Jump to content

torino: bruciate bandiere di israele da giovani dei centri sociali


GabrieL

Recommended Posts

Visto che qualcuno qui si accorge solo dei misfatti di alcuni giovinastri che simpatizzano per l'estrema destra, mi pregio di segnalare questo bell'esempio di civiltà da parte di elementi riconducibili  all'estrema sinistra.

 

fonte:

http://www.iltempo.it/2008/05/02/873932-fiera_libro_bruciate_bandiere_stati_uniti_israele.shtml

 

Fiera del Libro, bruciate bandiere di Stati Uniti e Israele

Il corteo del Primo Maggio ha appena finito di sfilare a Torino e, in coda, i giovani dei Centri sociali bruciano due bandiere di Israele e una americana: un fatto che ha suscitato la condanna sia del mondo politico sia dell'Unione delle comunità ebraiche italiane.

Claudia De Benedetti, dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei), definisce il gesto «un atto di incivilita» e di «censura culturale»

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Non è una novità..

Spesso la sinistra è stata antisemita nella storia, mi sembra di ricordare anche qualche altro fatto recente legato a scritte contro Israele da parte di gente di sinistra, ma non ricordo in che occasione.

 

Inciviltà identica alla parte opposta.

Link to comment
Share on other sites

 

Inciviltà identica alla parte opposta.

 

Quoto.

Ci sono decine e decine di modi diversi di simpatizzare per la causa palestinese, non si deve necessariamente bruciare una bandiera, un gesto simbolico che va molto al di là di quel che taluni possono pensare.

Link to comment
Share on other sites

se uno sbaglia ,sbaglia al di là se è di destra  o di sinistra... gli errori sono errori.punto. non c'è bisogno di piagnucolare

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

se uno sbaglia ,sbaglia al di là se è di destra  o di sinistra... gli errori sono errori.punto. non c'è bisogno di piagnucolare

 

.. nn si tratta di " piagnucolare"  GabrieL ha semplicemente evidenziato come in questo sito ci sia ovviamente una maggioranaza di sinistroidi, dei quali nessuno ha dimostrato nel tempo di avere quell'onestà intellettuale per ammettere che certe cose succedono anche a casa propria. Si postano sempre cose a favore della causa. :D

 

@ GabrieL non dovevi usare il rosso per la frase iniziale :P

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

guarda che i cretini stanno ovunque

 

Su questo sono pienamente in sintonia, ma il discorso tendeva ad evidenziare altro. :P

Link to comment
Share on other sites

un altro episodio che conferma come movimenti estremisti pur contrapposti fra loro, si assomigliano così tanto da essere quasi sovrapponibili...

Link to comment
Share on other sites

ma il discorso tendeva ad evidenziare altro. :P

 

che la gente tenda a postare cose inerenti a diffamare lo schieramento politico opposto non badando allo schifo proprio?

e che novità è? la politica e l'uomo hanno sempre funzionato così

Link to comment
Share on other sites

Leonardo86

l'estrema destra e l'estrema sinistra sono accomunati dall'odio per Isarele seppur per motivi ben diversi ci sono poi elementi di destra più moderata ciecamente a favore di questo stato.Secondo me bisognerebbe abbandonare il "tifare" per uno stato o per l'altro e rendersi conto che entrambi hanno le loro ragioni ed abbandonare questa logica del "io sono nel giusto e tu stai nel torto" che è poi quella che domina le due nazioni che si sentono le elette dei loro dei e pertanto si credono giustificate a fare quello che fanno.

 

L'atto compiuto da quei giovani e davvero ignobile e privo di ogni logica ma purtroppo oggi i miei coetanei ed anche quelli più grandi sono più abituati al menefreghismo,al turpiloquio e all'intolleranza piuttosto che al ragionare :P

Link to comment
Share on other sites

Bruciare bandiere è un gesto idiota che non risolve nulla. Allora i filo-israeliani dovrebbero bruuciare la bandiera palestinese?! No, occorre cercare di far capiire che non è così che si risolvono situazoni complesse, dove il torto e la ragione non stanno ben divisi, torto da una parte e rragione dall'altra, ma sono divisi fra i contendenti. Due  popoli due stati sarebbe l'ideale, e chi vi si oppone sono gruppi terroristivci come hezbollah e hamas che hanno sempre praticato la strage di civili inermi come strumento di lotta politica, e che non tollera l'esistenza stessa di Israele. Fortse dovrebbero bruciare la bandiera di hamas, se questo gesto avesse un senso. Ma non ce l'ha.

Io direi loro: CRESCETE!

Link to comment
Share on other sites

 

@ GabrieL non dovevi usare il rosso per la frase iniziale :P

in effetti ho pensato al verde, ma poi ho visto che non si intonava bene con le tendine...

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

che la gente tenda a postare cose inerenti a diffamare lo schieramento politico opposto non badando allo schifo proprio?

e che novità è? la politica e l'uomo hanno sempre funzionato così

 

... quindi tu scegli un modello sbagliato e lo segui perchè tanto le cose vanno sempre così ???

 

... sei libero di farlo, ma al mondo ci sono i "Trascinati" e i "Trascinatori" ... più o meno equivale ai "Passivi" e agli  "Attivi"

 

Basta sapere da che parte stare. :P

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Non è una novità..

Spesso la sinistra è stata antisemita nella storia, mi sembra di ricordare anche qualche altro fatto recente legato a scritte contro Israele da parte di gente di sinistra, ma non ricordo in che occasione.

 

Essere contro Israele non significa essere antisemiti. A meno che, qualcuno non gridi all'attacco contro i cristiani se l'Italia viene offesa\denigrata come nazione.

 

.. nn si tratta di " piagnucolare"  GabrieL ha semplicemente evidenziato come in questo sito ci sia ovviamente una maggioranaza di sinistroidi, dei quali nessuno ha dimostrato nel tempo di avere quell'onestà intellettuale per ammettere che certe cose succedono anche a casa propria. Si postano sempre cose a favore della causa. :love:

 

A volerti fare le pulci, Gabriel ha parlato di "qualcuno" e non "una maggioranza di sinistroidi, dei quali nessuno". Non credo sia una mossa costruttiva mettersi a dire: "voi accusate solo una parte e noi accusiamo tutti voi altri", perché porta a discorsi come il tuo, che generalizzano senza un motivo veramente valido.

Se poi vogliamo continuare, allora parliamo anche di quanto detto da Fini in merito al paragone fra la bandiera bruciata e la morte del ragazzo a Verona. Volendo poi tornare indietro, parliamo anche del G8... Anzi no, mettiamoci in mezzo anche il terrorismo degli anni di piombo!

 

Come la gente di destra si dissocia da determinati atti, anche quelli della sinistra fanno lo stesso. Anche se non fosse: punzecchiare per il semplice gusto di, ripeto, non porta molto avanti.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Beh, di sicuro non è amore verso gli ebrei  :rotfl: e per la loro causa.

 

Per il resto ti do ragione, oh draga Irish  :love:

Link to comment
Share on other sites

Non si boicotta la cultura. Alòcuni degli autori israeliani presenti sono moòlto critici verso il lorfo Governo. Israele e lo Stato Palestinese hanno l'IDENTICO diritto a vivere ed esixstere.. Chi lo nega è semplicemente in malafede. O un terrorista come quelli di hamaSS

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sicuramente non è amore verso la nazione di Israele, però ciò non significa che ogni ebreo sia carne da macello per il sinistroide :love:

 

Io stessa non appoggio Isreale e sono fortemente contraria a determinate scelte, eppure non reputo giusto bruciare una bandiera in un contesto per altro estraneo (leggasi: la fiera del libro).

Allo stesso modo, trovo assurdo voler condannare in toto un gesto del genere, solo perché appartenente a gente dei centri sociali. Una bandiera non è una vita umana e andrebbero comunque fatte le dovute proporzioni in merito.

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

@ Irish

 

Cara potentissima ADMIN, non ritorno sul bruciare una bandiera anche perchè Mike nell'ultimo post ha risposto perfettamente :love:

 

Non ho capito dove sono stato inutilmente "generico".

IO faccio politica attiva da una vita e essendo rispettato, realmente, da tutti, ho diversi amici in quello che prima era PCI poi PDS poi DS ecc. molti sono rimasti in Rifondazione ecc. IO sono di Destra ma ho sempre avuto ed ho rispetto per le idee di tutti. Dico sempre che "Nesssuno è portatore di verità Assolute" ... anche perchè l'unica Verità, per me che sono cattolico, non è di questo mondo. Noi siamo imperfetti.

Figurati se generalizzo, IO sò che certi comportamenti sono un MUST tra i Comunisti... negare alla  morte i propri difetti e mistificare il Nemico, sempre e comunque. Detto da loro e verificato sul campo. NOn sò se fai farte di qualche segreteria di Partito o Centro Sociale , o se solo frequenti gente che ne fà parte ma questa gente OGGETTIVAMENTE SINISTROIEDE  fà della Lotta sociale senza regole un modello di vita che io non condivido e che a Destra non esiste. :rotfl:

Diciamo che anche nella società il comunismo è sparito anche se un 3% ancora Brucia Bandiere... un atto POlitico diverso dai NaZZI  che nn hanno picchiato uno straniero per fini razziali ma solo per stupidità di branco che nn ha niente a che fare cn la Politica.. èun atto grave, per me peggiore perchè c'è stato un morto, ma limitato al caso e nn frutto di una strateggia politica di rivolta ( a sinistra) che crescerà ancora di più visto che non hanno rappresentanti in Parlamento, questo lo dico perchè riferito da loro  :love:

 

Basta troppo prolisso e spero nn generico  :)

Link to comment
Share on other sites

GabrieL ha semplicemente evidenziato come in questo sito ci sia ovviamente una maggioranaza di sinistroidi, dei quali nessuno ha dimostrato nel tempo di avere quell'onestà intellettuale per ammettere che certe cose succedono anche a casa propria.

 

Io rimarco ancora una volta che il comportamento dei "piccoli" trae ispirazione dal comportamento dei "grandi": Fini, appunto, non ha potuto fare a meno di osservare che le bandiere bruciate per lui fossero più gravi dei fatti di Verona. Ora, lasciando stare per un attimo il discorso "gesto simbolico di odio" VS "atto di violenza fine a se stesso"... non si può dire che bruciare un metro quadrato di tessuto sintetico sia più grave di ammazzare una persona di botte. NON è vero, ed è scritto sul codice penale.  Perchè ha detto una cosa del genere? C'è poco da pensare, l'ha detto perchè gli assassini erano "di destra" mentre i piromani erano "di sinistra".

 

Questo comportamento non è certo un'esclusiva di Fini (lungi da me voler fare il sinistroide) ma è purtroppo diffuso nella stragrande magioranza della classe politica: ogni volta che qualcuno fa una porcata, si guarda prima se per caso non sia "allineato" con qualche schieramento e in funzione di questo si vede se e quanto condannare le sue azioni. Oppure, se le azioni sono troppo gravi, cercare di sviare il discorso con frasi del tipo "la trave nel mio occhio è grossa, ma quella che c'è nel tuo non è mica piccola neppure lei".

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

Non è una novità..

Spesso la sinistra è stata antisemita nella storia, mi sembra di ricordare anche qualche altro fatto recente legato a scritte contro Israele da parte di gente di sinistra, ma non ricordo in che occasione.

 

Inciviltà identica alla parte opposta.

forse non è giusto per questo definirli antisemiti. se uno brucia la bandiera israeliana non è automaticamente antisemita.

ma come con tutte le cose, non si può giudicare senza conoscere, e io della estrema sinistra ne so poco anche se

provengo da un'paese ex comunista...mi manca.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Irish. Non appoggiare Israele non è sinonimo di antisemitismo. E se si pensa che lo sia è perchè nelle popolazioni europee, soprattutto, c'è ancora un senso di colpa per il genocidio ebraico. Ma bruciare le bandiere è da scemi. E' fortemente incivile e gli incivili stanno ovunque.

Link to comment
Share on other sites

ho un paio di domande...

perchè nessuno si lamenta della bandiera americana bruciata?

Se brucio una bandiera d'israele sono antisemita e se ne brucio una americana sono solo contrario alla loro politica o alla loro guerra?

 

Sono contraria all'andare in piazza a bruciare bandiere, in qualsiasi contesto, mi pare però che bisognerebbe capire che quella gente, poi, non va in giro a bruciare gli ebrei, o a gonfiarli di botte o ad odiarli come razza.

Sono contrari alla politica del loro paese, alla guerra che, secondo loro, è colpa di israele ecc.

Ed è storia vecchia, saranno dieci anni che i collettivi politici di sinistra e i centri sociali girano con volantini in cui dicono di non comprare determinate cose perchè i loro marchi ricordano una scritta ebraica (e no, non scherzo XD)... a parte riabilitarla 'sta gente non si può far molto... o magari spiegargli che la colpa di quello che accade tra israeliani e palestinesi è colpa di chi ha deciso di dividere un territorio grosso quanto la sicilia tra due popoli dandone la parte migliore a quello venuto dopo la seconda guerra mondiale?

 

Il mondo è pieno di deficenti, siano essi di destra o di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Figurati se generalizzo, IO sò che certi comportamenti sono un MUST tra i Comunisti... negare alla  morte i propri difetti e mistificare il Nemico, sempre e comunque. Detto da loro e verificato sul campo. NOn sò se fai farte di qualche segreteria di Partito o Centro Sociale , o se solo frequenti gente che ne fà parte ma questa gente OGGETTIVAMENTE SINISTROIEDE  fà della Lotta sociale senza regole un modello di vita che io non condivido e che a Destra non esiste. ;)

 

Ideologicamente, sono sempre stata di estrema sinistra. Lo sottolineo, perché se parli di gente "oggettivamente sinistroide", parli anche di me. Se poi vogliamo fare un certo tipo di distinzione fra i sinistroidi dei centri sociali e coloro che partecipano alla lotta sociale in altri modi, allora è un conto.

Conosco bene sia gli ambiti dell'estrema destra, che quelli dell'estrema sinistra. Che poi tu non condivida il "modello di vita" di tanti sinistroidi, è affar tuo, però io continuo a dirti che invece le regole esistono. Non siamo un branco di facoceri, né dei belligeranti pronti a tutto.

Altresì, non si può negare che tanta gente di estrema destra faccia della violenza il proprio biglietto da visita. A questo punto a te la palla, perché io posso parlarti della mia esperienza per lo più esterna alle "semplici" segreterie di partito.

 

Diciamo che anche nella società il comunismo è sparito anche se un 3% ancora Brucia Bandiere... un atto POlitico diverso dai NaZZI  che nn hanno picchiato uno straniero per fini razziali ma solo per stupidità di branco che nn ha niente a che fare cn la Politica..

 

C'è un fatto: si è parlato dell'appartenenza di quel branco ad un ben preciso frangente, ossia il VFS (Veneto Fronte Skinheads)

Chiamalo branco, chiamalo gruppo, però non si può negare un tipo ben distinto di estrazione politica. Come si vuol rimarcare l'appartenenza di certa gente alla sinistra dei centri sociali, io faccio lo stesso e ribadisco l'appartenenza di certa gente ad un'ideologia ben delineata (a meno che non si voglia trascurare il fattore "estrema destra" in quel del Veneto)

 

èun atto grave, per me peggiore perchè c'è stato un morto, ma limitato al caso e nn frutto di una strateggia politica di rivolta ( a sinistra) che crescerà ancora di più visto che non hanno rappresentanti in Parlamento, questo lo dico perchè riferito da loro  :rotfl:

 

Mi fa piacere che tu riconosca la differenza tra una bandiera e una vita umana, però la situazione non cambia in alcun modo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...