Jump to content

cherosene fouriesce da oleodotto nato a vicenza, disastro ambientale


Jak

Recommended Posts

COMUNICATO STAMPA

BASE USA VICENZA

INCIDENTE OLEODOTTO:

DISASTRO MILITARE

 

«Un vero disastro ambientale», l’ha definito l’assessore provinciale alle risorse idriche; dimenticandosi di specificare che questo disastro – la fuoriuscita di una quantità enorme di cherosene dall’oleodotto Nato – è stato prodotto da un’installazione militare.

 

Due fiumi gravemente inquinati, il terreno di ricarica della falda acquifera più grande del nord Italia imbevuto di cherosene, fauna e vegetazione minacciati dalla chiazza inquinante rilasciata dall’oleodotto che porta il carburante per gli aerei militari da Camp Darby ad Aviano. Ma non dicevano che le installazioni militari sono sicure e non danneggiano il territorio?

 

Più di qualcuno deve delle spiegazioni ai cittadini; a partire dal commissario Costa, che ha lasciato Vicenza per le sue “vacanze elettorali” ribadendo che le installazioni militari Usa non hanno alcun impatto sul territorio. E ora, cosa ha da dire il primo sponsor della nuova base Usa al Dal Molin? E tutti coloro che hanno sempre sbeffeggiato le paure e le preoccupazioni dei vicentini?

 

Nessuno venga più a portarci rassicurazioni: le installazioni militari sono pericolose per l’ambiente e la salute pubblica. Se verrà realizzata, lo sarà anche la base statunitense al Dal Molin, situata proprio sopra la nostra falda acquifera e nei pressi di una zona naturale protetta; cosa potrebbe avvenire se, in un giorno disgraziato, dovesse verificarsi un incidente all’interno della nuova base o della Ederle?

 

Siamo esterrefatti che la notizia sia stata diffusa soltanto dodici ore dopo l’incidente e non sia stata mobilitata la Protezione Civile; come è avvenuto per l’approvazione della nuova base Usa al Dal Molin, si è agito nella più totale oscurità. Ora più che mai è chiara la pericolosità delle installazioni militari: Vicenza libera dalle basi Usa.

 

Presidio Permanente, Vicenza, 11 marzo 2008

 

 

 

 

***********************************************

Presidio Permanente No Dal Molin

Ponte Marchese - Vicenza

www.nodalmolin.it

comunicazione@nodalmolin.it

Link to comment
Share on other sites

E' stato un disastro, e forse è stato gestito male. Ma non vedo necessario questo accanimento verso i militari. Poteva succedere ad un oleodotto civile, quindi dovremmo fare a meno del petrolio e derivati? si, in un mondo distante dal nostro attuale.

Certo, ogni pretesto è buono per dire "no alle basi USA".

Link to comment
Share on other sites

certo, ma intanto gli americani per il cermis non pagano, per quest figurarsi..

e intanto noi italiani gli paghiamo con le nostre tasse il 41% di tutte le loro spese nelle basi..

bellissima cosa  :D

 

 

comuqnue, io non è che non voglio basi americane, io non voglio nessuna base, nessuna.

non sono complice di nessun assasinio e tantomeno di un assasinio di massa contro popoli che hanno come colpa non vedere il mondo come lo vede il progressista occidente, sono daccordo anche io che saddam era un dittatore, però fare una guerra per liberare un popolo è una cosa, farne una per imporre un modello di vita e per rubare petrolio è un altro.

Link to comment
Share on other sites

Certo, ogni pretesto è buono per dire "no alle basi USA".

 

 

per quanto mi riguarda: sì, e me ne vanto

non ce li voglio i militari americani a casa mia, simboli viventi del nostro servilismo da fare schifo nei confronti del governo bush

Link to comment
Share on other sites

fare una guerra per liberare un popolo è una cosa, farne una per imporre un modello di vita e per rubare petrolio è un altro.

Gia, infatti vediamo quanto poco costa il petrolio, ora che lo rubiamo in mediooriente... bah.

 

Quanto al fatto di non volere nessuna base militare, è impensabile. Guarda la Svizzera: se ne sta lì buona buona, non si immischia, non rompe i coglioni a nessuno, eppure l'apparato militare lo mantiene ben efficiente!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...