Jump to content

Notizia ANSA... "Casa infestata di fantasmi, il comune paga esorcismo"


battis

Recommended Posts

2008-02-12

 

Strani suoni su nella soffitta, bisbigli e persino una mano gelata che si posa sulla spalla, salvo poi sparire senza lasciare traccia. Sabrina Fellon, madre di tre figli residente nei pressi di Durham, Gran Bretagna, superati i primi scetticismi non ha avuto più dubbi: la casa popolare assegnata alla sua famiglia dal comune di Easington era infestata dai fantasmi.

 

La soluzione? Un esorcista - la cui parcella è stata pagata in parte dalle casse comunali stesse. Tutto è cominciato con degli strani rumori in soffitta. Sabrina, spaventata, ha chiamato la polizia. Che però non ha rilevato nessun segno d'effrazione. "Saranno i fantasmi, signora", avevano concluso divertiti gli agenti di pattuglia. Sabrina però non ha riso per niente quando, qualche tempo dopo la visita dei poliziotti, s'é ritrovata a zonzo per casa l'immagine diafana di una bambina piccola. E ha deciso di chiamare gli acchiappafantasmi. Ovvero l'esperta Suzanne Hadwin. La diagnosi: un poltergeist di nome Peter scorrazzava libero per casa, e anzi, per tornare in vita, puntava a possedere la più piccola delle figlie di Sabrina. Il rimedio: 120 sterline per praticare un esorcismo a prova di bomba. Troppe per le modeste finanze dei Fellon - il marito di Sabrina, infatti, aveva lasciato il lavoro di autista per proteggere lei e i bambini. E allora si è rivolta al comune, dove le hanno raccontato un'oscura storia. "Mi hanno detto che in quella casa, circa 50 anni fa, un uomo aveva ucciso sua moglie sul pianerottolo con un attizzatoio. Poi si è impiccato. Non ci potevo credere", ha raccontato Sabrina al tabloid britannico Daily Mail. L'addetto comunale ha quindi deciso di pagare la metà dell'esorcismo, pur di tranquillizzare i Fellon. Che, da quando il rito è avvenuto, non hanno più denunciato 'anomalie'. Secondo il comune di Easington, gli addetti hanno deciso di cofinanziare l'esorcismo perché i Fellon si trovavano in una condizione di "stress estremo" e, sopratutto, perché l'alternativa era pagare 40 sterline a notte per un'abitazione d'emergenza.

(ANSA.It)

 

Ragazzi cosa ne pensate del paranormale e di casi come questo?

Per paranormale non mi riferisco solo al presunto "fantasmino" come quello della notizia ansa ma a tutta una serie di fenomeni che scienza e razionalità non sanno spiegare..

Link to comment
Share on other sites

Santo cielo quante str... messe una di fila all'altra in questo articolo dell'Ansa!

 

1) Da quando in qua i poltergeist hanno un nome? Non eran presunte attività psicocinetiche degli infanti e preadolescenti?

2) Da quando in qua presunte presenze cercano di tornar in vita possedendo un corpo?

3) Esorcismo? Please?? Mica c'è il diavolo qui!

4) Furbetta l' "esperta"... 120 sterline! Esperta sì, ma di ben altro...

5) Una bambina diafana di nome Peter? Qualcosa non quadra...

 

Ricordiamo che l' "esperta" Hadwin in realtà è una presunta sensitiva non legata ad alcuna associazione conosciuta che agisce tramite un presunto spirito guida e l'unico ulteriore caso in cui viene nominata è quello del Wheatsheaf pub in Gran Bretagna in cui "diagnosticò" la presenza di più di 30 presenze, facendone così una super attrazione turistica, guarda caso.

In sostanza a risposta della tua domanda, Gege' ,tu sai ben come la penso, ciò a cui non credo invece è questa tipologia di gente che agisce in modo terribilmente anticostruttivo scavando nelle credenze popolari e giocando sulla bassa creduloneria popolare, rovinando così un possibile interessante caso di studio.

Link to comment
Share on other sites

Io dico che a prescindere dal fatto che la notizia possa essere stata tradotta male da un articolo inglese (e quindi già di per sé gonfiato e inattendibile) non abbiamo né le conoscenze né il diritto di negare che certi fenomeni possano accadere. Che uno ci creda o no è un altro conto, però io non voglio pormi il limite di credere che esista solo quello che vedo; potrebbero esistere i poltergeist, i folletti, dio (come entità creatrice, non il pazzo genicida della bibbia), io non ne ho idea, perciò tanto vale non negarlo a priori.

 

Che poi io speri di non averci MAI a che fare perché sarebbe infarto cardiaco alla prima botta, questo è un altro conto...

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato il mio lavoro... a 120 sterline a botta tutte le case in cui entrerò saranno stranamente infestate XD

Seriamente... sul crederci non ci metto bocca, sull'esistenza neanche (finchè non ne ho le prove non me ne può fragare di meno se esistano o meno determinate presenze, detta papale papale)... però cavolo! Usano pure i soldi dei contribuenti per pagare l'esorcista privata?

Link to comment
Share on other sites

potrebbero esistere i poltergeist, i folletti, dio (come entità creatrice, non il pazzo genicida della bibbia), io non ne ho idea, perciò tanto vale non negarlo a priori.

Aspetta, non mescoliamo le cose. Dio può trovare posto anche in un sistema di pensiero basato sulla regolarità e sulla razionalità del mondo, anche se deve fare qualche gioco di prestigio per entrarvi. Ma poltergeist e folletti no. Se si crede che il mondo sia ordinato e regolato da leggi fisse, è perfettamente legittimo negare a priori che esistano fenomeni in grado di infrangerle.
Link to comment
Share on other sites

Non capisco la differenza, Freaky.

Fra mille anni "Il Signore degli Anelli" sarà un testo sacro e Tolkien un profeta.

Tutti si dimenticheranno che era solo un romanzo fantasy

e lo insegneranno al catechismo ai bambini.

Quel giorno non mi potrai dire che c'è una differenza, no?

 

La differenza tra Gesù Bambino e Babbo Natale

è che mamma e papà non ti dicono che il primo non esiste

quando sei troppo grande per crederci...

Link to comment
Share on other sites

Dio non è necessariamente in contrasto con le leggi di natura. Il Dio cattolico lo è, perché ha nel suo DNA il concetto del miracolo, ma non serve allontanarsi troppo per trovare scenari differenti, già i protestanti credono assai di meno ai miracoli. Abbiamo anche estremi come il Dio quasi "ateistico" di Spinoza, e in mezzo una miriade di posizioni intermedie.

Comunque io non sono credente, e come ho già detto inserire Dio in un quadro razionale richiede comunque qualche gioco di prestigio. Questo qui, ad esempio, è davvero carino :D Ce lo offre Rudolph Lotze, e io ne sono venuto a conoscenza tramite Fritz Mauthner:

 

“La forza mirabilmente operante, qualunque sia la sua natura , non si rivolge direttamente contro la legge, per

sopprimere la sua validità, bensì, trasformando le interne condizioni delle cose mediante

la forza della sua intima connessione con esse (?), cambia indirettamente la consueta

affermazione della legge, la cui validità essa lascia sussistere facendone uso costante.”

 

E'quasi ridicolo, vero? Però è meno ridicolo dei folletti, almeno secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Non per andare off topic, ma vorrei capire in che modo dio, che nessuno ha mai visto e che si vocifera operi sull'andamento di tutto ciò che ci gira intorno, sia tanto diverso dai folletti che fanno i dispetti e nascondono le cose, i fantasmi che sbattono le porte o altre cose così.

 

In tutto questo non capisco, comunque, come sia possibile che il comune abbia accettato di pagare per disinfestare la casa dai fantasmi. è come se a casa mia ci fossero le piattole (e speriamo bene di no!!!) e la disinfestazione me la pagasse il comune. Ma quando mai?!

Link to comment
Share on other sites

1. Quel poltergeist-fantasma o come lo si vuole chiamare per la signora Fellon esisteva. Che importanza può avere l'oggettività di tale esistenza? Se anche tale presenza fosse stata frutto della sola immaginazione della signora Sabrina, questo non farebbe alcuna differenza. L'esorcismo ha effettivamente fatto sparire dalla sua testa il poltergeist. Il fatto che il comune abbia finanziato l'operazione suona effettivamente strano, ma d'altra parte se scoppia un incendio in qualunque parte del mondo sono i pompieri ad intervenire, e lo fanno con i soldi pubblici. (Faccio notare che oggettivamente un non-intervento avrebbe potuto scatenare una psicosi collettiva, con gente spaventata a morte dalla possibilità di un attacco di Peter)

 

2. Chi dice che l'esistenza dei folletti sia irrazionale? Non si sono mai visti okay, ma c'è una legge scientifica che ne nega la possibilità? Ancora: la scienza è onnisciente? E' forse necessario ricordare che il più grande degli scienziati non ci ha ancora dato una risposta su chi siamo, una certezza sull'origine di tutto, un accenno sul nulla, mentre altri sistemi conoscitivi ci provano, senza avere peraltro la pretesa di imporsi come assoluti? Filosofia, esoterismo, religioni si sforzano di rispondere a quesiti sull'esistenza; la scienza no. La scienza può e deve limitarsi a spiegare i fenomeni, le cause-effetto, le relazioni materiali ed energetiche entro i limiti del proprio begaglio culturale. Quando tali limiti non sono rispettati si sconfina nel fondamentalismo. 

Link to comment
Share on other sites

Completamente d'accordo con il punto 1) di Thelema.

Se l'esorcismo ha funzionato a guarire una psicosi, è stato di sicuro meglio di uno psicofarmaco.

I farmaci te li passa la mutua? Ebbene, allora anche gli esorcismi....

Si chiama "placebo"? E chiamiamolo "placebo".

 

Possiamo dubitare di quello che ci sembra irrazionale? Sì, vero?

Voglio ricordarvi che non possono esistere "prove della non-esistenza".

Non troverò mai una PROVA che i Puffi non sono reali.

E chi ha detto che i Pokemon non esistono? Ne avete le prove?

Link to comment
Share on other sites

Spero proprio che l'esorcismo abbia epurato quella casa dalle presenze maligne! E, giacché anche la delinquenza è un male, chiamassero quell'esorcista per epurare il parlamento dai fantasmi della collusione con la mafia e del conflitto di interessi!

 

Trovo che il paranormale sia un nutrimento per le nostre menti, un nutrimento che somministriamo a noi stessi per il fine di avere incubi e raccontare storielle spaventose durante le notti temporalesche XD. Non vedo perché catalogare come paranormali i fenomeni che la scienza non può spiegare! Piuttosto sarebbe preferibile sospendere il giudizio.

 

Conosco persone che, quando odono la porta della loro camera sbattere, chiedono allo spirito del loro defunto nonnino di smettere di entrare ed uscire in continuazione dalla stanza!

È assurdo! XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...