Jump to content

come i genitori hanno scelto il nostro nome


marcoto80

Recommended Posts

Il primo nome, Marco, è stato scelto per due motivi. Mio padre mi dice che l'ha scelto nientepopodimeno che in onore di un certo Marco Tullio Cicerone,dato che è un personaggio che gli è sempre piaciuto. Mia madre, più verosimilmente, mi ha raccontato che alla messa di trigesima del mio nonno paterno (che si chiamava Amedeo e che non mi sarebbe dispiaciuto avere come secondo o terzo nome, ma, invece, niente) un bambino si è avvicinato ai miei genitori (mia madre era già incinta) e chiese loro: "Dov'è Marco?". I miei allora hanno deciso, come se fosse stato un segno del destino, che se fosse nato un maschio lo avrebbero chiamato Marco. E così fu. Il mio secondo nome è Bruno, il nome del mio nonno materno. Il mio terzo nome è Angelo in ricordo di una prozia di mio padre (sorella di sua nonna, cioè della mia bisnonna) nata come me e mio padre il 2 giugno (solo che la mia nascita è stata pilotata, essendo nato con parto cesareo). Questa prozia era molto affezionata a mio padre proprio perchè nato il suo stesso giorno. E da lei ha ricevuto in eredità un piccolo chalet in Val Sesia, a Fenera San Giulio, frazione di Borgosesia, costruito da suo padre, ossia dal mio trisnonno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • scorza

    7

  • Ariel

    5

  • coeranos

    3

  • yalen86

    3

Il ragionamento dei miei è stato ancora piu pessimo...  :rotfl:

Il primo nome viene dall'amore che mio nonno ha per la sua squadra del cuore : La lazio.

Un gran giocatore che anni fà giocò in questa squadra. (Bruno Giordano nella Lazio dal '74 al '85)

E da li il mio nome,con cui non mi chiama nessuno apparte mia mamma e la mia famiglia perche a me non piace.

Giordana.  :P

 

Sabrina,il nome che sento mio veramente anche se in realtà sarebbe il secondo,quello con cui tutti i miei amici mi chiamano viene da mia zia.

 

Simona il terzo,orrendo e uscito cosi non so neanche io come.

Link to comment
Share on other sites

Anche io appartengo alla schiera di coloro che, essendo primogeniti, hanno ereditato il nome del nonno... cmq la cosa non mi dispiace affatto.

Link to comment
Share on other sites

Dunque: ammesso che fino all'ultimo dovevo essere Flavio, poi è uscito fuori che ero una bimba e che si erano confusi col cordone ombelicale (un neonato con una verga di 50 cm sarebbe stato imbarazzante, a mio parere, ma vabbè)...Quindi c'è stata una lotta tra mia mamma che voleva chiamarmi Ilaria (ma Flavia no???) e mio padre che non so perché ma voleva Betsabea (l'avrei ucciso non appena in grado di sostenere il peso di un'accetta). Il giorno prima che nascessi io nacque un'altra bimba, che chiamarono Ilaria, e tutti si opposero a Betsabea. Quindi rimasi una settimana senza nome, tanto che l'intero reparto mi conosceva come "la fìa". Poi mia nonna raggunse il Nirvana e propose Valeria.

 

A me siceramente il nome non piace troppissimo, ma visto quanto me la sono vista brutta mi accontento :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io dovevo  avere il nome  di un famoso giocatore del napoli... diego armando  :rotfl: li avrei uccisi se lo avessero fatto.

1) perchè odio il calcio

2) Perchè non mi piace proprio.

Fortunatamente è venuto in soccorso mio fratello che ha suggerito il mio attuale nome (simone). Non smetterò mai di ringraziarlo

Link to comment
Share on other sites

Avevano sempre detto che avrebbero avuto una femminuccia.

Poi, prima del cesario,un collega di mia madre in ospedale  gli ha detto che ero un bambinO... e loro hanno detto ridendo che nel caso lo avrebbero chiamato come lui.

 

Promessa mantenuta visto che pure io mi chiama Roberto.

 

PS: E mi è andata di lusso! se mi chiamavano come i nonni, mi toccava o Sabino o Ottorino  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Samuel. semplicemente volevano un nome non comune, e secondo loro di Samuele ce n'erano già abbastanza. Per foruna mi piace. Anche se pronunciato prima del cognome suona male

Link to comment
Share on other sites

Guest occhiVerdi

I miei non so bene da che fulmine siano stati colpiti nella scelta del mio nome O_O

Mi chiamo Mareva, nome polinesiano, che significa "donna che cammina avanti e non si guarda indietro". Fino all'adolescenza diciamo che l'ho mal sopportato soprattutto per il fatto che nessuno lo capiva mai e io odiavo ripeterlo e sentirmi al centro dell'attenzione. Ora, invece, mi piace un sacco *_* E non lo cambierei mai... e poi c'è dentro Eva, la donna che rappresenta la tentazione... e c'è il mare che io adoro e spostando le lettere (come mi han fatto notare) ne esce anche "vera"... ed è una cosa bella *_*

 

Ho anche un secondo nome.. Ada -__- (mia nonna)... eh vabbè, ognuna ha la sua croce :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

I miei erano indecisi fra due nomi: Alberto, come uno zio, e Giuseppe, come il nonno. A far squilibrare la bilancia a favore del primo fu un amico di mio padre (guarda caso, omosessuale :rotfl:) col suo commento: "Uhm... Alberto X (su X metti il cognome)... non sembra un nome meridionale."

La scelta era fatta.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiamo Chantal Celeste (leggi Selest)... Il primo nome mia mamma l'ha letto su un libro, non il libro dei nomi ma non so quale fosse - porella, è rimasta incinta a 16 anni ed era un po' svarionata! però devo ammettere che da qualche anno ho imparato ad apprezzarlo, da piccola non facevano altro che prendermi in giro... Chanel, Champagne, ecc. e per questo me l'hanno fatto odiare. Il secondo nome è una storpiatura del nome del mio bisnonno, Celeste, che è morto esattamente 365 gioni prima che io nascessi. I miei nonni e la bisnonna hanno insistito e poi il prete non voleva assolutamente battezzarmi con un nome straniero, che eresia, ma soprattutto che gli ha chiesto di battezzarmi... allora Celeste l'hanno aggiunto così...

Comunque mi chiamano tutti con il primo nome...

 

P.S.: chissa perchè non ho mai sopportato l'usanza di dare i nomi dei nonni...

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Nella mia famiglia è molto semplice...

si mette il nome del morto più recente. °_°

 

 

Che fai di cognome Adams?

 

Mia madre ha scelto il mio nome perché era quello della sua parruchiera  :salut: 

Sono nata destinata ad essere una shampista  :P

Link to comment
Share on other sites

io mi chiamo (veramente sono gli altri che mi chiamano ..) walter xchè abitando in un piccolo paese tutti con lo stesso cognome i soliti giuseppe giovanni francesco ce n'erano un sacco ... lungimiranza di mio padre anche se i miei nonni hanno tenuto il muso per un po .... mia madre, non d'accordo, diceva che non riusciva a pronunciarlo  adesso però ha imparato benissimo!

mi piace molto e sono contento .. per mio fratello più giovane di 9 anni l'ho scieto io e devo dire che non è male penso ; bisogna che glielo chiedo 

Link to comment
Share on other sites

per fortuna ai miei genitori non piacciono i doppi nomi °_° all'inzio si pensava che fossi femmina e quindi mia madre aveva pensato a nomi femminili, solo poco prima di nascere si è scoperto che ero maschio XD erano indecisi tra Daniele e Fabio se non ricordo male, e alla fine hanno optato per  Daniele che mi piace alla fine, lo trovo un bel nome.

Link to comment
Share on other sites

Mia madre dichiarò Stefano all'anagrafe. Ma mia nonna materna per evitare un ulteriore litigio tra mia madre e i suoceri, già  avventuo per il nome di mio fratello maggiore, andò all'anagrafe con mio padre, e cambiarono Stefano in Giovanni, nome di mio nonno paterno. Premesso che non mi pesa come nome, però ancora rinfaccio a mia madre il fatto che io debba avere il nome del nonno e  mio fratello se ne è scampato. V.V

Link to comment
Share on other sites

Mia madre disse a mio padre di registrare Tonia all' anagrafe. Ma mio padre, tradizionalista :salut:, fece di testa sua, mettendo il nome della madre :bah:Antonietta. In realtà mia madre e tutta la mia famiglia ha continuato a chiamarmi Tonia, e tutti mi conoscono cm Tonia. Il mio nome è questo, indubbiamente. E provo anche un certo fastidio quando nelle occasioni formali spunta fuori l'altro nome...

Link to comment
Share on other sites

dovevo chiamarmi emanuele poi mio fratello si impuntò dicendo che mi dovevo chimare come il suo amichetto del cuore a scuola (gli istinti omosessuali evidentemente sono un fattore genetico di famiglia) ed è uscito questo nome orribile...Mirko...che ancora al giorno d'oggi mi chiedono se i miei genitori sono russi, mah sai la gente è strana.

Link to comment
Share on other sites

Essendo secondo genito i miei genitori scelsero di chiamarmi con la seconda lettera del nome di mio fratello: gAbriele. Inizialmente mi sarei dovuto chiamare Alessandro, poi mamma optò per Andrea. Fidanzandomi con un Alessandro quindi ho trovato la parte di me stesso che mi era sempre mancata. :love:

Link to comment
Share on other sites

mia mamma odia i nomi doppi..e odia l'usanza di dare al figlio il nome del nonno. e meno male.. altrimenti mi sarei dovuto chiamare santo  :look::asd::ok:      . oppure antonio... però la cosa non mi sarebbe gustata perchè mia mamma si chiama antonia,suo padre antonio,sua mamma antonia ecc ecc ecc... avete capito la perversità che hanno avuto? uhauauha.

alla fine mia madre ha deciso che voleva mettere un nome uguale sia se fossi satto maschio che femmina.

benedetto sia il nome andrea  :salut:

Link to comment
Share on other sites

thwRoyalSizeCX

Con me non so perchè me hanno chiamato così, però so perchè non mi hanno chiamato altre nomi: Tomás perchè rimaria con il mio cognome :salut:

Voglievano Duarte, però per loro l'unico nome che restaria bello con Duarte come secondo nome era Nuno, e Duarte Nuno è come si chiama il nuostro "Rè" in Portogallo (dicciamo che lui non ci piace molto :look:)...allora, hanno scelto Gonçalo perchè gli piace, anche a me, moltissimo...però hanno arruinato con il secondo nome (lo stesso che del mio nonno), Manuel...quindi, per me è comico...e mi sembra un nome di campagna, hehehe.

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Il mio nome...allora...mio padre voleva darmi il nome di sua madre "Antonina", un nome alquanto orrendo  :D

Mia madre invece voleva chiamarmi Alessandra  :D

Vabbè morale della favola mi hanno chiamata Antonella (rispettando la decisione di mio padre) e come secondo nome Alessandra(rispettando la decisione di mia madre)  :gh:

 

Ad essere sincera però Alessandra è il nome che amo di più  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...