Jump to content

TransAmerica!


Deed

Recommended Posts

Dopo Reinas e Brokeback Mountain è in uscita un altro film a tematica altamente gay! Sto parlando di TransAmerica, film incentrato su il rapporto tra un padre transessuale -in attesa di soldi per diventare completamente donna- e il suo figlio ritrovato.

Il film , a metà tra un film drammatico ed una commedia ,esce in Italia il 10 febbraio e si presenta con una locandina esplicita: una donna di spalle osserva la porta del bagno degli uomini e quella delle donne, non sapendo dove entrare.

 

Protagonisti di questo film sono Felicity Huffman, conosciuta in Desperate Housewives (e premiata per l'interpretazione in questo film con un Golden Globe) e il giovanissimo -e fico- Kevin Zegers. Il regista è invece l'esordiente Duncan Tucker.

 

transamerica_l200510261428.jpg

Link to comment
Share on other sites

La Felicity non avrà avuto troppo bisogno di calarsi nella parte, con quella strana voce mezza maschia che si ritrova :rotfl:

Non vedo l'ora di vederlo!!!

Link to comment
Share on other sites

qualcuno è riuscito a vederlo? io sono dovuta ricorrere ad "altri mezzi" visto che a Roma l'hanno messo solo in tre sale u_u'' grande considerazione, nonostante il bombardamento di trailers e la nomination all'Oscar come miglior attrice...

Link to comment
Share on other sites

Io vado giovedì... In effetti mi ha sorpreso una programmazione così scarna (io l'ho visto solo in 2 sale), considerato che invece è pieno di manifesti, ma in fondo è stato così anche per Lady Vendetta

Link to comment
Share on other sites

devo andarci credo tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, più che altro a roma l'hanno messo in tre sale tra l'altro sperdute e nemmeno famose mi chiedo come sarà la situazione nelle altre città....

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri sera :)

mi è piaciuto molto, particolarissima la psicologia del suo personaggio, insicura ma determinata al tempo stesso, fragile direi anche se determinata...boh strano definirla.

Link to comment
Share on other sites

Visto stasera. Molto molto bello, a mio parere.

 

Certo, sembra un po' un incrocio tra "Amici complici amanti", "Priscilla", "Tutto su mia madre" e non so che altro... però sono tutti ottimi modelli cui ispirarsi... E ne è venuto fuori un film on the road con due personaggi a tutto tondo, mai macchiettistici, che viaggiano anche dentro se stessi.

 

L'argomento "trans", delicatissimo, mi sembra trattato con grande attenzione, in modo corretto, dignitoso eppure ironico. E non è solo quello, dato che si parla anche di violenza, prostituzione, alcolismo, tossicodipendenza e molto altro. Temevo che il troppo stroppiasse e invece no.

 

Per la maggior parte del tempo si ride a crepapelle. Ma per un'altra gran parte si riflette e ci si commuove anche un po'... o un BEL po', se siete sentimentali come il vecchio Yrian.

 

Alcuni dettagli, come la scimmietta di peluches, sono di una poeticità assoluta, mentre scene come quella del camionista sono come un pugno nello stomaco e ti fanno scoprire un inedito concetto di eroismo.

 

A proposito, l'avete notato il pinguino?

Link to comment
Share on other sites

Ma come??? Il pinguino di porcellana che ha la madre di Bree in salotto; lui ci gioca e poi lo ruba quando scappa di nuovo di casa!!! Lo dicono anche! Poveri pinguini, non fate mai caso a loro, anche se sono tra noi! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho trovato il film commovente. La tematica della transessualità è stata trattata con grande delicatezza e sensibilità, da un ottica completamente diversa da come viene proposta nella maggior parte dei casi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

L'ho visto oggi.

Beh devo far presente a Deed riguardo al suo primo messaggio che Lei non è in attesa dei soldi per l'operazione inizialmente, ma del certificato della sua psichiatra. I soldi li spende poi per altri motivi, ma ce li aveva.

 

Comunque l'ho visto oggi e mi ha piacevolmente stupido. Non avevo idea di cosa parlasse per cui ho scoperto la trama un pò alla volta e mi è piaciuta. Inizialmente sembra un pò scontata poi invece diventa più interessante nello scorrere dei minuti.

 

Grande intepretazione della protagonista che secondo me ha saputo recitare un ruolo molto difficile visto il carattere abbastanza istabile della protagonista.

Link to comment
Share on other sites

Ma come??? Il pinguino di porcellana che ha la madre di Bree in salotto; lui ci gioca e poi lo ruba quando scappa di nuovo di casa!!! Lo dicono anche! Poveri pinguini' date=' non fate mai caso a loro, anche se sono tra noi! :rotfl:[/quote']

 

Già!!!

Oddio non la ricordavo proprio quella scena....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

onestamente una piccola critica alla colonna sonora...personalmente troppo country per essere un viaggio on the road...ma sono impressioni personali... per il resto quoto yrian

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
NorwegianWood

Finalmente sono riuscito a vederlo ieri sera in una rassegna! Mi è piaciuto, soprattutto per la delicatezza con cui è trattata la psicologia dei personaggi e... sì, ho notato il pinguino! :asd:

A dire il vero, dato il battage pubblicitario che avevano fatto al film, me lo ero immaginato anche meglio. Più originale rispetto ai (pur ottimi) modelli, meno prudente su alcuni temi e girato in modo maggiormente alternativo proprio a livello foto-cinematografico. Non mi sarebbe dispiaciuto, ad esempio, uno sguardo più poetico, atemporale, archetipico verso il paesaggio incontrato da Bree e Toby durante il loro viaggio trans-americano. Come quando lei parla del passaggio dal Mesozoico al Cenozoico... lì l'idea di adattamento e trasformazione ci stava tutta! E non sto parlando di far vedere i dinosauri, mica stiamo a Jurassic Park! Intendo qualcosa di lirico e simbolico. :look:

Ma sono peccati veniali. Transamerica non è un capolavoro ma si fa guardare benissimo, commuove, fa riflettere e diverte. I dialoghi sono intelligenti e i personaggi quasi mai stereotipati; Felicity Huffman è strepitosa, Keviz Zegers da infarto (tinta bionda a parte), Graham Greene tenerissimo. Insomma, un gioiellino!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Transamerica è stato trasmesso ieri sera in seconda serata su Raidue, sfruttando una puntata riassuntiva di Desperate Housewifes in cui appare, come sappiamo, la stessa Felicity Huffman. Ho colto l'occasione per riproporre questo topic perchè spero che qualcuno di voi sia capitato lì e l'abbia visto. Come vi è sembrato? A me è piaciuto molto.

Mi è piaciuto il tono leggero e scanzonato che percorre tutto il film, che proprio grazie a questo tono può permettersi momenti molto drammatici senza risutare patetico. Tratta temi difficili di cui altrove si parla poco, e mi pare che lo abbia fatto bene, a giudicare delle reazioni delle persone che lo hanno visto assieme a me, quasi totalmente immerse nel mondo etero-lineare, che appunto vedendolo sono entrate in contatto con una realtà molto diversa da loro. Mi sembra anzi che uno dei maggiori pregi del film (pregi "sociali", non cinematografici) sia proprio quello di raccontare una storia singolare e al di fuori della "normalità" mostrandone i lati umani, raccontando la storia della protagonista con toni quotidiani, urbani, senza gli eccessi, per esempio, almodovariani. In un mondo che ci urla in faccia le differenze e la distanza, è bello vedere un film che mette in luce le somiglianze, dopotutto.

Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto l'altro ieri su internet, e devo dire che mi è piaciuto molto.

Era un pò che aspettavo di vederlo, ma non ho mai trovato il momento giusto, ma non mi ha deluso proprio come mi aspettavo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...