Jump to content

E' MORTO IL CARDINALE LOPEZ TRUJILLO


sugar85

Recommended Posts

Fonte http://www.gaynews.it/view.php?ID=77508

 

VATICANO, è MORTO IL PEGGIORE, IL CARDINAL TRUJILLO, CAPO DELL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

Aveva pronunciato frasi offensive verso i gay e le lesbiche e le loro famiglie

 

Apc-VATICANO/ E' MORTO IL CARDINALE LOPEZ TRUJILLO

 

 

 

Era 'ministro' Papa per Famiglia, molti 'no' a pacs e nozze gay

 

 

 

Aveva 72 anni, grave insufficienza cardiaca

 

 

 

Città del Vaticano, 20 apr. (Apcom) - E' morto ieri sera il cardinale Alfonso Maria Lopez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Aveva 72 anni ed era da tempo ricoverato alla Clinica Pio XI per grave insufficienza cardiaca.

 

Accanto a lui, ieri sera, per assisterlo nelle ultime ore, c'erano il fratello e il decano del Collegio cardinalizio, cardinale Angelo Sodano. Da domani, nella chiesa all'interno del Vaticano sarà allestita la camera ardente, mentre ancora non è stata decisa la data del funerale che dovrebbe essere presieduto da Papa Benedetto XVI.

 

 

 

 

 

Roma, 20 apr. (Apcom - Il 'ministro' del Papa per il tema della famiglia, deceduto ieri notte, era considerato uno dei più autorevoli esponenti conservatori della Curia romana.

 

Il porporato colombiano, in tutti questi anni, aveva dato voce alle preoccupazioni vaticane per la legalizzazione del matrimonio gay o di forme giuridiche simili, come i 'pacs' francesi e i 'dico' italiani. Protagonista dei raduni internazionali della famiglia - l'ultimo a Valencia nel 2006 - il card Trujillo era stato anche una figura-chiave nel conclave che ha eletto Papa Benedetto XVI.

 

Il presidente del Pontificio consiglio per la Famiglia (incarico che gli era stato affidato da Giovanni Paolo II nel 1990), era nato l'8 novembre del 1935 a Villahermosa in Colombia, ma fin da bambino si trasferì con la famiglia a Bogotà. Era già studente universitario quando chiese ed ottenne di poter entrare nel locale seminario maggiore arcidiocesano. Inviato a perfezionare i suoi studi a Roma si laureò in filosofia all'Angelicum. Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta nel 1960, ha proseguito gli studi a Roma, quindi - rientrato a Bogotá - ha insegnato per 4 anni filosofia nel locale seminario maggiore.

 

Nel 1971 viene eletto da Paolo VI arcivescovo titolare di Boseta ed ausiliare di Bogotá. L'anno successivo arriva la nomina di segretario generale del Celam (Conferenza generale dell'episcopato Latinoamericano), carica che mantiene fino al 1979 quando viene eletto presidente. Sempre nel 1979 diviene arcivescovo di Medellín. Giovanni Paolo II lo creò cardinale nel 1983. Con la scomparsa del cardinale Lòpez Trujillo, il Collegio Cardinalizio risulta composto da 195 porporati, di cui 118 elettori e 77 non elettori.

Link to comment
Share on other sites

Un uomo del suo tempo, è difficile riuscire a aspiegare cos'è un colore a qualcuno che è cieco dalla nascita. Il problema delle sfere clericali è che pensano che la loro interpretazione del bene sia IL BENE, quello assoluto e universale. Sicuramente sto vescovo diceva quel che diceva con le migliori intenzioni... ma qualche secolo fa con le stesse migliori intenzioni on suo predecessore bruciava le streghe...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...