Jump to content

Confronto


Christabel

Recommended Posts

Beh, doveva arrivare. Il comportamento di mia madre ogni volta che accennavo alla mia bisessualità, il silenzio, gli occhi bassi, l'aria pesante, mi mettevano a disagio. Oggi gliel'ho chiesto: "Ti dà fastidio che ne parli?"

 

C'è voluto un pochino, ma siamo riuscite ad iniziare un discorso in cui non fossi la sola a parlare. Lì per lì, mi ha risposto che ancora non ha capito come reagire e come convivere con questa cosa. Mi sono scoperta di una calma e di una serenità spaventosi, nel parlarle oggi. Penso che molto di ciò che non capisce, la spaventi. Mi ha fatto domande, si è fatta spiegare ancora una volta come sono arrivata a capirlo, mi ha chiesto cosa provo e in quale modo vivo l'amore. Le ho detto che sono serena, che non lo considero un problema, anche se non so quanto sia riuscita a capire il mio sentirmi bene anche di fronte a chi può disprezzarmi, semplicemente perché saprei che sbagliano loro. Però alla mia domanda principale, ha risposto di no, vuole che quando capita il discorso, gliene parli, pian piano, passo per passo, per arrivare a parlarne normalmente un giorno.

 

Sono stata di una limpidezza imprevista, le ho detto che non la considero pronta per affrontare tutto e che ci sono cose che ancora non sa (mi sono dovuta mordere la lingua mille volte, per non dirle che ho una ragazza, ma il momento giusto penso sia fondamentale perché le cose vengano incamerate nel modo giusto. Prima di lei, deve accettare me). Mi sento bene perché il modo in cui ho affrontato questo confronto con lei, mi ha fatto capire ancora di più quanto sto bene con me stessa.

Link to comment
Share on other sites

Credo sia bello riuscire ad avere un dialogo del genere con la propria madre (io darei un braccio per una parvenza di finto dialogo), ancora piu' bello è che sembra, dalle tue parole, essere stato un bel dialogo, tranquillo, chiaro.

Son contenta per te.

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo è stato, anche se un po' di disagio da parte sua c'è sempre. Ma sono io che mi sono sentita incredibilmente tranquilla nel parlarne, e penso sia una cosa che più o meno si comunica all'altro.

 

Scambio di battute da riportare!

 

lei: "Ma tu... sei lesbica?"

io: "No, te l'ho già detto, sono bisessuale."

lei: "Beh... però sei in parte lesbica..."

io: "Mamma, come si fa ad essere lesbica "in parte"? Allora, messa così, sono anche "in parte etero"..."

lei: "Eh, appunto."

io: "Eh... si chiamano bisessuali, mamma."

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Scambio di battute da riportare!

 

lei: "Ma tu... sei lesbica?"

io: "No' date=' te l'ho già detto, sono bisessuale."

lei: "Beh... però sei in parte lesbica..."

io: "Mamma, come si fa ad essere lesbica "in parte"? Allora, messa così, sono anche "in parte etero"..."

lei: "Eh, appunto."

io: "Eh... si chiamano bisessuali, mamma."

 

[/quote']

 

carino :D

Link to comment
Share on other sites

è bellissimo che tua madre voglia andare oltre a quello che lei pensa, che voglia accettare quello che sei e che per questo voglia che tu non le nasconda nulla.. andrà sicuramente tutto meglio, vedrai ^^

Link to comment
Share on other sites

Sì, sono felice di avere come mamma una persona come lei. Mio padre è stato più rassicurante di lei, al momento del coming out, ma poi si è comportanto come nulla fosse. Non credo sia possibile che non ci pensi affatto... ma fa "finta di nulla" per così dire. Apprezzo da morire che lei faccia uno sforzo, so che non è facile.

Link to comment
Share on other sites

Magari cerca solo di affrontarla come "cosa normale"....o semplicemente non si sente ancora pronto per parlarne con te...

In fondo vivi una bella situazione familiare...

Tua madre è pronta al dialogo e tuo padre sembra tranquillo...

Beh dai, ti è andata bene.

Continua così ragazza ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...