Jump to content

Trans suicida in una comunità - La tragica storia di Loredana


Frattaglia

Recommended Posts

L'ho trovata or ora leggendo sul sito della Repubblica.

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/palma-montechiaro/palma-montechiaro/palma-montechiaro.html

 

 

PALMA DI MONTECHIARO - All'anagrafe si chiamava Paolo, 16 anni, sesso maschile, nata a Catania, ma lei si sentiva donna, si vestiva da donna, si truccava e si faceva chiamare Loredana. Alcuni anni fa aveva subito maltrattamenti dal padre, faceva una vita sregolata, dormiva di giorno e viveva di notte. La madre non riusciva a sostenerla, con il padre, dopo le violenze subite, non aveva rapporti, era intervenuto il Tribunale dei Minori di Catania. Sette giorni fa Loredana si è impiccata con il suo foulard preferito dentro la stanzetta della "Comunità Alice", a Marina di Palma di Montechiaro (Agrigento) dove era ospite da tre mesi per essere "recuperata". E per "recuperarla" il Tribunale dei Minori di Catania l'aveva assegnata a una comunità dove era costretta a vivere insieme a 35 ragazzi, tutti maschi, extracomunitari, tunisini, marocchini, algerini tra i 15 e i 17 anni, tutti clandestini arrivati dalle coste nordafricane.

 

 

 

 

 

Io non posso provare che rabbia, e tristezza. Una povera ragazza, perché se femmina si sentiva tale va considerata, che si è ritrovata in una situazione insostenibile, e nessuno ha provato o è riuscito ad aiutarla. 

Link to comment
Share on other sites

I deputati radicali della RnP Donatella Poretti, Bruno Mellano, Marco Beltrandi, Sergio D'Elia e Maurizio Turco, hanno presentato un'interrogazione parlamentare scritta urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per la giustizia e al Ministro per le pari opportunità, per sapere:

 

- se sono a conoscenza dei fatti esposti nell'interrogazione (in particolare: in seguito ai difficili rapporti familiari e ai precedenti giudiziali il Tribunale dei Minori di Catania aveva assegnato Loredana, «per recuperarla», alla Comunità Alice, dove viveva da tre mesi insieme a 35 ragazzi, tutti maschi, clandestinamente arrivati in Italia; Linda Lumia, l'assistente sociale della Comunità Alice, a cui Loredana era stata affidata, ha dichiarato che la struttura non è «la più adatta per affrontare una situazione del genere, così delicata e complicata»);

 

- quali misure di sua competenza intenda adottare il Ministro della Giustizia al fine di evitare che persone con disforia di genere vengano assegnate a strutture inidonee, e, riguardo all'episodio in questione, quali provvedimenti disciplinari intenda adottare; 

 

- quali iniziative intende adottare il Ministro per le Pari Opportunità riguardanti le problematiche delle persone transessuali, in particolare quelle minorenni, che hanno maggior bisogno di assistenza, supporto psicologico anche in strutture adeguate, al fine di garantire tutela, crescita e formazione nell'ambito dell'affermazione della propria identità di genere.

Link to comment
Share on other sites

Tutto questo mentre l'Onu approva la moratoria sulla pena di morte proposta dall'Italia...

Sono solo modi diversi di condannare a morte una persona. Per quanto importante sia la moratoria, non riesco a essere fiero del paese in cui vivo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Nessuno l'ha voluta e lei ha scelto da sé il posto dove sarebbe stata "accettata" più volentieri... a volte il suicidio è un atto improvvisato e in fondo, premeditato solo per tutta la disperazione che si può covare dentro. Spero che ora sia più serena, anche se l'ignoranza subita non rende giusta qualsiasi parte di questa storia.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno l'ha voluta, ma molti l'hanno anche avversata: c'è il particolare molto inquietante che tra pochi giorni avrebbe dovuto affrontare il padre in un processo, padre da cui aveva ricevuto violenze. Quali sono queste violenze? sessuali? allora siamo alle solite...ne ho parlato tante volte che non insisto.

 

Rispondendo a THX 1138: la mia impressione è che l'Italia sia anche ormai, come è stato di recente detto, un Paese stanco, che non è capace di promuovere niente di nuovo, di fattivo.

Link to comment
Share on other sites

Che tristezza queste cose...Sono vere tragedie...Trovare nel suicidio la sola via di scampo a soli sedici anni e distruggere un'intera vita... :cry:E questo perché? Perché era un ragazzino che si sentiva femmina...Non ho commenti da fare...

Link to comment
Share on other sites

Tragedia che poteva essere evitata con un pò piu' di sensibilità da parte delle istituzioni. Non si è uccisa, l'hanno uccisa. Indirettamente, ma l'hanno uccisa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...