Jump to content

la Bibbia in tv


adsf

Recommended Posts

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Stella

    7

  • coeranos

    4

  • Verlaine

    4

  • oldboy

    3

Frattaglia

Oddio. Dovrebbe essere un evento multiculturale dato che ci saranno anche il rabbino capo di Roma, pastori protestanti e ortodossi, ecc ecc.

A prescindere dal fatto che quello è il papa, però consideriamo che comunque mi pare che la domenica la rai (sicuramente rete 4, ma credo anche la rai) trasmette la messa. Insomma, potrebbe forse essere, una volta tanto, un punto d'incontro per le diverse fedi, una maniera per fare raffronti e far parlare anche gente che in genere viene ignorata se non schifata.

Poi comunque lo dovrebbero fare a Domenica In, ma anche se lo facessero in serata forse sarebbe un'alternativa migliore agli Speciali Porta a Porta che ci propinano tutte le sere.  :asd:

 

Comunque vedremo, dipende da come verrà fatto il programma e da come verrà pubblicizzato.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

E' un'iniziativa interessante, la bibbia è comunque un testo storico e fondante, come tutti i testi sacri, e conoscerlo meglio non credo possa nuocere a nessuno.

 

Certo bisognerà vedere lo spirito con cui sarà condotto il tutto...non sarà d'effetto come la divina commedia letta da benigni ma l'idea di coinvolgere tutte le religioni che la bibbia riguarda è un passo avanti verso il dialogo e un senso di fratellanza.

 

Detto questo...certo una maratona di una settimana la vedo tecnicamente pesantuccia....magari una cosa a puntate sarebbe stata più digeribile ma...staremo a vedere

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Mi pongo una domanda: è proprio necessario utilizzare la TV di stato come contenitore per iniziative di questo genere? Stiamo sempre alle solite: se io voglio parlare di cultura (argomento quasi assente sul palinsesto nazionale, se non sotto forma dei soliti documentari\programmi da contare sulle dita di una mano), cerco tematiche non influenzate da un parametro del tutto personale e opinionabile come la religione.

Leggere e commentare tutta la Bibbia, che come testo ha un valore abbastanza limitato, mi sembra a dir poco eccessivo. E' pesante nei confronti di una nazione che già di norma è sottoposta ad appuntamenti di un certo tipo, come la messa domenicale, gli interventi ecclesiastici su ogni tematica, il catechismo in tante scuole e via dicendo. D'accordo che la TV è un ottimo mezzo di informazione, però se io pago, mi aspetto programmi un po' per tutti.

Che poi la Bibbia non sia il Mein Kampf siamo d'accordo, però è altrettanto vero che ogni cosa dovrebbe trovare la propria misura e senza togliere spazio ad attività\programmi che magari risulterebbero ugualmente educativi.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma immagino trasmetteranno in diretta tipo la parte iniziale letta dal Papa e poi qualche altro pezzo letto da personalità importanti. E' fuori discussione, credo, che trasmettano tutta la lettura occupando a rotazione un canale su 3 24h al giorno per una settimana.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che la più felice di tutti sia maria de filippi. La Celentano che maltratta i suoi studenti ha sicuramente più appeal di un vecchio tedesco che legge in italiano stentato :asd:

Link to comment
Share on other sites

Leggere e commentare tutta la Bibbia, che come testo ha un valore abbastanza limitato, mi sembra a dir poco eccessivo.

 

...non sono per nulla daccordo!!! Che vi piaccia o no siamo tutti figli della Bibbia, tutti cresciuti con una morale cristiana se non cattolica, anche l'ultimo degli anticlericali lo è, se nato in europa negli ultimi 2000anni. La Bibbia è il testo fondamentale da cui deriva la società occidentale, impossibile rinnegare la storia, e lo dico non nell'ottica del testo sacro, o in quella del fedele, ma da quella puramente storico-socio-economica.

Il cittadino Italiano, e ne abbiamo la conferma in questi giorni, ha poca memoria storica e conoscenza delle proprie origini, un iniziativa del genere non può che fare bene. Senza contare che domenica-in lo vedono solo le vecchiette, e che esiste il telecomando: c'è sempre un bel reality come alternativa XD

Link to comment
Share on other sites

La Bibbia è il testo fondamentale da cui deriva la società occidentale, impossibile rinnegare la storia, e lo dico non nell'ottica del testo sacro, o in quella del fedele, ma da quella puramente storico-socio-economica.

 

considerando la società che siamo diventati io non me ne vanterei

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Oldboy, la tua prima affermazione mi ricorda molto una frase letta altrove: "L'Italia è una nazione che affonda le proprie radici nella religione cristiana".

Relegare la storia di una nazione ad un'unica religione, significa attribuire a quest'ultima un ruolo da prima donna. Alla luce della storia italiana o della sola penisola italica, si vede che la religione ha si influenzato, però non ha costruito.

Altresì, dire che siamo tutti cresciuti con una morale cristiana può significare solo che due cose: la prima è che siamo tutti cristiani\cattolici e siamo stati influenzati da ciò, la seconda è che solo la morale cristiana "detiene" dei valori, degli insegnamenti e via dicendo.

Per quanto vuoi, un ragionamento del genere finisce con lo sminuire le altre religioni o anche solo l'idea di ateismo (assurdo). Ancora, affidare alla Bibbia un'importanza imprescindibile, significa annulare il concetto di "credo" inteso come semplice "credo in Dio" (altrettanto assurdo)

Un conto è dire che la religione ha parzialmente influenzato la storia (nel bene e nel male), un altro è affermare che un tomo in quanto tale, ha costruito e fondato intere nazioni.

Link to comment
Share on other sites

Io penso oldboy che invece il rapporto sia inverso. Non credo come irishdragon che uno stato si possa fondare su un libro ma semmai è il libro a rispecchiare maggiormente alcuni valori di fondo di una società e per questo viene assunto come guida, ma è una scelta involontaria e ex post (cioè a valori già formati).

Link to comment
Share on other sites

il problema vero è che, per ovvie ragioni, tutti nel sentire parlare di bibbia andiamo subito ad associarla al fattore religioso... quando invece dal punto di vista culturale è un'ottima lettura. Personalmente sono totalmente atea, ma leggo abbastanza regolarmente la bibbia perchè la trovo un testo interessante, e quindi ben venga...

(ovviamente non sarà semplicemente una questione culturale, ma avrà tutto il peso della religione cattolica la faccenda, ma meglio questo delle messe tutte le domeniche, almeno ha una valenza culturale pure forte)

 

Io invece spingerei per far leggere anche il mein kampf in tv, dite quello che volete, ma ha pure lui un suo valore culturale non indifferente, e insiegna davvero molto.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Infatti non mi pare che le premesse della lettura della Bibbia fossero strettamente culturali. Nel momento in cui si incentra la lettura di un testo "sacro" sulla partecipazione di esponenti religiosi, già si pone la differenza fra commento storico\culturale (come quello di un biblista) e religioso (come quello di un sacerdote, pontefice o ecclesiastico qualsiasi)

Link to comment
Share on other sites

Ohhappyday

La cosa "puzza", però credo che sia giusto consocere maggiormente la Bibbia come opera letteraria. Ovviamente sarà praticamente impossibile che la chiave di lettura rimanga quella...

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è questo: se Irish non va in giro con una retina davanti gli occhi, è perchè in qualche modo la cristianità ha influenzato ampiamente la sua vita. La religione è una parte fondamentale della cultura di ogni popolo, che sia animista, islamica, ebraica, buddista, taoista, vudu, o ortodossa.

La sua conoscenza non può che fare bene a tutti, anche se viene proclamata come "parola rivelata da Dio" e non dal punto esclusivamente didattico.

Poi se devo dirla tutta mi pare che, a livello di società, ci sia andata più che egregiamente facendo un veloce confronto col resto del mondo.

Link to comment
Share on other sites

Che bello finalmente anche Josephine, in arte Maledetta XVI, farà la soubrette  :asd:

 

Fino ad ora poverina si era solo affacciata alla finestra neanche un riflettore, neanche un truccatore frocio che gli girasse introno  :asd:

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Stiamo sempre alle solite: se io voglio parlare di cultura (argomento quasi assente sul palinsesto nazionale, se non sotto forma dei soliti documentari\programmi da contare sulle dita di una mano), cerco tematiche non influenzate da un parametro del tutto personale e opinionabile come la religione.

Leggere e commentare tutta la Bibbia, che come testo ha un valore abbastanza limitato, mi sembra a dir poco eccessivo.

 

Non trovo giusto affermare che una delle opere più importanti della nostra società (che ci piaccia o no è il testo universalmente più diffuso al mondo) abbia un valore abbastanza limitato.

 

Certo, è opinabile il fatto che a trattare l'approfondimento in tv sia il capo della religione cattolica, avrei preferito di gran lunga che ad analizzare il testo fosse un esperto di testi antichi "super partes" e non influenzato da alcuna ideologia religiosa. Si dovrebbe poi attuare lo stesso criterio per le altre confessioni, in modo da garantire il pluralismo del programma.

 

Infine, secondo il dizionario della lingua Italiana (http://www.dizionario-italiano.it) si definisce cultura "l'insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario e artistico di un popolo o dell'umanità intera"

Secondo quale criterio dici che una tematica basata sulla religione è culturamente opinabile?

In base alla definizione sopracitata tutto ciò che può accrescere il sapere di un individuo è cultura.

Se venissero rispettate le condizioni che garantirebbero il pluralismo e l'imparzialità ( ma siamo in Italia, ne dubito), avremmo un prodotto culturale interessante.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Il discorso è questo: se Irish non va in giro con una retina davanti gli occhi, è perchè in qualche modo la cristianità ha influenzato ampiamente la sua vita. La religione è una parte fondamentale della cultura di ogni popolo, che sia animista, islamica, ebraica, buddista, taoista, vudu, o ortodossa.

 

Se non vado in giro con una retina davanti agli occhi, è perché sono cresciuta in un certo modo. Bene inteso: credo nell'esistenza di un dio, però ciò che sono lo devo ad altro e non al mio essere nata cristiana (per altro, in una famiglia quasi non praticante e con ampia libertà di scelta sul fronte della fede e della religione). Nel mio piccolo sono spesso entrata a contatto con altre civiltà ed altre religioni\credo, quindi dal canto mio trovo non giusto l'affermare che una persona è aperta di mentalità perché "cristianizzata". Sarei potuta nascere in una famiglia musulmana scarsamente praticante e, in ogni caso, la retina non avrebbe trovato posto da queste parti. C'è chi è cristiano, è stato influenzato pesantemente e ha paraocchi da vendere. Su di loro la cristianità non ha avuto alcuna influenza? Andiamo.

Così facendo sembra di tornare al "non vi è civiltà senza religione", idea che mi stranisce non poco.

 

La sua conoscenza non può che fare bene a tutti, anche se viene proclamata come "parola rivelata da Dio" e non dal punto esclusivamente didattico.

Poi se devo dirla tutta mi pare che, a livello di società, ci sia andata più che egregiamente facendo un veloce confronto col resto del mondo.

 

Possono decantare la parola di Dio come più pare e piace, però non è detto che interessi qualcosa a chi appartiene ad un altro credo, basato su concetti simili e modalità differenti.

 

Quando si parla della Bibbia come di un testo tale da costruire e fondare l'attuale società, in qualche modo si avalla l'ipotesi di una presunta superiorità della Bibbia stessa. Unito al fatto che è un punto di riferimento religioso di due religioni monoteiste, si rischia di incensare una religione piuttosto che un'altra.

E' per questo che io lo definisco un "tomo dal valore abbastanza limitato". La Bibbia non è l'unico testo sacro dell'umanità e c'è gente che non l'ha mai letto, perché magari analfabeta, atea o semplicemente appartenente ad un'altra religione, che magari si basa su un testo simile (l'esempio più ricorrente che faccio è quello del Corano). La religione non è una medaglietta di valore aggiunto per le persone, né si può dire che la nostra società viva bene rispetto alle influenze cristiane. Certo, esistono gli estremismi, ma allora neanche si può dire che le altre religioni son più "nocive". Anche l'ateismo ha dato i suoi frutti, eppure nasce in contrapposizione con le basi della fede... Come la mettiamo?

 

Per rispondere ad abstraction: la religione è più legata ad un concetto personale di fede, rendendo di fatto lontano il concetto di "cultura per l'umanità intera". Se mi parlano di una parabola e non credo, la stessa per me avrà l'effetto di una favola di Esopo. Parlare della Bibbia, in forma religiosa o comunque attinente alla fede, inevitabilmente pone un paletto fra me, eventuale ateo, e ciò che viene detto.

Se si parla invece della Bibbia come testo educativo, allora si pone un altro problema: perché proprio quel testo e non un altro? Certo, potremmo parlare per ore del suo essere diffuso in tutto il mondo (d'altronde il cristianesimo conta tantissime derivazioni), però torneremmo al solito discorso: perché il commento della Bibbia in un programma della Rai? L'Italia è una nazione laica, tantissima gente neanche crede, di norma la cultura è riservata alla fascia oraria più infima (leggasi: notturna o da tarda serata)... Dobbiamo proprio andare a scavare nella religione, per avere un po' di cultura? Non credo proprio.

Link to comment
Share on other sites

Io non guardo molta tv,quindi l'evento non m'importa più di tanto.Chi dice che il cristianesimo è la culla della civiltà occidentale si sbaglia di grosso,perchè proviene a sua volta da molti miti pagani messi assieme.Del resto,per inventare libri su libri si è dovuto prendere spunto da tradizioni sennò col cavolo che la gente avrebbe aderito al nuovo culto.Sapevate che gli angeli non sono altro che le sirene antiche?Poi successivamente hanno cambiato la forma della sirena in quella che oggi conosciamo per non confondere le due cose.Cerchiamo di non parlare al vento.

Link to comment
Share on other sites

Non ho un gran rapporto con la TV, quindi per me possono passare qualsiasi cosa ... ma sarebbe interessante avere letture e discussioni in diretta non solo della Bibbia, ma anche di altri testi sacri delle religioni del mondo ... sarebbe interessante ricevere ulteriori spiegazioni da studiosi in materia ...

 

Vabbè, è utopia pura  :ok: Ne passerà di tempo prima che veda uno stralcio di un testo sacro orientale letto e spiegato in un salottino pomeridiano ...  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

come si può commentare una cosa del genere??è qualcosa di orrido,è l'ufficializazione che in questa merda d'itaglia i cattolici sono più cittadini degli altri visto che pagano il canone come tutti ma si beccano non so quante ore di programmi a loro dedicati a scapito della collettività.

dal momento che pare che tutta la classe politica si sia accordata nella sottomissione generale all'omino bianco comincerò a andare in chiesa tutte le domeniche,nel sospetto che il passo finale sia venire a prendere i non-cristiani per renderci le star di un bell'autodafè.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Oh, che bel programma *_* curerò la mia insonnia.

 

 

Alimenteranno solo l'odio nei confronti della Chiesa.

Link to comment
Share on other sites

rossogiuda
link=topic=12908.msg260722#msg260722 date=1211891681]

http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_27/papa_legge_bibbia_tv_4dd95754-2be1-11dd-9d26-00144f02aabc.shtml

 

Non ho parole...

Comunque confermatemi che non sto dormendo, non riesco a crederci...

 

 

Io sono un fan di benedetta Ratzy, che è molto più fashion e naturalmente sfrociante del suo predecessore, quindi immagino che anche questa iniziativa dovrebbe avere il mio plauso.

 

In fondo hanno vinto le destre e tutto ormai viene di conseguenza, nessuno si è mai scandalizzato quando Benigni ci triturava le palle con la divina commedia, vorrà dire che ce le frulleremo ancora un po' con la Bibbia e poi via: pronti per il dessert.

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

 

 

In fondo hanno vinto le destre e tutto ormai viene di conseguenza, nessuno si è mai scandalizzato quando Benigni ci triturava le palle con la divina commedia, vorrà dire che ce le frulleremo ancora un po' con la Bibbia e poi via: pronti per il dessert.

 

 

Nessuno ha mai parlato come parla quest'uomo!

 

 

P.S. Avete forse dei telecomandi senza tasti?

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

come si può commentare una cosa del genere??è qualcosa di orrido,è l'ufficializazione che in questa merda d'itaglia i cattolici sono più cittadini degli altri visto che pagano il canone come tutti ma si beccano non so quante ore di programmi a loro dedicati a scapito della collettività.

dal momento che pare che tutta la classe politica si sia accordata nella sottomissione generale all'omino bianco comincerò a andare in chiesa tutte le domeniche,nel sospetto che il passo finale sia venire a prendere i non-cristiani per renderci le star di un bell'autodafè.

                   

 

 

Che perle di saggezza si trovano sul forum!  Facciamo una colletta e regagliamogli l'abbonamento a sky!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...