Jump to content

Morta il giudice Tina Lagostena Bassi


white

Recommended Posts

E’ venuto a mancare uno di quei personaggi atipici della tv, talmente “normale” da essere come di famiglia: il giudice d’arbitrato Tina Lagostena Bassi di Forum. Legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo, Augusta Lagostena Bassi, meglio conosciuta come Tina, aveva 82 anni ed era nata a Milano.

 

Secondo quanto divulgato dall’Ansa, la donna, malata da tempo, é morta in una casa di cura privata della Capitale. Forse è da qualche puntata che non la vedevamo più a Forum, prontamente sostituita da una collega più giovane che sembrava designata a subentrare il più attempato Santi Licheri.

 

Eppure, la Lagostena Bassi ha fatto comunque il suo timido esordio su Canale 5, che per lei rappresentava una vera e propria novità visto che è entrata nel cast della trasmissione dal ‘98, quando già andava in onda su Rete 4. Tra le altre sue esperienze televisive, ricordiamo quella da sceneggiatrice della Miniserie TV per la RAI L’avvocato delle donne, tratta da un suo omonimo libro e interpretato da Mariangela Melato. Per Odeon TV ha inoltre ideato e condotto le trasmissioni Tinamite e Tinamite il Caso.

 

La ricorderemo per la sua consueta aria rassicurante e decisa al tempo stesso, una vera signora del piccolo schermo che ha prestato, con dignità, la propria professionalità al piccolo schermo. Le nostre condoglianze vanno ai suoi cari e a tutto lo staff di Forum, che sicuramente starà piangendo la sua perdita e domani le dedicherà il cordoglio che le spetta (già nella trasmissione di oggi Rita Dalla Chiesa ha avuto la delicatezza di sospendere l’iniziale momento goliardico in rispetto delle vittime della strage sul lavoro a Molfetta).

 

 

:bah::gh::sisi: :sisi:

 

tvblog.it

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, mi ci ero affezionato un pochino anch'io alla Tina  :sisi:

 

(non potresti aggiustare un attimo il titolo del topic? "tina lagostena morta" è proprio brutto neh...)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho saputo in anticipo da amici che l'avevano come avvocato...

Avrò visto si e no quattro puntate di forum, però aveva una faccia rassicurante (che per un avvocato o un giudice ha dell'incredibile XD) e nella sua vita ha combattuto molte battaglie giuste (anche se molti altri e molte altre come lei lo fanno, pur non approdando poi di fatto alla televisione, e quindi restando in ombra).

Link to comment
Share on other sites

Mi è dispiaciuto davvero molto.

Seguo abbastanza spesso Forum, per quanto posso...

Era davvero il mio giudice preferito, rassicurante, garbata, ma anche chic (notati i bellissimi gioielli che indossava sempre?)...

Link to comment
Share on other sites

Più che per le apparizioni televisive, avendola vista su Forum mentre facevo zapping, la conoscevo come avvocatessa femminista da documentari visti in televisione e letture sull'argomento.

Mi dispiace veramente :sisi:

Spero la sua morte servirà anche a sdoganarla dal personaggio televisivo e far conoscere più ampiamente la persona e la professionista al grande pubblico che l'ha seguita in tv.

Link to comment
Share on other sites

La non-discriminazione dei gay era uno dei principi che Tina rimarcava bene, all'occorrenza, nelle sue sentenze al riguardo... ne ricordo vagamente una di qualche mese fa, sempre a "Forum".

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Uhhh mi spiace  :sisi:

Non sono fan sfegatato di Forum (anzi diciamocela tutta, nn mi è mai piaciuto quel programma), ma la Tina quando la si beccava in Tv sembrava sempre una di famiglia...

Concordo con chi ha notato i gioielli... chic!

 

Bye Tina rip

Link to comment
Share on other sites

AlmostFamous
:bah::gh::sisi: Vedo molto spesso forum, mi dispiace un sacco. Perchè le persone buone e giuste se ne vanno sempre per prime? :sisi:
Link to comment
Share on other sites

si che  poi era a favore dei gay ma fu qualche anno fa parlamentare di forza italia.....

 

era una grande a  mio parere.. quando l'ho saputo avevo le lacrime agli occhi.

angel boy ricordo benissimo i gioielli  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

La non-discriminazione dei gay era uno dei principi che Tina rimarcava bene, all'occorrenza, nelle sue sentenze al riguardo... ne ricordo vagamente una di qualche mese fa, sempre a "Forum".

 

C'è da dire che anche il suo collega Licheri ha sempre dimostrato un'insospettabile emancipazione verso i gay. Ricordo un caso di due fidanzati che per San Valentino non avevano avuto lo stesso trattamento delle coppie etero (uno sconto per la cena in un ristorante) e il gestore del locale non solo perse la causa, ma dovette subirsi la "ramanzina" del giudice...

Link to comment
Share on other sites

siiii ricordo anche  io  :sisi:

 

di norma quindi la legge è a nostro favore....mi fa pensare che venga applicata male..

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Io e un mio amico questo mese volevamo andare ad assistere alle registrazioni di Forum... E' un peccato che non vedremo la Lagostena  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...