Jump to content

Scrittore fallito...


Guy_89

Recommended Posts

Se apro questo topic è perché sono in una situazione disperata...

 

Mi piacerebbe fare un gran bel romanzo, solo che non appena mi ritrovo il documento Word davanti a me, mi passa tutta l'ispirazione e la voglia di scrivere.

 

Le idee ci sono eccome, ma sinceramente non riesco proprio a svilupparle, e alla lunga le dimentico.

 

Le idee mi nascono passeggiando, perché sono di natura un "peripatetico", cioè ho bisogno di fare moto (quindi di camminare) per riuscire ad incrementare la mia immaginazione e le mie idee :salut:

 

Potrei provare a scrivere a mano su un quaderno, ma non so se risolverei qualcosa...

 

Avevo già scritto un "romanzo", se tale si può chiamare, visto che è un po' ridicolo in certi capitoli (e considerato che l'ho scritto a 14 anni)...

 

Aiutatemi, ho come la sensazione di avere una gran bella storia tra le mani, ma di non riuscire a costruire un bel niente ç_ç

 

Cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

io sono convinto che sia quasi impossibile scrivere un romanzo fatto bene con  microsoft.

c'è bisogno della classica penna e foglio di carta...e  un luogo che ti dia l'ispirazione....

non la camera di casa tua.

Link to comment
Share on other sites

E' la prima volta che provi a mettere giù su carta una storia? (seriamente, intendo)

 

No, quando scrissi quel trashoso romanzo a 14 anni ero seriamente convinto di pubblicarlo .-.

 

@Whitewhite: Mi sa proprio che hai ragione, ma dove diavolo lo trovo un posto che mi ispiri .-. Ho provato in classe, che di solito mi ispira tanto, ma niente da fare... :salut:

Link to comment
Share on other sites

ma dove diavolo lo trovo un posto che mi ispiri

 

Uhm... mi ricordo che scrivere mi veniva molto più naturale quando ero in viaggio... certo, è un po' difficile viaggiare sempre  :salut:

Hai provato a buttar giù qualcosa (non letteralmente  :look:) in biblioteca... o in qualche bar...?

Anche soltanto poche frasi..

 

Oh, oppure in un parco! Della serie, ti siedi, cerchi di scrivere qualcosa e, se proprio non ti riesce, ti alzi e passeggi un po'...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente consiglio di iniziare a scrivere. Se hai abbastanza idee e sono sufficientemente ordinate, buttale giù, anche senza criterio alcuno. Poi vi metterai ordine. E poi se viene proprio uno schifo puoi sempre riscriverlo per intero :salut:

Link to comment
Share on other sites

Personalmente consiglio di iniziare a scrivere. Se hai abbastanza idee e sono sufficientemente ordinate, buttale giù, anche senza criterio alcuno. Poi vi metterai ordine. E poi se viene proprio uno schifo puoi sempre riscriverlo per intero :ok:

 

Questo è il problema XD

Il mio stile è complicato, quindi le storie sono un pochettino "astruse", ma sempre e comunque tremendamente convolgenti. :look:

 

Il mio è anche un romanzo "pedagogico-sociale": troviamo il lato religioso, il lato omosessuale (molto ben nascosto e subliminale, così come lo era per "Il ritratto di Dorian Gray"), il lato della società, il punto di vista infantile... Ci sono inoltre molte "allegorie" e personificazioni.

 

@Klaire: Sono sicuro che non mi verrebbe niente nemmeno se viaggiassi e nemmeno se andassi in biblioteca... :salut:

 

Aiuto ç_ç

 

Se rasento lo spleen ce la posso fare? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Se ti senti portato per la scrittura, forse dovresti supportare questa tua passione con qualche corso di scrittura.

Se le idee ci sono è un buon punto di inizio, ma ovviamente queste devono accompagnarsi ad uno esposizione fluida e accattivante,

da ciò nasce la bravura di uno scrittore.

Ora, non credo che un corso ti permetterà di scrivere come Pirandello, Svevo, Calvino, etc.. (nè credo tantomeno che Loro abbiano seguito corsi di scrittura), però potrebbe darti delle linee guide, delle indicazioni, dei suggerimenti che mettano un pò di ordine alla confusione di idee che credi di avere.

Per esempio, anni addietro mio fratello comprò un corso di scrittura della Rizzoli, che giudicò abbastanza valido ma che io non ho mai neppure sfogliato :salut: Probabilmente ci sono anche corsi con lezioni frontali, potresti informarti anche su questo. Ma è chiaro che si deve anche parlare di costi...

Per ultimo, ma non meno importante, leggere molto (buona letteratura) è certamente un buon allenamento e potrebbe darti una buona spinta a scrivere cercando iniziallmente di emulare uno stile, per poi acquisirne uno tutto tuo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...