Jump to content

Quanto è pericoloso un cuore aperto?


Luca Skywalker

Recommended Posts

Luca Skywalker

Ieri continuavo con la mia visione del fantastico Sex and The City, in vista dell'imminente uscita del film, e in una puntata viene affrontata appunto la questione "Quanto è pericoloso un cuore aperto?"

Chi di voi ha un cuore aperto? Talmente aperto che pure se indossaste una maschera non ce la fareste a fingervi insensibili per troppo tempo, talmente aperto che legate subito con le persone, vi affezionate subito ecc...

Io sono uno di quelli...

Certo, è  bello amare in maniera incondizionata, ma è anche controproducente allo stesso tempo? A che pericoli andiamo incontro nella società moderna avendo un cuore aperto?

Link to comment
Share on other sites

Nanerottolo18

Io ho il cuore anche troppo aperto....e penso che averlo, vivendo in una società come la nostra, sia una punizione-disgrazia-maledizione più che un dono. Certo la gente ci loda perchè sappiamo essere grandi amici, sensibili a quello che succede intorno a noi, dolci e comprensivi con tutti, ma la realtà è che sono più le volte che ci feriscono o ci auto feriamo che non quelle in cui siamo felici (o almeno, questo vale per me, poi non so...)

Per esempio, a me dicono sempre: "Sei un bellissimo ragazzo (a volte anche fisicamente lo dicono, ma la maggior parte delle volte no)" e iniziano ad elencarmi tutti i lati positivi del mio carattere, mettendoci in mezzo anche quelli negativi. Si, ok, la cosa mi fa piacere, ma è dura sentirsi dire una sfilza di bei complimenti e poi, vedere che dall'altra parte, quando tu dici "passiamo ai fatti" quelle stesse persone si contraddicono. Forse è la cosa che più ci fa male, oltre alle persone che ci illudono o, peggio ancora, tradiscono la nostra fiducia.....eeeeeh, un triste destino (almeno il mio)

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

No, non più. Una volta ero sempre sincera con tutti e tentavo di non indossare maschere. Ora non mi fido più a farmi vedere veramente per quello che sono. Troppe fregature.  :love::asd:

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

il mio si sta chiudendo, molto ma molto lentamente.

mi sono stancato di stare male per gente che non merita.

Link to comment
Share on other sites

Nanerottolo18

il mio si sta chiudendo, molto ma molto lentamente.

mi sono stancato di stare male per gente che non merita.

 

Ti capisco....io sn arrivato a respingere chiunque si proponga di uscire cn me, dicendo che sono già fidanzato

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Molto, il mio è aperto ma chi vuole coglierlo deve affrontare una guerra con se stessa e con me.

Inoltre dico chiaramente che il mio cervello non è pronto quindi chi mi conosce è quanto meno avvertita.

Link to comment
Share on other sites

anche io sono uno di queste persone...

 

Mi affeziono facilmente e socializzo in fretta, col rischio che alla fine la prendo in quel posto... e nonostante le belle parole che mi dico allo specchio... sono recidivo e ci casco in continuazione anche quando vorrei smettere di essere così "buono"

Link to comment
Share on other sites

Per quellko che riguarda la vita prettamente affettiva, ho paura a buttarmici dentro a dire il vero. Per uello che riguarda le amicizie invece sono anche io cosi.

Link to comment
Share on other sites

Anche io faccio parte del clan. Mi butto sempre a capofitto quando sento che ci potrebbe essere qualcosa spaventando l'altra persona. Le tante delusioni però mi stanno facendo bene. Poi dipende tutto da come le prendiamo no? Io sto imparando ad essere più pacato. Per ora non dimostro quello che sento davvero. Magari col tempo imparerò a controllarmi in maniera reale

Link to comment
Share on other sites

Io sono il contrario della diffidenza.

E non penso affatto che nascondere le proprie emozioni

aiuti in qualche modo ad evitare di soffrire, anzi:

spesso si soffre per troppa timidezza.

Link to comment
Share on other sites

"Quanto è pericoloso un cuore aperto?" bella come domanda :D; prima di conoscere il mio ex e prima di provare il dolore di un amore finito mi definivo una persona con la piena fiducia negli altri e quindi sempre ben disposto ad aprirsi, a provare emozioni diverse...purtroppo questo mio lato è un pò scomparso, una freddezza si è impossessata di me e odio questa cosa, per questo da un pò ho deciso di eliminare questo "nuovo me" e ritornare il "vecchio me" , anche l essermi iscritto a questo forum è un primo passo verso il ritornare a dare fiducia alle persone, perché per un'idiota non posso abbandonare quella parte di me che mi è sempre piaciuta e che mi ha fatto sempre ben volere...e avere "il cuore aperto" e provare gioia nel farlo sia credo tra le cose più belle che si possa provare.

Link to comment
Share on other sites

Fin ora nella mia vita ho notato che il cuore troppo aperto (che non sempre è da vedere come una dote positiva  :D ) è deleterio più per me che per gli altri...

Il difetto maggiore è proprio il buttarsi a capofitto nelle relazioni, seguendo il ragionamento "tanto è una persona a cui mi sono affezionato, non ho bisogno di altri indizi per amarlo" e spaventando nella maggior parte dei casi l'altro soggetto...  :D

un altro difetto è che, abituati a un grado di sensibilità un po' più elevato, sembrerà di avere a che fare sempre con persone incapaci di provare sentimenti e si starà male per questo..

Io ho parecchio filo da torcere in questo momento con una persona apparentemente asentimentale a tratti.. non riesco a spiegharmi il suo comportamento e non ci riuscirò mai se prendo come metro di paragone il mio comportamento o quello di una persona che io credo sia normale ^^

Link to comment
Share on other sites

un altro difetto è che, abituati a un grado di sensibilità un po' più elevato, sembrerà di avere a che fare sempre con persone incapaci di provare sentimenti e si starà male per questo..

Io ho parecchio filo da torcere in questo momento con una persona apparentemente asentimentale a tratti.. non riesco a spiegharmi il suo comportamento e non ci riuscirò mai se prendo come metro di paragone il mio comportamento o quello di una persona che io credo sia normale ^^

 

Idem con patate... nemmeno io a volte capisco certi comportamenti ma forse deriva non solo dal carattere ma anche dalle esperienze precedenti e dal modo in cui si vivono fallimenti passati... c'è chi continua ad avere speranze e dar fiducia al prossimo e chi subito dopo il primo fallimento getta la spugna e diventa diffidente verso chiunque non capendo che così fa del male a se stesso e all'altro che gli offre tutto sè stesso, poi finisce che tira tira la corda si spezza e oltre ad aver dato tutto rischi pure di passare per lo stronzo che ha deciso di chiudere qualcosa che non poteva più continuare così...

Link to comment
Share on other sites

e chi subito dopo il primo fallimento getta la spugna e diventa diffidente verso chiunque non capendo che così fa del male a se stesso e all'altro che gli offre tutto sè stesso, poi finisce che tira tira la corda si spezza e oltre ad aver dato tutto rischi pure di passare per lo stronzo che ha deciso di chiudere qualcosa che non poteva più continuare così...

 

Ecco, io sono in questa fase, spero veramente di ritornare ad avere fiducia negli altri, perchè se non si rischia che vita è?

Link to comment
Share on other sites

un cuore aperto è molto pericoloso, soprattutto se è tormentato come il mio!!! vivo ahime di sensazioni contrastanti. ho avuto tante delusioni, me en sono date altrettante pero e devo dire che in maniera involontaria ne do anche agli altri.

 

io ci sto sempre male ma devo iniziare a chiuderlo un po sto cuore se no non star mai bene

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Mooncat Bluerose

Avere un cuore aperto significa accettare di correre dei rischi, le persone più forti lo faranno più facilmente mentre per quelle più deboli sarà più faticoso, ma in entrambi i casi credo sia una necessità perchè chiudere il cuore è una sofferenza ancora maggiore rispetto a lasciare che qualcuno ce lo stropicci.

Mi viene da paragonare l'apertura del cuore alla selezione all'ingresso di un locale: se lasci passare praticamente tutti ci sarà una gran confusione e finirà che si imbucheranno anche dei tipi poco raccomandabili che potranno fare dei seri danni, se invece non fai entrare quasi nessuno dentro avrai un mortorio e correrai il rischio che anche quei pochi che ci sono se ne andranno perchè lo troveranno un ambiente soffocante e privo di stimoli.

Scegliere le persone da accettare dentro il nostro cuore è difficile ma importante, ci si può sbagliare, si possono perdere delle occasioni per troppa diffidenza e prendere delle fregature per troppa fiducia, ma bisogna continuare a provare, se ci si arrende si rischia di isolarsi e finire intrappolati da se stessi, più ci si allontana dagli altri e più c'è il pericolo di perdersi e non saper più tornare indietro.

La sensazione di una persona che ti entra nel cuore è bellissima, dà forza, energia, e delle volte anche un pizzico di incoscienza per cui si finisce per travisare le cose e scambiare una semplice simpatia per qualcosa di più coinvolgente, sull'onda dell'entusiasmo si possono fare sciocchezze di cui poi ci si vergognerà e che magari fanno prendere pure per matti, ma sarebbe veramente da pazzi privarsi di questa possibilità per paura di rendersi ridicoli o di venire feriti.

Le persone con un cuore aperto sanno trasmettere un grande calore, sono i maestri dell'accoglienza, appena li incontri ti sanno mettere subito a tuo agio e senza nemmeno accorgertene finisci per parlare con loro di cose che non pensavi avresti mai rivelato a nessuno, fa davvero un gran bene stare in loro compagnia ed è un peccato che siano così rari.

Sì perchè a me pare che quasi tutti vogliono avere nella loro vita delle persone dal cuore aperto che li ascoltino, li consiglino e li sappiano confortare, però quando si tratta di fare altrettanto molti sembrano diventare sordi, ciechi e muti, finiscono per considerare sempre e solo se stessi, e allora dopo cala un po' la voglia di stare insieme perchè non sempre si è capaci di darsi incondizionatamente, è inevitabile prima o poi aver bisogno di aiuto, anche di una cosa piccola che però se manca fa crollare tutto come una goccia d'acqua per non morire di sete.

Proteggersi con l'indifferenza è come mettersi un sacchetto di plastica in testa per paura di respirare qualcosa che possa farci male, alla fine si soffoca, sicuramente ci sono molte persone che lo fanno ed è triste vedere come si spengono perdendo la loro umanità e riducendosi ad un cumulo di nevrosi.

Mi viene da pensare a quelle persone che per strada hanno dei cartelli tipo quello nella foto qui sotto:

 

http://content5.clipmarks.com/blog_cache/www.flickr.com/img/C0A4789E-577C-452C-BAC0-603BA821BC91

 

Se siamo arrivati ad un punto in cui si è sentita la necessità di distribuire abbracci gratuitamente c'è veramente una preoccupante mancanza di apertura su cui si dovrebbe riflettere seriamente.

Questa immagine secondo me è un'ottima rappresentazione di un ragazzo dal cuore (e dalle braccia) aperto, vedere che tipi così esistono mi fa sperare che col tempo possano "contagiarci" un po' tutti e renderci delle persone migliori.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche io ho il cuore scemo.è scemo perche non si è ancora accorto che cosi facendo non andrà mai avanti

e non riuscirà a vivere in modo sereno.Purtroppo mi affezione

molto facilmente, e mi accorgo che non sempre dall'altra parte succede lo stesso con me.

Ma ultimamente sto cercando di chiudere questo cuore troppe volte calpestato

in una fortezza talmente impenetrabile che mi pentirò di averlo fatto.Cosi, un giorno forse, quando dirò ciao, dirò ciao anche con i pensieri.

Link to comment
Share on other sites

si anche io mi affeziono troppo facilmente e sono troppo buono verso tutti, sto cambiando in quest'ultimo periodo, perchè così facedo so che non otterrò

mai nulla... io mi affeziono alla persone, ma loro spesso no, o almeno mi sfruttano e poi via... quindi diciamo che ora ho chiuso le porte!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Beh, avere il cuore aperto comprende gioie e dolori. Gioie perché è un continuo passare di emozioni e sensazioni, si dona l'anima per la persona a cui si tiene, si è pronti a cedere tutto, ma è anche vero che ciò comporta una maggior delicatezza emotiva e un maggior rischio di soffrire. Dando tutto, tutto può essere tolto.

Personalmente ho dato tutta l'anima ad una persona e... ho fatto male. Ma lo rifarei, perché mi viene spontaneo quando tengo ad una persona, e sono convinto che prima o poi arriverà la persona che ne farà buon uso. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...