Jump to content

Eutanasia


Guest altromè

Recommended Posts

Guest altromè

Dal sito del Corriere della Sera:

 

Morta la donna che chiedeva l'eutanasia

Parigi, il corpo senza vita trovato nella sua abitazione due giorni dopo il no dei giudici alla sua richiesta

 

PARIGI - Aveva 52 anni e soffriva di un tumore incurabile. Per questo motivo aveva chiesto invano alla giustizia francese il diritto di ricorrere all'eutanasia. Nella serata di mercoledì la donna è stata trovata morta in casa sua. La notizia è stata anticipata dal sito internet di un quotidiano e poi confermata alle agenzie di stampa da fonti del ministero dell'interno, a Parigi. Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato al decesso.

IL NO DEI GIUDICI - Lunedì scorso la giustizia aveva respinto la richiesta di Chantal Sebire che, sfigurata da un tumore incurabile che la faceva soffrire «atrocemente», secondo quanto lei stessa dichiarava, aveva presentato domanda per ottenere il diritto di ottenere l'eutanasia attraverso uno dei suoi medici.

IL DIBATTITO - Negli ultimi giorni la vicenda ha sollevato un nuovo dibattito in Francia, dove una legge del 2005 stabilisce, in alcuni casi, una specie di diritto al «lasciar morire» interrompendo tutte le terapie, ma non permette ai medici di praticare un'eutanasia attiva.

 

Spero di non riaprire un topic già esistente, ma non ne ho trovato nessuno generico su quest'argomento, che penso sia importante quanto altri per la definizione di diritto di libera scelta che la costituzione cita.

Oggi un nuovo caso risolleva la domanda che in Italia continua a fare paura:

 

E' giusto decidere in caso di malattia incurabile di interrompere la propia vita?

 

In questo caso, poi, si tratta non di sospensione delle cure vitali, ma di richiesta di eutanasia attiva, quindi di un'azione attiva che causi la morte (come un'iniezione letale).

Link to comment
Share on other sites

secondo un mio parere (spesso non condiviso) se una persona soffre psicologicamente e fisicamente e non può più condurre una vita dignitosa, se continuare a vivere significa solo soffrire sempre di pù e se dopo vari tentativi si è certi che non si può fare nulla allora l'eutanasia è giusta... se avete visto qualche foto della signora in questione converrete con me che il suo caso è esattamente come quello che ho descritto sopra... come sia andata non si è capito (se si è tolta la vita, se è stata la malattia o cos'altro) ma in tutti i modi il suo desiderio di non soffrire più si è avverato...

Link to comment
Share on other sites

Sono  d'accordo. Si ha il diritto di morire con dignità, ho visto foto di quella povera creatura che mi hanno stretto il cuore.

Il problema col legalizzare l'eutanasia è che bisogna prevedere cautele molto rigide (testamento biologico, ecc," per evitare che un medico subornato da familiari possa dire: "non ha senso che qyuesta persona continui a vivere, eliminiamola pure", senza neanche interpellare l'interessato. Chiaramente dev'essere l'interessato/a a chiederlo, e nessun altro che l'interessato/a a deciderlo.

Link to comment
Share on other sites

Favorevole all' eutanasia. La stori di Chantal insegna, e ci tengo a far notare che la Chiesa Cattolica non si è espressa un granché su questa vicenda (o mi sono persa qualcosa ... ? Probabile. ), il che dovrebbe indurci a una seria riflessione. Ricordandoci di alcuni come Piergiorgio Welby e Luca Coscioni.

Link to comment
Share on other sites

Guest IrishSprite

Se il paziente è affetto da un male incurabile che lo relega ad atroci sofferenze, io non condanno affatto l'eutanasia.

Penso comunque che dovrebbero essere i medici ad occuparsi di tale procedimento, e non lasciare che i pazienti provvedano personalmente all'interruzione delle cure... il che potrebbe per loro stessi rivelarsi ancor più atroce, immagino, in quanto abbandonato a sè stessi...

Link to comment
Share on other sites

se e solo se il male è incurabile e porta una sofferenza atroce e che il diretto interessato sia elgi stesso a chiederlo. Però ci sarebbe bisogno di legge molto severe, altrimenti penso che le cose possano sfuggire di mano

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se il paziente lo vuole, se il male è incurabile e irreversibile, se la malattia provoca sofferenza allora si dovrebbe permettere l'eutanasia.

 

Io credo che un passo avanti importante in questa direzione sarebbe l'approvazione di una legge sul testamento biologico come previsto nel programma del Pd in modo da poter decidere sulla propria morte.

Link to comment
Share on other sites

 

E' giusto decidere in caso di malattia incurabile di interrompere la propia vita?

 

Sì. assolutamente sì.

chiaro che la persona in questione debba essere daccordo prima che il fatto avvenga.

 

ma poi la chiesa cosa vuole?

cioiè dicono che bisogna difendere la vita naturale, ma è forse naturale vivere attaccati a delle macchine?

bah, trovo ingiusto, retrogado e primitivo il fatto che in italia non ci sia la legalizzazione dell' eutanasia.

siamo nel 21° secolo, zio billy..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Vega_Mizuno

sono d'accordo sull'eutanasia.. se vivo soltanto con le macchine e non ho più coscenza di niente o se sono inchiodato ad un letto, preferisco morire perchè non è più vita, ma sofferenza!

Link to comment
Share on other sites

Io sono assolutamente favorevole all'eutanasia. Anzi, non capisco con che diritto chi si oppone possa essere arrogante a tal punto da scegliere per qualcun altro su questioni tanto importanti. Una persona ha tutti i diritti di scegliere di porre fine alle proprie sofferenze, TUTTI.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...