Jump to content

[Romanzo] Ninfa Plebea/ Domenico Rea.


Shamrock

Recommended Posts

Ninfa Plebea è un libro dello scrittore Domenico Rea, che ha vinto con quest' opera il Premio Strega del 1993.

La protagonista è Miluzza, una ragazzina che vive nella Nofi (città dal nome immaginario, ma identificabile con la campana Nuceria Alfaterna, oggi Nocera) degli anni Trenta. Nofi è un centro militare molto attivo, sede di caserme e quindi di un' intera economia che si muove intorno ad esse. La piccola Miluzza rimane orfana appena adolescente, e la sua educazione avrà una svolta radicale. Viene iniziata all' amore, al sesso, alle tradizioni tipiche del suo paese (alcune delle quali esistenti tutt' ora, come quella di Mater Domini ), non senza una certa componente omosessuale, le schifezze, in gergo partenopeo. Ma Miluzza pratica le schifezze col parroco, con la donna che gestisce la cantina dove suo padre la manda a prendere il vino, senza perdere del tutto la sua purezza. Proprio come una ninfa dei boschi, però senza la nobiltà. Una ninfa plebea, appunto.

E' stato tratto anche un film, che ho visto parecchio tempo fa, girato da Lina Wertmuller e se non erro c' era anche Raul Bova e la Sandrelli, anche se il libro fa decisamente più effetto.

 

Qualcuno di voi l' ha letto? Anche perché fino ad ora sembra che io e mio padre siamo gli unici ... O___O XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...