Jump to content

il mio serverino K.O


Bamb

Recommended Posts

Dopo soli 14 mesi pare mi abbia tradito il mio sitema su xp che tengo acceso h24 per far girare diverse applicazioni. :no:

E' un semplice Pentium 4 con 3 HD di cui uno di sistema e 1 dati che backuppo sul terzo per sicurezza.

I sistomi sono: all'avvio strisce in video verticali, lento nel caricare, non finisce di caricare l'os.

Qualcuno ha idee?

Considerando il fatto che devo assolutamente risolvere entro oggi credo si preannunci una bella nottata da smanettone.

Ho una scheda madre di riserva, mi sa che tra poco ci provo.  :no:

Link to comment
Share on other sites

:no: :P :P :P

Per il momento ripartito tutto ma sicuramente c'è qualche problema di fondo, infatti continuano dei fastidiosi disturbi video.

Domani vado a comprare un pò di materiale nuovo in attesa di potermi permettere un bel server ridondante come si deve!

 

:no:

Link to comment
Share on other sites

Se il server non deve far girare programmi particolari e deve rimanere acceso 24h, piuttosto che xp meglio valutare una buona distro linux secondo me.

Comunque, se il problema video di cui parli pensi sia riconducibile al software, ti conviene dare un'occhiata al registro eventi di windows e cercare eventuali warning o errori. Se si tratta di hardware e la scheda video non ti puzza di bruciato, comincia dal cavo e poi passa a un bel test della ram, che magari c'è qualche problemino alla memoria che fa da framebuffer.

Link to comment
Share on other sites

magari poter usare Linux, purtoppo i software che mi servono girano solo sotto win.

Credo di avere problemi a livello hardware comunque, al mio rientro (a quest'ora tarda) ho ritrovato il sitema acceso ma in stallo e lo schermo nero. Che giornataccia!  :no:

(e non finisce più)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Fa una bella cosa:

 

- Scaricati la ISO di Memtest dalla sezione download, per poi masterizzarla su un CD come bootable.

- Stacca gli altri due HD e mantieni solo quello di XP.

- Avvia il CD e lancia il test. E' un loop continuo, quindi se possibile, cerca di eseguire memtest86 stando davanti al PC e avendo modo di annotare gli errori che ti riporta (almeno da capire se il banco\i banchi di RAM son difettosi)

- In caso di RAM pulita, cerca di caricare Windows e di utilizzarlo per un po' o di lasciarlo acceso con qualche processo in background (ad esempio scaricare, fare qualche controllo di Windows sull'HD e via dicendo). Ah, è molto probabile che il PC sia andato in stallo nel tentativo di un riavvio, quindi da Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e Ripristino -> togli la spunta da Riavvia automaticamente.

- Che scheda video e che driver hai installati?

Link to comment
Share on other sites

Come dice Irish, meglio disattivare il riavvio automatico sicuramente. E rinnovo l'invito a tenere sott'occhio il registro degli eventi di sistema (Clic destro su Risorse del Computer > Gestione > Visualizzatore Eventi), se ci sono errori hardware li annota e riesci a stare abbastanza sicuro almeno sull'origine del problema senza dover andare a caso.

Link to comment
Share on other sites

Se il server non deve far girare programmi particolari e deve rimanere acceso 24h, piuttosto che xp meglio valutare una buona distro linux secondo me.

Comunque, se il problema video di cui parli pensi sia riconducibile al software, ti conviene dare un'occhiata al registro eventi di windows e cercare eventuali warning o errori. Se si tratta di hardware e la scheda video non ti puzza di bruciato, comincia dal cavo e poi passa a un bel test della ram, che magari c'è qualche problemino alla memoria che fa da framebuffer.

 

Isamaru come mai suggerisci  linux piuttsto che xp x tenere il pc acceso 24 ore su 24? la cosa ha dei vantaggi particolari?

Link to comment
Share on other sites

I vantaggi sono molteplici:

- Stabilità e risposta del sistema operativo ad eventuale cattiva esecuzione di un programma

- Aggiornamento senza riavvio di qualsiasi componente del sistema operativo

- Aggiornamento senza riavvio di qualsiasi applicazione

- I programmi non decidono come occupare la tua cpu/memoria a scapito di altro, nè il sistema operativo consente loro di fare richieste "invadenti" (cambio di focus, di nuovo riavvio, eccetera)

 

Certo, varia tutto da distribuzione a distribuzione, ma in generale questi problemi sono molto sentiti da chi ha bisogno di un serverino sempre acceso senza supervisione umana. Si possono ottenere risultati simili anche su un xp correttamente configurato, ma c'è sempre il "fattore x" in agguato del sistema operativo progettato per l'utente consumer.

Link to comment
Share on other sites

Esiste l'altro topic per parlare di Linux, Ubuntu e derivati :)

 

PS: comunque si, esistono sia eMule che aMule.

 

Grazie Irish  :asd:  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Comunque dopo una notte insonne sono arrivato a scoprire che la scheda video era andata (si avviava solo in modalità provvisoria e comunque erano visibili dei disturbi video), l'ho sostituita (con una di scarto che avevo in giro) e adesso funziona di nuovo tutto alla perfezione.  :asd:

Credo che comunque nei prossimi giorni comprerò una scheda madre, un processore e qualche disco per fare una macchina pronta a partire nel caso di possibili futuri guasti hardware.

Grazie a tutti per i consigli.

Devo comunque dire che XP che sto usando h24 da mesi e mesi va piuttosto bene e la macchina non è nuova ma un semplice pentium 4 1800mhz con 3 dischi di cui 2 ide e uno sata (sistema + dati) e solo 256 di ram! Credo che comunque il merito sia dei buoni software in uso, sfruttano molto bene l'hardware senza appesantire i processi e sopratutto non vanno mai in crash!

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Isamaru come mai suggerisci  linux piuttsto che xp x tenere il pc acceso 24 ore su 24? la cosa ha dei vantaggi particolari?

considera che io ho un server di posta/web/ftp/mysql basato su ubuntu linux che è acceso da 178 giorni e sembra appena avviato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...