Jump to content

Assassinio omofobico a scuola


Alecto

Recommended Posts

Aveva 15 anni, era gay, è morto di omofobia. Si chiamava Lawrence King, studiava in un liceo a Oxnard, in California. Il suo assassino è un "bullo" di quattordici anni della sua scuola, Brandon McInerney, che gli ha sparato alla testa dopo averlo molestato insieme a un branco di coetanei a causa del suo orientamento sessuale. E' stato arrestato e incriminato per omicidio premeditato: un "hate crime".

Il Los Angeles Times ha riferito la testimonianza di un compagno di scuola tredicenne, Michael Sweeney: "Lawrence veniva a scuola con stivaletti a tacco alto, truccato, portava gioielli e si laccava le unghie. Questo faceva impazzire quei tipi. Un gruppo di loro, fra cui Brandon, il giorno prima dell'assassinio lo avevano aggredito verbalmente". Gli organi dell'adolescente ucciso, per volontà di suo padre, sono stati donati. Quelli, nessuno li ha rifiutati.

http://www.pinknews.co.uk/news/articles/2005-6865.html

http://www.365gay.com/Newscon08/02/021608life.htm

http://www.365gay.com/Newscon08/02/021508hatecrime.htm

Link to comment
Share on other sites

io non ho parole...cè da deprimersi tutto il tempo per queste cose...che razza di mondo.

ma io mi chiedo...mai nessuno che intervenga?mai nessuno che si interessi a queste cose? è proprio vero che nel momento del bisogno tutti si dileguano...

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo cosa succederà all'assassino.

Credo che la mente della gente dovrebbe venire aperta come le scatole di sardine. Magari si trova un pò di sale.

Gli stupidi sono gli elementi più pericolosi.

Link to comment
Share on other sites

Rabbrividisco quando leggo queste notizie e penso: Se questo è il progresso della nostra società…

Più che altro mi riesce difficile pensare che a 14 anni un ragazzo possa essere omofobo, ma in questo caso meglio dire assassino, di suo, mi viene da pensare alla sua famiglia…allora il problema è alla base.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Mi associo a tutti quelli che hanno postato...è innammissibile che nel 2008 accadano ancora queste cose, senza un minimo di lotta al fenomeno!

 

Quale dovrebbe essere la lotta? Puoi lottare finché ti pare, ma se il problema risiede nelle famiglie intolleranti o indifferenti al fenomeno, puoi farci poco. Negli Stati Uniti neanche casi eclatanti come Shepard hanno insegnato qualcosa, a quanto pare... Certo, non arriviamo a casi di omofobia "soft" come quello di Torino (un ragazzo è stato picchiato alle gambe perché voleva fare il ballerino e non aveva intenzione di giocare a calcio), ma la cultura incivile regna pur sempre sovrana.

La scuola come istituzione, non può sempre parare il problema della scarsa educazione... Dovrebbero pensarci le famiglie, alla faccia di tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

Aldilà dell'omofobia mi vengono i brividi al solo pensiero di ragazzini che girano armati di pistola per strada...

E qui ci scandalizziamo di chi si porta appresso un coltellino...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Anche in Italia alcuni girano con pistole di genitori o che altro... La differenza, forse, è che qui lo fanno per sentirsi "importanti", lì invece è una consuetudine.

Link to comment
Share on other sites

L'omofobia dovrebbe essere condsiderata reato.

E' uinaccettabile che ci sia chi  considera il razzismop omofobicopn degno di persone rispettabili e civili.

Link to comment
Share on other sites

L'omofobia dovrebbe essere condsiderata reato.

E' uinaccettabile che ci sia chi  considera il razzismop omofobicopn degno di persone rispettabili e civili.

 

In California è considerata un reato (hate crime), meglio: un'aggravante del reato, in questo caso di omicidio volontario.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sono venuta solo ora a sapere di questa storia tramite un video del talk show di Ellen Degeneres e non mi è parso di trovare un topic al riguardo.

 

Il 12 febbraio, un 15enne americano, Larry King, è stato ucciso a scuola con una pallottola alla testa. Dai gruppi creati da famiglia e amici è emersa la seguente storia: pochi giorni prima aveva fatto il suo coming out pubblico a scuola e aveva chiesto a un altro ragazzo, Brandon McInerney, di essere il suo "valentine". Questo ragazzo è quello che poi gli ha sparato alla testa. Ha 14 anni. Lui e i suoi amici erano la "gang" che più spesso discriminava Larry per la sua eccentricità e il suo orientamento sessuale.

 

Qui l'articolo più completo che ho trovato sulla vicenda, anche se alla fine i toni deviano un po' troppo verso il religioso:

http://miamiherald.typepad.com/gaysouthflorida/2008/02/gaysoflacom-rem.html

 

Ma credo che la cosa migliore per quelli che capiscono l'inglese sia vedere direttamente il video di Ellen:

http://www.youtube.com/watch?v=QcMEL3_YsVI

 

In italiano ho trovato che ne ha parlato solo il Corriere della Sera, ma in maniera molto vaga, del tipo "FORSE ucciso perché effeminato". Alla faccia...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...