Jump to content

Il mio sbattesimo


cha

Recommended Posts

E si, siccome non ho mai creduto nella chiesa e da un po' cercavo di capire come fare per non essere più cattolica a tutti gli effetti, ho deciso di sbattezzarmi, ovvero non figurare più nei registri dei battezzati della chiesa cattolica romana.

 

Se ci sono degli iscritti cattolici non me ne vogliano, non ho nulla (...) contro di voi, ma magari c'è qualcuno che ci aveva pensato e per pigrizia non l'ha mai fatto, o magari è semplicemente di un'altra religione...

 

La mia ragazza mi ha chiesto "Va beh, non sei cattolica, che te ne frega se sei battezzata?" Beh, il fatto è semplice: io non ho scelto di battezzarmi, me l'hanno imposto, e dal momento che con il battesimo della chiesa cattolica accetti l'autorità dei preti & co. e dal momento che la chiesa non è molto carina nei confronti dei gay, non vedo perchè debba continuare ad essere considerata cattolica!

 

Per info ci sono un sacco di siti, basta scrivere "sbattezzo" su un qualsiasi motore di ricerca...

 

Vi posto una lettera-tipo che basta mandare al prete della chiesa dove siete stati battezzati e poi... beh, attendere!

 

Raccomandata A/R

 

                                                Al Parroco della parrocchia di

                                                _______________________

                                                via ______________, n° ___

                                                CAP, paese, PV

 

                                                                                                                                          luogo, data

 

OGGETTO: istanza ai sensi dell'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003.

 

Io, sottoscritt_ XYZ  nat_ a XYZ il GG/MM/AA  residente a ________________, con la presente istanza, presentata ai sensi dell'art. 7, comma 3, del Decreto Legislativo n. 196/2003, mi rivolgo a Lei in quanto responsabile dei registri parrocchiali.

 

Essendo stat_ sottoposta a battesimo nella Sua parrocchia, in una data a me non nota ma presumibilmente di poco successiva alla mia nascita, desidero che venga rettificato il dato in Suo possesso, tramite annotazione sul registro dei battezzati, riconoscendo la mia inequivocabile volontà di non essere più considerat_ aderente alla confessione religiosa denominata "Chiesa cattolica apostolica romana".

 

Chiedo inoltre che dell'avvenuta annotazione mi sia data conferma per lettera debitamente sottoscritta all’indirizzo:

XYX

Via _______, n° __

CAP, paese, PV

 

Si segnala che, in caso di mancato o inidoneo riscontro alla presente richiesta entro 15 giorni, mi riservo, ai sensi dell'art. 145 del Decreto Legislativo n. 196/2003, di rivolgermi all'autorità giudiziaria o di presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali.

 

Dichiaro di rinunciare fin da subito a qualsivoglia pausa di riflessione o di ripensamento in ordine alla soprascritta istanza; avverto che considererò ogni dilazione come rifiuto di provvedere nel termine di legge (15 giorni, ai sensi dell’art. 146, comma 2, del D. lgsn. n. 196/2003) e che quindi intendo immediatamente ricorrere all’autorità giudiziaria o al Garante per la tutela dei dati personali, qualora Lei illegittimamente differisse l’annotazione richiesta ad un momento successivo al quindicesimo giorno dal ricevimento della presente.

 

Ciò, in ottemperanza del Decreto Legislativo n. 196/2003 (che ha sostituito, a decorrere dall’1/1/2004, la previgente Legge n. 675/1996), in ossequio al pronunciamento del Garante per la protezione dei dati personali del 13/9/1999 ed alla sentenza del Tribunale di Padova depositata il 29/5/2000.

 

Si diffida dal comunicare il contenuto della presente richiesta a soggetti terzi che siano estranei al trattamento, e si avverte che la diffusione o la comunicazione a terzi di dati sensibili può configurare un illecito penale ai sensi dell'art. 167 del D.lgs. n. 196 del 2003.

 

Si allega fotocopia del documento d'identità.

 

                                    Con i migliori saluti,

 

                                          ___________(firma)___________

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • orodeglistupidi

    7

  • Kuyashii

    4

  • ben81

    4

  • Fujimoto

    3

se funziona davvero lo faccio anche io, mi sembra una vera presa per il c**o che io sia battezzato non essendo cattolico. Quando puoi conferma^^

Link to comment
Share on other sites

Ma in realtà non è il battesimo che ti fa vero e proprio cattolico. I cattolici battezzano i bambini, si, ma poi loro, diventati adulti, possono scegliere se confermare o no il loro credo con la Cresima (detta anche confermazione).

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che le statistiche sulla religione cattolica si basano sui registri dei battesimi, non sui veri praticanti. Infatti risulta dalle statistiche che il 97% della popolazione italiana è cattolica (la fonte è la wikipedia, non me ne vogliate a male :paura:) ed è in base a questo dato che la Chiesa si sente tanto in diritto di dire quello che vuole.

 

 

In realtà non sono sicura di volermi sbattezzare, anche se sono agnostica. Sia mai che quando avrò 80 anni in letto di morte decida di chiedere l'estrema unzione e il prete non me la conceda...insomma, penso che nella vita non si sa mai.  :cry: Ci dovrò riflettere sopra.  :cry:

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso che il battesimo è una opportunità che loro ti danno. Poi sta a te, ma intanto loro la possibilità te l'hanno data. Io non lo vedo tanto male sto battesimo. Non sono cattolica ma qualora volessi diventarlo ho una cosa in meno da fare.

Link to comment
Share on other sites

Il "male" sta nel fatto che da neonato ovviamente non capisci ciò che stai facendo e neanche molto da cresimando. Io non sono cattolico ma per me la vita spirituale è molto importante, bisognerebbe vivere questi momenti con piena coscienza di ciò che sta accadendo oltre ovviamente al fatto che bisognerebbe poter scegliere. Io conosco persone che si sono battezzate e confermate sui 20 anni e, al di là della condivisibilità o no della scelta di essere cristiani e-o cattolici, posso garantire che il battesimo fatto da adulti è tutt'altra cosa, specie se scegli bene con CHI farlo. Conosco dei ragazzi che l'hanno fatto alla vecchia maniera, digiunando prima e con l'immersione del capo nell'acqua, e la cosa acquista tutto un altro peso, diventa una cosa profonda che ci si porta dietro, invece da neonati o a 14 anni è giusto un giochetto per far contenta mamma...

Link to comment
Share on other sites

Anche mio padre si è sbattezzato. una volta che ha inviato la lettera di richiesta, il vescovo della parrocchia di competenza gli ha risposto che era disponibile ad un confronto per spiegare le conseguenze morali e giuridiche ( :cry::paura: bwahahahahahahah ) del suo gesto. be si...c'è il diritto canonico ma per quel che vale.... (nulla)

 

in ogni caso mio padre dopo essersi fatto una grassa risata assieme a me ha cestinato la lettera sperando si sbrigassero a procedere

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto sui siti internet funziona, perchè alcune persone l'hanno fatto e il prete ha semplicemente annullato il battesimo (che poi automaticamente annulla gli altri sacramenti, tranne il matrimonio - per quello ci vuole la sacra rota)...

Per il fatto che il vescovo ti chiama per fare un colloquio, beh, ti puoi rifiutare per la legge sulla privacy (non bisogna nemmeno mandare per forza il documento di identità) e poi sulla lettera c'è scritto esplicitamente che non ho intenzione di fare "pause di riflessione".

Ultimo punto, per il fatto che dopo il battesimo una persona può decidere se professare o meno la religione, beh, ho questo strascico di "cattolicità" che mi da fastidio e poi Gesù si è battezzato da adulto, ha SCELTO lui di battezzarsi e, come ho già scritto, non ho mai accettato l'autorità di nessuno all'interno della chiesa... poi ognuno faccia come crede ma per quanto mi riguarda non voglio avere nulla a che fare con la chiesa cattolica. E abbasserò, anche se di poco, quel 97%.

 

Appena riceverò la risposta la scriverò! Non ho lo scanner quindi la riscivo qui... Speriamo che arrivi presto, mi sentirò un po' più libera!

Link to comment
Share on other sites

se non sbaglio è un'iniziativa dell'uaar, mi sembra semplicemente un gesto simbolico, molto importante ma dal nessun effetto pratico. le chiese sempre più vuote dimostrano quanto sia falsa la percentuale fornita...

io non mi sbattezzerei più per mancanza di voglia che per altro, ma se lo ritenete giusto fate bene!

Link to comment
Share on other sites

Io più che altro non battezzerei direttamente i miei figli. Aspetterei che loro abbiano l'età  :roll:

 

Però sbattezzarmi non lo so, non vorrei che poi non fosse più possibile tornare indietro e che magari avessi invece qualche idea strana in letto di morte di farmi ridare i sacramenti o cose così...  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Domanda: Ma se uno si fa battezzare anche come es. buddista cosa succede? ....come si fa con il doppio battesimo? uno deve prima rinnegare l'altra religione?.....e la cresima e la prima comunione, si possono far annullare o annullando il battesimo decadono anche le successive?

Link to comment
Share on other sites

Io non mi farei sbattezzare solo per il rispetto che ho nei confronti di quelli che furono i miei padrino/madrina di battesimo, un mio caro zio americano e consorte...che non voglio ferire con un gesto del genere.

Quel battesimo è un atto simbolico che mi lega a loro, anche se io non sono credente nè quindi cattolico non mi sbattezzerei solo per questo.

Link to comment
Share on other sites

Scrivo solo per dire che sono d'accordissimo con quelli che hanno accennato al fatto che il sacramento della cresima sia amministrato in età troppo giovane. Il nome stesso "confermazione" implica un impegno e una consapevolezza che a 14 anni non si hanno! Viene precisamente da pensare che sia solo una furbata per ingrossare -sulla carta- le fila dei fedeli della chiesa cattolica.

 

A mio parere la cresima dovrebbe essere amministrata non prima del compimento della maggiore età o perchè no anche piu' tardi (tipo a 20 anni).

Link to comment
Share on other sites

Domanda: Ma se uno si fa battezzare anche come es. buddista cosa succede? ....come si fa con il doppio battesimo? uno deve prima rinnegare l'altra religione?.....e la cresima e la prima comunione, si possono far annullare o annullando il battesimo decadono anche le successive?

 

Per quanto riguarda il doppio battesimo, non ho idea di come funzioni, però ti confermo quello che ho scritto sopra, ovvero che annullando il battesimo decadono pure i sacramenti ricevuti successivamente... a parte il matrimonio.

Poi il buddismo è una religione a sè stante... per esempio, se sei buddista puoi pure festeggiare il natale... mio papà è buddista e festeggia un po' tutto!!  :roll: ma proprio perchè la religione non te lo proibisce!

Link to comment
Share on other sites

Io ci penso sempre di piu' sinceramente... anche se tutti mi dicono che essendo cresimato "ormai" sono confermato cattolico, "soldato di Cristo" :roll:

Certo è che far sparire il mio nome da certe liste non sarebbe male...

Link to comment
Share on other sites

ah la cresima si fa a 14 anni?

(me casca dal pero)... ero convinta più in la...

 

Comunque la cresima non va ad ingrossare proprio nulla, visto, appunto, che si è considerati cattolici se si è battezzati, poi se non hai la comunione e la cresima se ne fregano e continuano a contarti tra i fedeli.

 

Poi il buddhismo non è una religione a volerla dire tutta XD

Link to comment
Share on other sites

ragazzi diciamoci la vertà e poche palle: battesimo, comunione e cresima si fanno a scadenza fissa stile tagliando della macchina. il primo non lo commento nemmeno, gli altri 2, giusto x beccarsi i regali (sperando non siano sfigati) di parenti e amici che ce li fanno belli x non fare figure di m. con i nostri genitori e con gli altri.

 

Poi se qualcuno ci crede x davvero...... ma a 9-13 anni pariamoci chiaro.....ma a chi gliene frega?

Link to comment
Share on other sites

Comunque la cresima non va ad ingrossare proprio nulla, visto, appunto, che si è considerati cattolici se si è battezzati, poi se non hai la comunione e la cresima se ne fregano e continuano a contarti tra i fedeli.

 

Chiedo scusa, mi sono espresso male.

Quello che intendevo dire è che ho il sospetto (e qui mi piacerebbe avere dei dati a conferma o smentita della cosa) che, in Italia almeno, la quasi totalità dei battezzati venga anche cresimato, appunto per il discorso che si è già fatto di tradizione, famiglia, feste, regali, non piena consapevolezza dell'impegno che si sta prendendo ecc ecc. Ora, sarebbe interessante (anche nell'interesse della chiesa!) vedere cosa succederebbe se si spostasse come dicevo l'età di amministrazione del sacramento 5 o 6 anni piu' in là.

Io sono abbastanza sicuro che a questo punto si evidenzierebbe un notevole divario tra il numero di battezzati e il numero di cresimati (che rifletterebbe poi il divario tra cattolici "sulla carta" e cattolici praticanti) che potrebbe spronare la chiesa stessa a qualche riflessione e, perchè no, a qualche cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

Io son stato battezzato e cresimato per tradizione paesana delle mie parti, se non ti presentavi a catechismo da piccolo la gente cominciava a parlare male della tua famiglia. Alla fine nemmeno i miei sono praticanti e non sono neanche molto credenti per la verità, mi hanno detto che ai fatti sono stato battezzato solo per non far sgarbo alle nonne. Che ho provveduto io a deludere prontamente non appena mi sono reso conto di tutta la faccenda <.<

Ho scaricato più volte il modello di lettera ma non mi sono mai deciso a mandarlo, penso che comunque lo farò, anche se si tratta di un gesto più simbolico che altro.

Son d'accordo anche con chi dice che non si sente di farsi "sbattezzare" nel caso il battesimo abbia un significato personale che lo lega a qualche persona, in fondo di risultati pratici ce ne sono ben pochi, quello che conta sta all'interno della nostra testolina, non su un vecchio librone polveroso.

Link to comment
Share on other sites

Io sono tra quelli che dicono "Non mi farei sbattezzare"

..è una gran cavolata secondo me.

Poi chi la pensa diversamente certo,va bene lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

anche io battezzato e cresimato...

ma da tempo non credo più.

e non vedo perchè dovei sbattezzarmi...

tanto se non ci credo cosa cambia?  :love:

per me è solo qualche goccia d'aqua in testa e un ostia/biscotto cattivo nello stomaco  :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

non tutte le chiese in Italia sono anti gay. la chiesa valdese e metodista e, in pate, la chiesa battista italiana sono a nostro favore.

non è solo la teoria, queste chiese sono piene dei gay e lesbiche dichiarati e alcuni sono anche pastori, pastore e predicatori e predicatrici.

sto facendo il catechismo per diventare il membro di una di queste, dunque mi sono accertato di persona.

sono le comunità bellissime che non hanno niente a che fare con i mormoni o testimoni di geova o cattolici visto che

la gente spesso le confonde. battisti, metodisti e valdesi sono comunità storiche e molto razionali,

niente deliri di massa e proselitismo sfrenato.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Wrong_Impression

Scusate se ritorno su questo topic dopo 90 giorni (come mi sta dicendo in alto una scritta rossa minacciosa) ma volevo sapere se alla fine l' ''sbattezzo'' è avvenuto :look:

Link to comment
Share on other sites

anche io battezzato e cresimato...

ma da tempo non credo più.

e non vedo perchè dovei sbattezzarmi...

tanto se non ci credo cosa cambia?  :ok:

per me è solo qualche goccia d'aqua in testa e un ostia/biscotto cattivo nello stomaco  :look:

 

 

Si infatti...non è mica un tatuaggio da cancellare, ma qualcosa di simbolico e non tangibile, quindi se non ci si crede il problema si risolve da solo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...