Jump to content

cenetta romantica


Soul

Recommended Posts

salve a tutti :P

Ho guardato un pò in giro e non mi sembra di aver visto altri topic simili a questo....(spero di aver postato nella sezione giusta!)

Se doveste preparare con le vostre manine una cenetta romantica per la vostra o il vostro ragazzo/a cosa cucinereste?? Qualcosa di semplice o sofisticato? preparereste una cena completa con tanto di dolce o vi limitereste a un piatto unico? Credete che esistano davvero cibi afrodisiaci? se si glieli prepareste apposta?? :D

Aspetto le vostre idee e ricette :P

:D scusate per le domandine a raffica!!

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

Una cenetta è resa romantica dall'atmosfera che riesci a creare intorno a voi.

 

Dalla tavola apparecchiata in maniera fine ai profumi e alle luci soffuse. (deve essere già tutto pronto al suo arrivo)

 

Il cibo leggero ( nn ci si appesantisce prima di un eventuale dopo cena :D )  di certo nn piatto unico  :D

... è bene  iniziare con piccoli antipastini che aiuteranno a sorseggiare un buon vino mentre si finisce di cucinare, cosa da fare insieme ovviamente  :P

 

Io preferisco cenette a base di pesce, generalmente poca pasta ( linguine alle vongole o frutti di mare)  e una grigliata mista di pesce ovviamente ( dopo aver ovviamente conosciuto i gusti del partner.. nn si può sbagliare il menù )  in inverno non potento arrostire faccio Spigolo o Orate al cartoccio ...non può mancare tanto Vino bianco ( Corvo Clicine - Donnafugata - Principe di Corleone ) ... un dolcino finale e poi ...  :D

 

Se ti sembra un pochino complessa come cosa puoi sempre andare al MC :P

Link to comment
Share on other sites

hahaha nono per carità al Mc noooo :D!!!

In cucina me la cavo abbastanza bene quindi non è poi tanto coplicato :P, anch'io come te preparerei qualcosa a base di pesce...però di primo al posto della pasta farei una zuppetta con fregola e vongole :D

Comunque il topic l'ho aperto per conoscere nuove ricettine e avere un pò di nuove idee da voi...non mi trovo ancora nella situazione di preparare una cenetta romantica (purtroppo!!!)

 

Come le prepari le orate al cartoccio, quali spezie usi?? io non ci azzecco mai.... :P

Grazie FreeSpiritRis di aver risposto pensavo che a nessuno interessasse la cucina :banana:

:D

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra che l'idea trabocchi di glucosio....credo invece che sia una cosa davvero carina....

però va be c'è gente che preferisce andare a mangiare dal Mc al posto che sbattersi un minimo per preparare qualcosa da mangiare al proprio ragazzo o ragazza.... :P

Cmq i gusti sono gusti....

Link to comment
Share on other sites

dark_tower

però va be c'è gente che preferisce andare a mangiare dal Mc al posto che sbattersi un minimo per preparare qualcosa da mangiare al proprio ragazzo o ragazza.... :D

Cmq i gusti sono gusti....[/i][/i]

 

Io sono una di queste persone XD Però il problema non è che non ho voglia di sbattermi, è che proprio non so cucinare, quindi preferisco evitare per non far finire il mio ragazzo con un avvelenamento da cibo  :P

Di solito è lui a cucinare per me, ed è anche un sacco bravo  :P

Link to comment
Share on other sites

Mi sbizzarrirei sia per i piatti che per l atmosfera..

Ma visto che il post riguarda gli alimenti...

allora ora penserei

 

un antipasto di cruditees con pomodori tagliati per dare forma a cuore

e conditi con un filo d olio,origano e un pizzico di sale o un insalatina di carote e semi di papavero o crema di patate insaporita con curry o "medaglioni" di melanzana arrosto con una leggera polvere di paprica o patate novelle al rosmarino o una semplice insalatina con mais o degli affettati di cetriolo e mela

 

crostini al peperoncino con patè di olive o salmone o delle crespelle con salsa piccante o focaccine a forma di cuore

o dei gamberetti con salsa rosa,o sushi all italiana con riso spinaci

 

Per finire una macedonia di frutta esotica o fragole con aceto balsamico o pere con un filo di cioccolato sopra,

o pesche con un fiocco di panna boh dipende..

 

Spargerei sul tavolo e per terra petali di rosa,aggiungerei qualche candela e luci spente per creare atmosfera

Un pò di musica yoga o sottofondi naturali,

E poi tanto tanto amore per bruciare tutto e digerire *_*  :P  :P

 

Basta un pò di creatività accuratezza e amore e si fa di tutto  :D

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

Come le prepari le orate al cartoccio, quali spezie usi?? io non ci azzecco mai.... :P

 

Ignora coloro che parlano di glucosio per solo invidia o magari per giovane età... lasciali al MC.. cresceranno un giorno.

 

Cmq il Pesce è l'elemento base.. quindi qualità, deve essere freschissimo e bisogna sperlo scegliere, non è facile spiegarlo in due parole. Cmq niente spezie... io sono per il gusto della materia prima. quindi dopo averlo ulteriormente pulito dentro e fuori ... lo metto nel foglio di carta d'alluminio gli spruzzo dentro un pochino di aglio in polvere uno gambetto di prezemolo e una mezza fettina di limone (tutto in pancia ovviamnete)  chiuo 3 lati e metto un poò d'olio di oliva extravergine (locale)  sigillo il tutto e poi in forno a 200° per un ora (a forno freddo) ma per la ciottura i tempi dipendono dal forno usato quindi ti regoli di conseguenza.  Semplicissima ma tutto dipende dalla qualità delle materie prime... ricette elaborate servono solo a coprire materie prima di scarsa qualità :D

 

 

*mi ero perso il post di BlueAngel ... interssenti gli spuntini non tanto i petali di rosa ma sull'amore per digerire siamo in sintonia :P

Link to comment
Share on other sites

Ricette semplici ma raffinate :D

Davvero delle idee mooolto originali :P

...e poi sembrano anche molto semplici da fare non richiedono molta preparazione (ai fornelli intendo)

Link to comment
Share on other sites

Beh Soul vuoi aver preparato piatti elaborati e perfetti e poi presentarti al tuo amore con il viso devastato dallo stress e dall impegno nella preparazione? :P

Devi mostrarti come una rosa fresca appena colta e profumata,quindi

la parola d ordine è semplice buono e raffinato

non ci vorrà niente nel preparare tutto,e avrai anche modo di prepararti e rilassarti in totale serenità  :D

inoltre un piatto più semplice è più leggero e per la cena va benissimo,altamente digeribile,

il sapore definito senza rischiare di far provare cocktail dal sapore potenzialmente pericoloso =P

(Esistono tanti piatti che si possono preparare senza usare il forno o cucinare gli alimenti,molto molto meglio,inoltre cibi commestibili anche da "crudi" possono essere più freschi,perfetto per questo periodo =) )

:P

:D

Link to comment
Share on other sites

In effetti ora che viene l'estate i cibi freschi sono più piacevoli...comunque io adoro stare tra i fornelli :P con tutti quei profumini che escono dalle pentole...

 

Ignora coloro che parlano di glucosio per solo invidia o magari per giovane età... lasciali al MC.. cresceranno un giorno.

 

concordo pienamente...anche se l'età non conta moltissimo, io devo ancora fare i 17! Però a casa sono quasi sempre io che cucino perchè mi piace moltissimo :P

 

Cmq...l'orata la metti nel foglio d'alluminio?? io uso la carta da forno :D il risultato dovrebbe essere lo stesso, no?

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

Non credo che riesci a chiuderla bene con la carta da forno... cn l'alluminio creo un sacchetto chiuso da cui nn deve uscire niente, non utilizzando altri liquidi oltre a quel pò di olio d'oliva non si deve perdere quell'acquetta che fà il pesce quindi meglio che rimanga tutto chiuso per bene. 

 

Io sono a pastina e omogeneizzati da una settimana ormai e stò morendo di fame al pensiero  :P

Link to comment
Share on other sites

che bel topic!

allora premettendo che faccio parte di quelli a cui anche un bacio al tramonto fa venire le carie ai denti, ti dico che il segreto per me è riuscire a fare qualcosa di creativo, originale, fine, ma che non stucchi! La mia ricetta:

 

- musica: John Coltrane è un mito della storia del jazz, piacevole da ascoltare e fa molto anni sessanta

- luci: se la puoi fare all'esterno tipo se hai un terrazzo tanto meglio, se no tenta di creare un minimo di atmosfera con luci basse, una candela sul tavolo aiuta, ma non riempire casa di moccolotti da cimitero è eccessivo

 

Menu della serata rigorosamente a base di pesce.

Vino bianco secco

primo: spaghetti polpa di granchio e vino (la polpa di granchio la trovi surgelata, va benissimo, cuoci i surimi in una padella con olio, aglio, poco peperoncino e lasciali da parte. Fai bollire in una padella larga con i bordi alti del vino bianco, va bene pure il tavernello eh!, cuoci gli spaghetti e quando sono arrivati a metà del tempo di cottura scolali e fagli ultimare la cottura nel vino bianco che bolle. Scolali aldente e ripassali in padella con i surimi. Servi con 2 foglie di menta)

secondo: il pesce al cartoccio lo faccio pure io viene buonissimo, mettici anche le patate che col pesce vanno sempre bene!

frutta: fragole intere o spaccate in 2 senza levare il ceppo verde con sopra una spruzzata di aceto balsamico

dolce: compra il sorbetto al limone al supermercato levalo dal frigo mezzoretta prima di servirlo e mischiaci un pò di spumante frizzantino.

 

Semplice no? e d'effetto assicurato! ...se non altro per l'alta presenza alcolica  :P

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

la ricetta polpa di granchio e vino la provo ... eccetto per le cose surgelate e il tavernello... ma le patate nel pesce NO   :D

 

:P

Link to comment
Share on other sites

Cavolo il primo piatto dev'essere buonissimo :P mi sta venendo fame....!!!

Mi sa che domani li faccio per i miei...hihi li uso come cavie!  :P

 

Vedo che il pesce al cartoccio va alla grande :D però anche al sale non è niente male, perchè mantiene il suo sapore e non si asciuga troppo...vi posto qua sotto la ricetta nel caso foste interessati!

Allora, inanzitutto serve il pesce :D vanno bene sia l'orata che il branzino, si svuta l'interno per ben benino e si mette un rametto di rosmarino, poi si ricopre completamente di sale (meglio quello fine) e lo si inforna a 180° per un quarto d'ora. Una volta giunto a cottura pulirlo è davvero facile, perchè rimuovendo il sale viene via anche la pelle!

 

Come mai le patate nel pesce no, FreespiritRis?

Link to comment
Share on other sites

beh... dipende dai gusti della persona....

 

diciamo che nella mia situazione attuale... non ho necessità di preparare chissà quali piatti da gran chef.... :P (per fortuna è di bocca buona, e si capisce anche dalle scelte a livello i partner XD)

 

diciamo che un menù tipo potrebbe essere

 

- antipasto a base di pathè di tonno "à la thomas80" e insalata russa fatta in casa

 

- primo piatto il pezzo forte: risotto ai frutti di mare

 

- secondo: a questo punto ci vorrebbe un piatto di pesce per non stonare col resto... ma per non saper nè pulire nè cucinare decentemente il pesce (tolte pochissime eccezioni) mi butterei sul vegetariano con delle melanzane alla pizzaiola o una ratatouille (anche questa "à la thomas80" ). In caso di menù non di pesce invece punterei sul pollo alle mandorle, o sulle polpette al curry (magari usando come primo delle crepe salate ripassate al forno con un ripieno di prosciutto e funghi... )

 

- come dolce punterei su delle crepe con un ripieno  di ricotta e pezzetti di cioccolato... particolare e stuzzicante.. magari aggiungendo pure un pizzico di cannella

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

Come mai le patate nel pesce no, FreespiritRis?

 

Perchè quando il pesce è fresco.. si deve sentire solo il suo sapore e le patate tendono a coprirlo cn quel gusto dolciastro che di mare non ha niente.

Link to comment
Share on other sites

è comunque bene evitare i piatti messicani... :P[/url]

:D :P meglio evitare...

 

Che dolci proporreste per finire in bellezza??

Che ne dite di bavarese al frutto della passione con salsa di kiwi e cioccolato fondente?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...