 

Il 2 giugno non è la festa delle forze armate ma la festa della repubblica. Si commemora la vittoria al referendum della forma di governo repubblicana avvenuto il 2 giugno 1946.

 

La festa delle forze armate è il 4 novembre e non è giorno festivo

 

Comunque io non faccio grandi festeggiamenti: oggi sto a pranzo con amici di famiglia. Se fosse stato bel tempo sarei andato al mare

 

Sono tuttavia consapevole della portate storica dell'evento e dell'impatto che ha avuto sul nostro paese ed aderisco in pieno

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

A me piace la festa della Repubblica. Anche se ho sentito diverse persone che credono che sia la festa delle forze armate ( :sisi: ).

 

In genere mi guardo la sfilata in tv (sono pacifista ma adoro le sfilate :D), stavolta penso passerò invece la giornata a studiare dato che sono molto indietro  :love:

Link to comment
Share on other sites

Orlandella

Sono d'accordo con sugar... E' un dovere civico conoscere e rispettare le feste dello stato

 

Io non faccio nulla in particolare, ma ho guardato la sfilata...(anche per vedere il ministro del Male, alias LaRussa... :love::sisi::D :D)

Link to comment
Share on other sites

Pure io ho guardato la sfilata. Per vedere i nuovi mezzi di VVF, CC, PS...

 

Però oltre a questo non c'è nulla di particolare nella mia giornata.

Link to comment
Share on other sites

Vedere tante donne alla parata militare, qui ai Fori Imperiali, e' davvero motivo di una grande soddisfazione". E' quanto dichiara all'ADNKRONOS il ministro delle Pari opportunita' Mara Carfagna, al termine della manifestazione per celebrare la 'Festa della Repubblica'.Per la Carfagna, "anche nelle Forze armate siamo sulla buona strada per realizzare una pari opportunita' per le donne. Ma ci sara' ancora molto da fare -ammette- sara' mio compito fare in modo che ci siano sempre piu' donne anche nelle Forze armate, soprattutto ai loro vertici

 

:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

E' una svolta storica importante...ma come tutte le cose importanti veramente tende ad essere dimenticata, anche perchè darebbe molta consapevolezza alla gente... ma si sà di questi tempi la gente consapevole è scomoda  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Una giornata piena di vana retorica. E' solo un giorno di vacanza di più. Sarei curioso di sapere quanti realmente sanno di cosa si parla. Così come sono queste feste, sono solo delle scuse per fare più vacanze. Se fossero utili a creare un senso dello stato allora sarei favorevole ma così com'è....

Link to comment
Share on other sites

Ho votato per una giornata di festa in più,anche se in verità io ho comunque studiato tutto il giorno.

Per me è una ricorrenza senza onore,gente che si crogiola che l'Italia sia bella per un solo giorno.La verità è che l'Italia è una costruzione in rovina con abitanti che cacciano fuori un po' di unità e spirito di nazionalità solo se la squadra di calcio vince i mondiali.

Link to comment
Share on other sites

"abbiamo fatto l'Italia, si tratta adesso di fare gli italiani" frase celebre di Massimo D'Azeglio più che mai attuale. L'italia non ha una lunga storia al pari degli altri stati europei come stato nazionale. E' tuttora l'insieme di tanti comuni con usi, costumi, storia, tradizioni, totalmente diverse fra di loro appiccicati con l'Attac.

Il 2 giugno insieme anche col 25 aprile è una festa istituita per celebrare un'patriottismo che nessuno sente. l'esistenza di Bossi ne è la conferma vivente.

Purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

non lo festeggio ma non è che non me ne freghi niente..è un giorno importante..da ricordare..ma non lo festeggio..

quindi ho messo altro...

Link to comment
Share on other sites

Il 2 giugno 1946 è stato un grande giorno per la democrazia italiana e tutti dovrebbero andarne fieri.

La democrazia vera e propria però non l'abbiamo ancora raggiunta, questo è poco ma sicuro.

Link to comment
Share on other sites

L'ho festeggiato solo perchè è il giorno dopo il mio compleanno.. ahah...

Comunque non c'è niente da festeggiare, ci sarebbe solo da piangere.

Link to comment
Share on other sites

l'abbiamo festeggiato facendo un mega pranzo concluso dal panettone, poi siamo andati sotto l'albero a cantare o Tannenbaum...

ah, niente, quello era il natale...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...