Jump to content

Articolo dell'Economist su Berlusconi


pat87

Recommended Posts

Scusate se lo posto in ritardo, lo volevo fare già prima ma ho avuto contrattempi...

 

Link: http://magazine.excite.it/news/7245/The_Economist_Ancora_Berlusconi_Poor_Italy

 

The Economist: “Ancora Berlusconi? Poor Italy”

 

“Con Berlusconi l’Italia non ha speranze” lo sostiene il settimanale “The economist” in un  acceso editoriale apparso nel numero in edicola quest’oggi. “Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi?”, si chiede la rivista.

 

Pur riconoscendogli la capacità di aver formato nel passato governo una maggioranza solida, L’Economist critica duramente il cavaliere per aver “sprecato la sua opportunità, usando tutto il capitale politico per proteggere i suoi interessi nei media e bloccare le azioni giudiziarie nei suoi confronti, ed è stato ondivago nelle riforme economiche”.

 

“Non c'è neanche un barlume di speranza che il ritorno di Berlusconi possa dimostrarsi una scommessa migliore di Prodi” continua l’ articolo “Anzi, a giudicare da quanto fatto in passato, potrebbe smontare i progressi fatti dal governo Prodi nel settore dell'evasione fiscale”.

 

“Berlusconi”, conclude l’Economist, potrebbe rivelarsi peggiore dell’ultimo governo…Povera Italia”. Non è la prima volta che l’Economist attacca Silvio Berlusconi. Celebre fu la sfuriata alla vigilia delle elezioni del 2001. Allora il settimanale giudicò Berlusconi “unfit” (inadatto) a guidare l’Italia. Critiche ribadite qualche mese dopo quando il leader di Forza Italia finì in copertina insieme al titolo “Basta”, corredato dal commento “E’ tempo di cacciare Berlusconi”.

 

 

Ecco il link dell'Economist:

http://www.economist.com/world/europe/displaystory.cfm?story_id=10608953

 

Cosa ne pensate?

Io spero soltanto che non venga rieletto presidente del Consiglio. Lo spero con tutto il cuore, anche se serve a poco e non ci posso fare (quasi) nulla...

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi è la sciagura dell'Italia. Tutti i mali degli ultimi 15 anni sono direttamente o indirettamente causa sua. Tralasciando il discorso unioni Civiili, con Prodi il paese era ripartito. Un dato su tutti: nel 2005 il Pil nazionale non era cresciuto (variazione 0%) con un anno di governo Prodi eravamo all'1,7% (mi pare). Stesso discorso nel 2001: l'Italia cresceva del 2% con Berlusconi ha rallentato subito.

 

Sembra quasi che l'economia italiana subisca un effetto annuncio: basta sapere che Berlusconi rischia di andare al governo e tutto si blocca.

 

Concordo in pieno con l'economist: ma veramente vogliamo rivedere aumentare il debito pubblico che dovremmo inevitabilmente ripagare con le tasse quando il centrosinistra ritornerà al governo?

 

Vogliamo veramente ritornare sul filo della Banca rotta stile argentino con un rapporto decifit/pil ben oltre i limiti di Maastricht?

Link to comment
Share on other sites

Ma sì. La cosa divertente è che dall'interno (dall'Italia intendo), sembra tutto normale e sembra pure perfettamente legittimo che il proprietario di 3 reti televisive e di buona parte della stampa (e probabilmente pure di qualche sistema solare a noi ancora sconosciuto) possa, non dico aspirare, ma ovviamente assurgere alla carica di capo del governo.

All'estero non è affatto tutto così scontato (giustamente aggiungerei)!

Posso parlare per esperienza personale scrivendovi dall'estero e parlando in diverse occasioni dell'argomento (alcuni si mettono pure a ridere dopo aver chiesto "how's it possible?", a mo' di compatimento devo supporre).

Peraltro lavoro con gente di almeno 10 nazionalità, che credo rappresentino una buon campione per delle statistiche perlomeno approssimative.

In Italia, non solo la domanda "how's it possible?" viene superata con una naturalezza disarmante ma Berlusconi diventa capo del governo come fosse il fatto più ordinario immaginabile, mettere del basilico sugli spaghetti al pomodoro ( :love: è venuta male questa vero?)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io non vivo in Italia Demian, infatti concordo pienamente con te. Anche io ho sentito molti pareri su questo caso...tutti stupiti e increduli che gli italiani vogliano ancora Berlusconi. Per questo che ho postato la domanda...Ma Berlusconi lo volete ancora a capo del governo?

Link to comment
Share on other sites

sarebbe bello se ci potesse essere anche l nomina personale del capo dello stato... magari avremmo belle sorprese..

prima di tutto anche la nomina dei parlamentari.

o forse un cambi di cervello per gli italiani.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...