Jump to content

Fire emblem: radiant dawn


Template

Recommended Posts

Ho comprato da qualche giorno questo gioco per Wii.

 

Il gioco riunisce elementi di gdr (avanzamento di livello dei personaggi, con conseguente aumento di punti vita / abilità) al gameplay di uno strategico a turni (sullo stile di Heroes of Might and Magic, per chi ci ha giocato).

Il gioco in se non è male, sorvolando sull'impossibilità di scegliere CHE abilità potenziare e sul fatto che le statistiche salgono "a casaccio", nel senso che per uno stesso personaggio, per uno stesso aumento di livello (ad esempio dal livello 6 al 7) le statistiche che salgono differiscono in tipo e numero anche in diverse sessioni della stessa partita

(mi spiego meglio, perchè sono stato un po' contorto... combatti e il personaggio sale a livello 7, aumentando determinate statistiche. poi muori e vai in game over, ricarichi, ricombatti e risali al livello 7, ma le statistiche che migliorano sono altre)

 

L'aspetto peggiore di questo gioco, e che lo rende veramente, ma veramente tanto snervante... è che su una squadra di 7 personaggi e sufficiente che ne muoia uno solo per portare il gioco al game over. E considerato che c'è UN solo personaggio che può utilizzare comandi di cura sugli altri (tutti gli altri possono curare solo se stessi, ma ovviamente si può fare un'azione per turno) la cosa porta uno stesso livello, anche agli inizi del gioco, a dover essere ripetuto più e più volte. Poi magari sono io che sono incapace, eh  :sisi:

 

Qualcun altro che ci abbia giocato (o che ci sta giocando)? Impressioni?

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

A me attira abbastanza, non l'ho ancora comprato semplicemente perchè al momento sono presissimo da MK e devo ancora finire Metroid (e pure Zelda TP).

Ho letto che è molto difficile come gioco, ma che è anche molto longevo e dotato di una buona trama e caratterizzazione dei pg.

Peccato per aspetto tecnico e comandi (sopratutto comandi) su cui si poteva fare di più.... cmq è un titolo decisamente valido

Link to comment
Share on other sites

Fire Emblem, la mia serie di strategici preferita. Affonda radici nei tempi del NES e il gameplay è rimasto quello di allora per gran parte.

Difficoltà piuttosto elevata, aumento casuale delle statistiche, morte permanente dei personaggi. Non è un gioco per tutti, è un po' hardcore: o lo si ama o lo sia odia.

Lo ho preordinato il mese scorso e preso appena uscito, ma ancora non l'ho giocato tantissimo. Mi pare comunque una copia esatta del capitolo precedente, Path of Radiance per GameCube, ma con una trama un po' più debole per quello che ho visto finora. Il gioco mantiene tutti i canoni della serie, in bene per quelli a cui piacciono, in male per chi ci si butta per la prima volta probabilmente --

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Silver Reflex

L'ho iniziato oggi, ed è il mio primo Fire Emblem.

Devo dire che mi ha già preso parecchio, ed è probabilmente uno dei giochi + difficili che mi sia mai capitato di giocare... la prima missione l'ho fallita circa 10 volte.

Trama e personaggi paiono promettere bene, la componente strategica c'è e si fa sentire... per ora ne sono molto soddisfatto :asd:

Certo, graficamente lascia parecchio a desiderare (apparte per i filmati e per i disegni mangosi che son stupendi), però apparte questo è davvero notevole, sopratutto se piaciono i giochi impegnativi

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Bel gioco! Ho finito la versione GameCube ed è stato molto divertente.

 

Sul fatto che sia impegnativo, non sono troppo d'accordo: in realtà non è uno strategico così complesso...

 

Consiglio a tutti di provare Advance Wars per Nintendo DS, come strategico a turni è molto simile. Esiste anche una versione per Wii ma, mi sembra, che il gameplay sia cambiato :sisi:.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...