Jump to content

[film] Gomorra


Frattaglia

Recommended Posts

Frattaglia

Pare sia il caso dell'anno.

Premiato a Cannes assieme a Il Divo, il film sulla vita di Andreotti, è uno dei film italiani più importanti e su cui si è detto di più quest'anno.

 

Voi l'avete visto? Che ne pensate? E' stata una scelta giusta quella di mandarlo a Cannes a rappresentare il cinema italiano, oppure è stata una scelta sbagliata in quanto lesiva della nostra immagine all'estero?

 

gomorra(1).jpg

Link to comment
Share on other sites

tanto all'estero non è che abbiano comunque una bella immagine dell'italia... li leggono pure loro i nostri giornali XD

Molto meglio un film del genere, che ha un suo valore piuttosto che il 90% dei film che l'italia produce normalmente.

Se iniziassero a mandare cose come tre metri sopra il cielo (o, peggio, le vanzinate) a cannes mi vergognerei davvero d'essere italiana.

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto ieri sera e penso che il premio a Cannes sia il minimo riconoscimento che si possa dare a un film del genere,

crudo, deprimente, sì, ma realizzato benissimo ed estremamente significativo.

Saviano ora non può muovere più un passo senza scorta (per fortuna gli eroi esistono ancora e non solo nei fumetti marvel)

e mi auguro che sulla sua scia la gente (me per primo) apra gli occhi e faccia il possbile per contrastare il marcio presente nella società,

tanto dovremmo ormai aver capito che la criminalità organizzata investe ormai molti campi del nostro vivere quotidiano, non si tratta più solo del pizzo.

Auspico anche che lo stato intervenga pesantemente in questa "pulizia".

Scusate se questo post ha preso un'altra piega rispetto alle semplici considerazioni sul film ma lo consiglio vivamente,

sicuramente non rimarrete indifferenti. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il film l'ho trovato davvero molto interessante. Anche se io lo definirei come una sorta di documentario. Non riesco a capacitarmi del fatto che le faccende descritte siano vere. C'è una differenza con il mio ambiente e il mio stile di vita (e credo che corrisponda con la maggior parte di tutti voi) che mi vien difficile pensare che quella sia "l'altra parte dell'Italia".

 

L'unica pecca in quanto film la riscontro comunque nel fatto che non ci sia un filo logico che porti ad un epilogo o che ad ogni caso manchi di un'interconnessione con tutte le varie vicende narrate.

 

A livello di trama non mi piace molto il fatto che venga fatto di tutta un'erba un fascio. Sembrerebbe che inevitabilemnte tutta la gente campana sia ricollegata alla mafia, cosa che trovo improbabile. Però è anche vero che il film ha come tema la mafia, appunto.

 

Comunque l'ho trovato davvero un bel film. Ci avrei aggiunto il tema della prostituzione.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho visto il film. Uscita dalla sala ero amareggiata, con un grande senso di impotenza e incazzata. Ho pensato: "Ma perchè hanno fatto questo film? Ora che penseranno di noi? Hanno finito di inguaiarci!" Ti sforzi di dare al luogo in cui vivi un'immagine positiva e poi fanno un film del genere ed è tutto inutile. Perchè alla fine, per quanto vuoi girarci intorno, tutto ciò che c'è in quel film è vero. E' la realtà. E un pò mi veniva da piangere. Mi sono sentita profondamente ferita quando i due sono andati a Venezia per fare i contratti con i capi delle industrie...tanto le 800 tonnellate di immondizia le portiamo nelle discariche di Marcianise o nelle cave di S. Felice.

Per quanto riguarda gli attori secondo me la scelta è stata giustissima. Le musiche, i ragazzini, tutto uguale. Alla fine il film è bello. E' la realtà che fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo film, forse non da cinema. Io non credo che leda assolutamente la nostra immagine, ha lo scopo di farci aprire gli occhi nei confronti di una realtà che spesso si vuole ignorare. La cosa più bella è che il regista si sia servito di attori non professionisti, di ragazzi presi dai quartieri popolari di Napoli. In un'intervista, uno dei due ragazzi protagonisti, affermò che dopo questa partecipazione sarebbe tornato alla sua vita di tutti i giorni(ovvero vendere la frutta con il carrello). E così è stato....proprio ieri un mio amico l'ha visto nel suo quartiere a svolgere il suo lavoro. E vi posso assicurare che quello che mostra il film è una realtà abbastanza edulcorata...le cose sono molto più violente di quanto si pensi :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...