Jump to content

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo


thomas80

Recommended Posts

Ok, Harrison Ford ha 20 anni di più

 

Ok, l'arca dell'alleanza, il Graal e il Tempio della dea avevano un altro fascino

 

Ma... è Indiana Jones! Ritmo, azione, battute divertenti. Sarà sicuramente sotto tono rispetto ai primi tre, e non si può negare che ci siano delle scene che stonano un po' (e che i personaggi siano tutti di contorno al professor Jones)...ma decisamente tra i film di azione usciti negli ultimi 10 anni..... questo è uno dei migliori!

 

Spielberg ci mette sapienza nel suo mestiere, e una gran passion eper il personaggio e il tema (evidentemente qualche trauma infantile, visto che è almeno la sua terza incursione sul tema).

 

Ford straordinario, Cate Blanchett fin troppo credibile nella macchietta della gelida e algida russa, shia le beouf di contorno ma che riesce a delineare un personaggio creato dalla fusione degli stereotipi anni 50 (prendere 3/10 di Arthur Fonzarelli, 3/10 di Danny Zucko, 3/10 di JAmes Dean, aggiungere un po' di ghiaccio, shakerare bene).

 

Una trama che zoppica nella credibilità della base, ma si riprende per la sequenza di doppiogiochismo/gag/azioni spettacolari.

 

voto: 8/9

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto in inglese. Gli effetti speciali ormai sono eccezionali, ma mi aspettavo quel qualcosina in più da un artista come Spielberg.

In compenso Shia La Boeuf è sempre uno gnocco della madonna :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Ecco il mio parere: il film secondo me è un'accozzaglia di americanate ed eventi in cui la legge della gravità è a completa discrezione dei protagonisti....

 

Detto questo devo dire che ho apprezzato parecchio Cate Blanchett (è la mia attrice preferita... sono di parte :asd:) e come al solito Spielberg manda qua e là durante il film messaggi nascosti, per lo più attraverso il personaggio di Cate.

Link to comment
Share on other sites

Il film in se poteva anche essere bello, se non fosse stato rovinato dal finale... ammetto che l'avevo immaginato fin da subito (non che ci volesse un grande sforzo di cervello), ma veramente quella è stata una scelta veramente pessima... ovviamente non scrivo in maniera esplicita a cosa mi riferisco, ma chi l'ha visto penso lo intuisca...  :asd:

 

Ecco il mio parere: il film secondo me è un'accozzaglia di americanate ed eventi in cui la legge della gravità è a completa discrezione dei protagonisti....

 

non avrei saputo dirlo meglio.

 

Gli attori sono comunque stati all'altezza, soprattutto Harrison Ford, Kate Blanchett e Shia LaBeouf

 

Stavolta mi dispiace dire, comunque, che la penna di Lucas ha toppato.

 

OT:

In compenso Shia La Boeuf è sempre uno gnocco della madonna :P

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Sottotono rispetto ai primi tre? O_o Personalmente considero il secondo (temple of doom) una delle più grosse cag*te che il cinema d'avventura abbia prodotto, roba da serie z... e di contro, però, considero il terzo, il mitico last crusade, uno dei più grandi film della storia.  :asd: Era molto difficile fare peggio del secondo, impossibile fare meglio del terzo. Considerato tutto ciò penso che il film sia pronto a diventare un classico, le sequenze d'azione sono memorabili (specie la lunga rincorsa nella giungla) e le prove degli attori ottime (un po' meno quelle dei doppiatori nostrani.. quando Indy dice 'qualche volta' al figlio fa PENA!!). L'unico (non trascurabile) appunto che farei io è che voler mischiare Indy agli alieni è proprio una bojata. Una scelta sbagliata. Indy sa di giungle, di caverne, di deserti, di antichi idoli e di rovine. Farlo diventare un film di fantascienza è stato davvero un passo falso. Nonostante questo, il film appassiona. Peccato quindi per questa deriva fantascientifica, che penalizza molto l'immagine del personaggio specie per i fan di lunga data, ma per il resto il film è il solito grande avvincente film di Lucas-Spielberg.

Link to comment
Share on other sites

le sequenze d'azione sono memorabili (specie la lunga rincorsa nella giungla)

 

a me non è piaciuta.. l'ho trovata esagerata in molti punti, troppo un' "americanata", per citare il nostro Ale_dream...

 

L'unico (non trascurabile) appunto che farei io è che voler mischiare Indy agli alieni è proprio una bojata

 

proprio a questo mi riferivo. Ha preso un film di azione, di una serie di film di azione fantastici (di quello che vuoi, ma io ho adorato tutti e tre i precedenti capitoli :asd: ), l'ha mischiato a un film di fantascienza e ha fatto venir fuori una grandissima ca**ata...

Avrei anche potuto accettarli, se si fossero evitati la sequenza finale... quella è stata veramente una pessima scelta, il tocco che ha fatto crollare del tutto il gradimento del film. L'unica produzione by Geroge Lucas che non solo non ho apprezzato (neanche un poco), ma che proprio mi ha orripilato  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

a me è piaciuto molto, anche se i primi tre rimangono i migliori! Gli effetti speciali non si sprecano e le gag sono fantastiche, ho riso tutto il tempo!

 

Il figlio di indy, che fiiigo **

 

> L'unico (non trascurabile) appunto che farei io è che voler mischiare Indy agli alieni è proprio una bojata

 

Concordo su questo fatto! E' stata l'unica cosa che mi ha un po deluso!

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Il fatto è che Spielberg sta facendo proprio un lavoro di propaganda nei suoi film....direi propaganda aliena :asd:

Ci ha fatto vedere storie di alieni "buoni" e di alieni un tantino ostili all'uomo :asd:; non è solo che gli piacciono, secondo me è animato da un' intento ben preciso

Link to comment
Share on other sites

si, però ragazzi.. per chi non l'ha viso stiamo spoilerando un tantinello troppo, eh..... io ho cercato di evitare qualsiasi riferimento a tutto quel che voi avete citato!!!

Link to comment
Share on other sites

a me non è piaciuta.. l'ho trovata esagerata in molti punti, troppo un' "americanata", per citare il nostro Ale_dream...

 

Beh se ti sono piaciuti gli altri tre, mi stupisco di questa frase... Il terzo per me è a livello dei capolavori di Dreyer, per dire, però è pienissimo di americanate.. ma il bello di Spielberg - e del terzo film di questa saga in particolare - è proprio questo suo saper 'usare' questi codici, saper ironizzare sulla questione, saper fare cinema facendo sì che diventi metacinema in modo diretto SENZA riferimenti diretti al cinema, ma col puro uso delle americanate, delle coincidenze, degli 'errori' etc.etc. É proprio questo che rende grande Indiana Jones!

Tranne il secondo. Il secondo da un lato è troppo esagerato e dall'altro è troppo preso sul serio. Ma veramente, se dai questo giudizio, non dovrebbe piacerti nessuno di tutti e quattro.. O_o

 

É un film appassionante, godibile, ha tutti i marchi di fabbrica tipici dei Lucas-Spielberg a posto... poi che non piaccia è un altro discorso, questione di gusti.. peccato solo per la deriva sci-fi che ha snaturato il personaggio!!

Link to comment
Share on other sites

Indy mi sembra un pò decrepito ma deve essere magnifico...

i precedenti sicuramente erano stupendi...non vedo l'ora di vederlo (forse stasera) :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ok, dopo un mese che è uscito posso anche spoilerare.. Sono un fan di Indiana Jones, lo adoro, è il mio mito, al pari di chi ha creato il BravoSimac; non ricordo film, cosi orripilante ed abominevole, lo metto al di sotto di Another Gay Movie per quanto riguarda il trash -___-

Alcune considerazioni:

 

- ma come fai ad essere in un frigorifero, esplode una bomba atomica, voli in aria per non so quanti milachilometri, esci dal frigor e sei tutto integro? -___-

- lanci la polvere di ferro in aria? perchè così indica la strada verso la scatola delle meraviglie? ma chi sei MacGyver? -____-

- che centrano gli alieni? -.- un conto era l'arca perduta, gli spiriti in quella forma, ma questi? da dove spuntano fuori? è un film di fantascienza, fantaarcheologia, avventtura o trash-fanta-archeologico? -.-''

- la scena dove cadono dalle tre cascate (no comment..): cadono in fondo.. fondo.. centinaia di metri sotto rispetto alla grotta dove scoprono di dover entrare, cambio scena di due femtosecondi e sono dentro la grotta, in una grotta dove poco prima si vedeva che era iraggiungibile.. vabbè questa la passo

- altri dettagli mi verranno in mente.

 

Sono uscito dal cinema col mio ragazzo, e continuavo a ripetere "no, non è un film di merda,  no non è un film di merda, RIVOGLIO I SOLDI!" Volevo andare a vedere qualcosa tipo Ortone o che altro, subito, per dimenticare questa cosa che ha passato i limiti del trash (nemmeno film come Scary Movie 3 sono arrivati a tale livello..). Voto? il peggior film che abbia mai visto nella mia piccola vita, magari lo passa giusto giusto "Cuore".

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto poco dopo l'uscita nelle sale, e l'ho trovato stupendo, non posso certo paragonarlo con gli altri 3 visto che non li ho visti^^ ma un pensierino ai dvd ce lo faccio volentieri.

Quoto con lux su alcuni aspetti, la scena del frigo è super esagerata :asd: e secondo me potevano fare qualcos'altro al posto degli alieni erano troppo surreali.

Link to comment
Share on other sites

personalmente a me ha deluso molto..cioè mi piaciuto ma non era al livello degli altri,almeno mi ha fatto st'impressione..

Link to comment
Share on other sites

Bruttino, sembra sia stato fatto così, tanto per...

Assolutamente non al livello degli altri, ma perchè andare a rompere le scatole ai film del passato? :bah:

Link to comment
Share on other sites

già se lasciassimo le cose cosi come sono sarebbe tutto più bello...anche star wars..

 

bhe dai... a me Episodio III è piaciuto parecchio

anche se in effetti gli altri due non erano assolutamente al livello degli altri

Link to comment
Share on other sites

Con Star Wars il discorso è diverso, Lucas aveva pensato che l'intera storia fosse strutturata così, non si è trattato di riprendere una saga e inventare una storia nuova.

Link to comment
Share on other sites

mi aspettavo tanto da questo film , probabilmente troppo

l'accoppiata indy-alieni è un  :ok: almeno fatta così , sembra una brutta copia di x-files

cate blanchett è la mia attrice preferita e capisco che doveva diventare una macchietta ma così è .... :look:

positivo invece shia ( carino quanto basta  :sbav: )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...