Jump to content

Il Matrimonio Gay minaccia la Pace?


Almadel

Recommended Posts

Vi inserisco un estratto dal Corriere della Sera dell'Undici Dicembre in cui Sua Santità spiega come mai il Matrimonio Gay e coloro che lo sostengono sono una delle cause dei bombardamenti in Iraq, di Al Qaeda, del riarmo nucleare e di tutti i rischi che la Pace corre quotidiamente nel mondo.

 

Ma la pace per il Papa comincia dalla famiglia. E l'attacco alla famiglia tradizionale è, per il Pontefice, anche un attacco alla pace. Chi osteggia la famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna e l'accoglienza della vita umana rende «fragile» la pace nel mondo, perchè «indebolisce quella che di fatto è la principale agenzia di pace». «La legge morale comune, al di là delle differenze culturali, permette agli esseri umani di capirsi tra loro circa gli aspetti più importanti del bene e del male, del giusto e dell' ingiusto», osserva. il Pontefice. «Chi anche inconsapevolmente - scrive il Papa - osteggia l'istituto familiare rende fragile la pace... perchè indebolisce quella che di fatto è la principale agenzia di pace». «Tutto ciò che contribuisce a indebolire la famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna, ciò che direttamente o indirettamente ne frena la disponibilità all'accoglienza responsabile di una nuova vita, ciò che ne ostacola il diritto ad essere la prima educatrice dell'educazione dei figli, costituisce un oggettivo impedimento sulla via della pace».

Link to comment
Share on other sites

Benedetta, sei troopo forte! No, veramente, Paparazzi sta dando i numeri. Eccessivo uso di facoltà mentali, ormai le capacità logiche se ne stanno andando, e lo spingono ad voli pindarici superiori alle sue facoltà. Ma lo stesso Pindaro sarebbe caduto a metà volo,temo.

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo dallo strano assunto che ammettere altre forme di unione e di famiglia minaccerebbe la famiglia fondata sull'unione tra uomo e donna. E perchè? E' contro la logica supporre che la concessione di diritti alle coppie gay mini in qualche modo i diritti della famiglia etero, che nessuno conesta. Ancor più contro la logica è credere che da questa immaginaria offfesa contro la famiglia venga un indebolimento della pace.Ma che strano, Bush e Ahmerdinejad somno entrambi Universale omofobi patentati, eppure vogliono farsi la guerra lo stesso! Ciome lo spiega Benedetta 16? la legge naturale è quella della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo,  secondo cui ogni persona ha diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità. L'omosessualità è mille volte più "naturale" della castità pretesa dai cattolici.

Link to comment
Share on other sites

è vergognoso che si continui a dire "attacco alla famiglia" ! ma chi attacca niente???

i preti poi sono semplicemente preoccupati di continuare a fare il loro bel business con i matrimoni (il 90% della gente che si sposa in chiesa lo fa senza credere ma solo per avere una "scenografia" adeguata) e hanno tutto l'interesse a volere fortemente un clima da medioevo magari con roghi in piazza e sante inquisizioni! che vomito  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest alfa centauri

non è che fili tanto  :salut: ...se uno parla da un trono dovrebbe avere una logica interna al proprio discorso a prescindere dai contenuti...sembra che manchino i nessi concettuali...mi sa che ha ragione Cosgrove nel primo post...

Link to comment
Share on other sites

non è che fili tanto  :salut: ...se uno parla da un trono dovrebbe avere una logica interna al proprio discorso a prescindere dai contenuti...sembra che manchino i nessi concettuali...mi sa che ha ragione Cosgrove nel primo post...

Ehi... stiamo parlano della Chiesa Cattolica!!!

Quando mai è stata "Logica" ?

Lo afferma essa stessa... sono DOGMI. O ci credi o non ci credi.

Nessuna logica di sottofondo!

 

Un dogma importante afferma che "La chiesa è infallibile"...

Questo basta, ai cattolici, per rendere logico tutto quello che il papa dice o fa.

 

Quoto anche io Cosgrove...

Dovremmo fare qualcosa per l'alzheimer del Razzy...

Le staminali potrebbero aiutare ma.... OPS!!!  :)

 

:) :D :D

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che Natzinger sia in piena decadenza cerebrale. Perché dovrei crederlo? Le sue asserzioni sono nuove solo per chi non conosce le precedenti. E non sono più illogiche o più infondate, sono semmai ispirate a quello stile argomentativo indiretto, allusivo, capzioso e infido che anche nell'immaginario popolare caratterizza un certo clero, alto basso o altissimo, la sua nota ipocrisia, una dose elevata di falsità.

 

La chicca è la parola «agenzia» («by the agency of»), concetto chiave nel discorso allusivo. E' un termine tratto dalla filosofia analitica contemporanea che si giustifica in quanto evita il riferimento a un Soggetto agente. In questo caso permette al papa di non dover fare la fatica di argomentare intorno a un Uomo e una Donna che, per dono divino, uniti nel sacramento del matrimonio, rappresenterebbero l'unica forma di umanità e di condotta rispettabili, ineccepibili e considerabili (questo è, in ogni caso, quello che lui vuol dire): tutto il resto è Inferno. «Di fatto» il matrimonio eterosessuale «è la principale agenzia di pace» è la traduzione laica, sì laica, di una teologia eteronormativa: Natzinger non è ubriaco, sta parlando come Retore e non come Teologo, come Gorgia e non come S. Tommaso. E tanti giornalisti lo staranno a sentire. Ritanna Armeni come Giuliano Ferrara (solo che Luttazzi la prima non l'attacca, né la sbrana, come decenza vorrebbe).

 

Sgannatevi!  :salut: Questo è un furbo che conosce i suoi polli.

 

Certo l'enormità del messaggio è tale che basterebbe poco per deriderlo, biasimarlo: ma nessun giornalista lo farà, e chi tra i politici ci provasse sarebbe oscurato e lui sì osteggiato.

Link to comment
Share on other sites

Questa è un affermazione decisamente eccessiva

 

Che voi sappiate sarebbe fattibile che tanti gay uniti da una volontà unica potessero denunciare il papa per diffamazione? Penso sia ormai un iniziativa necessaria per far rispettare il diritto alla nostra dignità

 

Abbiamo dovuto sopportarci di essere chiamati "Contro natura"! "Eclisse di Dio" "Famiglia di Serie B" Ma è intollerabile che ci venga addossata la responsabilità di un atto vergognoso come la guerra in Iraq!!!

Link to comment
Share on other sites

L' ho sentito oggi al tg, ma si può? Sono rimasto sbalordito, ma guardi un pò il passato questo pazzo, come se la famiglia tradizione ha evitato guerre e male... assurda questa recente sparata...

Link to comment
Share on other sites

allusivo, capzioso e infido.

 

...e diabolico, aggiungerei! Il messaggio che insinua è di una malvagità e perfidia difficilmente pareggiabili. Il problema è che da noi gli diamo troppo spazio, mentre all'estero non se lo fila praticamente nessuno. Difatti stanno meglio di noi.

Link to comment
Share on other sites

Il messaggio che insinua è di una malvagità e perfidia difficilmente pareggiabili. Il problema è che da noi gli diamo troppo spazio, mentre all'estero non se lo fila praticamente nessuno. Difatti stanno meglio di noi.

 

Sono contento, THX, che anche tu la pensi come me su questo punto! Ti dirò di più: o ci si rende conto che quel che dice ha un fine perfido e malvagio, oppure qualcosa di questo messaggio è già andato a segno.

Vero anche che all'estero non se lo fila praticamente nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Sono contento, THX, che anche tu la pensi come me su questo punto! Ti dirò di più: o ci si rende conto che quel che dice ha un fine perfido e malvagio, oppure qualcosa di questo messaggio è già andato a segno.

Vero anche che all'estero non se lo fila praticamente nessuno.

 

condivido in toto, quell'uomo e' malvagio e purtroppo ha uno spazio enorme nel nostro paese!

Link to comment
Share on other sites

Per quel poco che sono riuscito a leggere del documento direi che per forma e contenuto il messaggio è curiale

e riprende in pieno lo stile formato da Giovanni Paolo II, che ha avuto un enorme successo. In primo luogo non

posso che concordare, anche perchè lo vado ripetendo da tempo: è un linguaggio pienamente laico, non c'è niente

di teologico in questo discorso ( pur vantandosi la formazione teologica di questo papa )

 

Dico curiale non per sgravare il Papa delle sue responsabilità : a) lo firma :salut: quando scrive ciò che pensa e la curia gli fa

fare marcia indietro in genere dice di peggio...ma per sottolineare il fatto che è un sistema di comunicazione rispetto al quale c'è continuità.

Un sistema peraltro che Ratzinger non sente pienamente suo, come GPII,  ma che sposa perchè nè è riconosciuta l'efficacia.

Evidentemente più che in Italia e Polonia non ha successo...ma Ratzinger non crede di poter aver successo altrove lo ha detto

chiaramente : siamo minoranza nel mondo...e dobbiamo abituarci ripiegando su un forte senso identitario.

 

Peraltro furbescamente ( ma anche questa non è una novità ) si inseriscono anche temi popolari o che comunque possano

essere alla moda ( si parla di ambientalismo, tema il cui legame con la pace mi pare tenue....) salvo diluirne ogni

effetto con affermazioni che poi non impegnano a nulla di concreto ( nè sotto il profilo politico nè morale ). Il tutto per

condurre a parlare di ciò che veramente preme e che con la giornata per la pace non c'entra nulla: famiglia e aborto.

( lo stesso è accaduto in passato con la pena di morte...)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Credo che Ratzinger sia a dir poco distaccato dalla realtà. Al di là della teorica che ormai abbonda nei suoi discorsi, non vedo motivi per cui un cattolico dovrebbe trarre spunto dalle sue parole... a quale riflessione porta leggere certe cose? Parlare della famiglia come "agenzia di pace", ha la stessa valenza del dire: "si è nel giusto solo così", ma poi sappiamo benissimo che la società si basa anche sui singoli e su persone non legate alla "famiglia" in senso stretto.

Con lui non vedremo MAI uno straccio di apertura sul riconoscimento della famiglia formata da individui (e non organi riproduttori), però anche una maggiore coerenza con quella che è la realtà sarebbe a dir poco gradita.

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò di più: o ci si rende conto che quel che dice ha un fine perfido e malvagio, oppure qualcosa di questo messaggio è già andato a segno.

 

A mio parere, caro Isher, quel che dice ha un fine perfido e malvagio, totalmente in antitesi con il vero messaggio cristiano di amore e accoglienza. Nelle parole di questo individuo (non ho nemmeno il coraggio di chiamarlo "uomo", figuriamoci papa) non c'è traccia d'amore, ma nemmeno d'affetto. Ma l'umiliazione maggiore e paradossale, inflitta da uno che appartiene a una casta deliberatamente irriproduttiva, sta nella riduzione degli esseri umani a meri organi riproduttivi unicamente preposti a fornire menti (possibilmente acefali) da plasmare e plagiare per il proprio tornaconto personale. E' inutile negarlo, nell'ottica persecutoria e secolare della chiesa, oramai abbiamo preso il posto degli ebrei. Il messaggio "indiretto, allusivo, capzioso e infido" che vuole fare passare è proprio questo: che siamo il Male dei Mali. Che ora il mondo è dilaniato dalle guerre, dalla fame e dalle malattie per "colpa" dei gay! Nel prossimo dirà che terremoti, tsunami, cataclismi di ogni genere e tipo, l'effetto serra, il buco nell'ozono, i ghiacciai che si sciolgono sono dovuti – indirettamente – ai gay. Per quanto paradossale e delirante possa sembrare, ci sarà senz'altro qualcuno che si lascerà subliminalmente "convincere" da queste idiozie. La storia ce lo dimostra e ce lo insegna.

Link to comment
Share on other sites

Il fine del messaggio del papa non è quello di dare la colpa ai gay per il riscaldamento globale e la guerra in Iraq. Mi sembra che i suoi veri obiettivi siano altri e che non siano meno pericolosi in pratica.

 

Ratzinger vuole ribadire ai politici che ancora lo ascoltano (soprattutto in Italia) che lui non vuole una legge sul matrimonio gay e che vuole sostegni economici per le famiglie eterosessuali e monogame con figli e che se si elimina la legge sull'aborto lui è ancor più contento ma il massimo sarebbe introdurre il diritto all'obiezione di coscienza per i farmacisti che vendono contraccettivi...Per lui è un discorso di identità e per i politici si tratta di voti, quindi ognuno ne trae i suoi vantaggi. Che la teologia c'entri poco o niente è abbastanza evidente.

 

Hinzelmann ha sottolineato una cosa che preciso meglio: non si tratta di un discorsetto estemporaneo ma della lettera per la prossima Giornata della Pace (1° gennaio 2008). Ormai il papa riesce a far entrare la "difesa della famiglia" in qualsiasi intervento: addirittura in questa lettera è l'argomento di apertura.

Link to comment
Share on other sites

Riprendo la citazione postata da Almadel:

 

Ma la pace per il Papa comincia dalla famiglia. E l'attacco alla famiglia tradizionale è, per il Pontefice, anche un attacco alla pace. Chi osteggia la famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna e l'accoglienza della vita umana rende «fragile» la pace nel mondo, perchè «indebolisce quella che di fatto è la principale agenzia di pace». «La legge morale comune, al di là delle differenze culturali, permette agli esseri umani di capirsi tra loro circa gli aspetti più importanti del bene e del male, del giusto e dell' ingiusto», osserva. il Pontefice. «Chi anche inconsapevolmente - scrive il Papa - osteggia l'istituto familiare rende fragile la pace... perchè indebolisce quella che di fatto è la principale agenzia di pace». «Tutto ciò che contribuisce a indebolire la famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna, ciò che direttamente o indirettamente ne frena la disponibilità all'accoglienza responsabile di una nuova vita, ciò che ne ostacola il diritto ad essere la prima educatrice dell'educazione dei figli, costituisce un oggettivo impedimento sulla via della pace».

Link to comment
Share on other sites

Io a quel vecchio rincoglionito l'oggettività - SIC - gliela infilerei su per il culo.

Si, si! Fallo! Magari poi scopre che gli piace e cambia idea :gh:

Link to comment
Share on other sites

No, scherzi a parte, io credo che il papa dovrebbe lasciare stare per un attimo le questioni politiche e riaddentrarsi in quelle spirituali. A mio parere la preoccupazione prima della Chiesa è di mantenere una certa posizione di potere nel mondo. Ovviamente papa Ratzinger sa che ciò non è possibile in paesi culturalmente avanzati come l'Olanda o la Spagna. E allora punta sull'Italia, che ritiene essere un tramite estremamente comodo, anche a fini di mediazione, tra Islam e mondo occidentale. Credo che questa politica della Chiesa, che frena lo sviluppo culturale del nostro paese, abbia come fine il non essere troppo distanti dai due contendenti in modo da poter, un giorno, trarre vantaggi da questa situazione. Il papa conta su uno scontro imminente tra i due "mondi" e se l'Italia papista riuscisse a riconciliare Occidente ed Islam si assisterebbe ad un aumento automatico dell'influenza della Chiesa nel mondo. Altrimenti, cioè se non avvenisse tale riconciliazione le due fazioni uscirebbero indebolite dallo scontro e il "terzo che gode" sarebbe comunque la Chiesa cattolica.

Dal punto di vista strettamente religioso, il messeggio di amore e di accoglienza cristiani dovrebbero impedire una crociata contro i gay(ehm...avrebbe dovuto essere così anche per gli ebrei, le streghe, i musulmani... :gh:) mentre sicuramente papa Nazi si rende perfettamente conto delle idiozie che spara sui pericoli per la pace. La Chiesa da questo punto di vista è una mina vagante, così come il concetto di identità(perchè nessuno ricorda l'importanza dell'accettazione del diverso e del dialogo? Ma nessuno legge più il Vangelo?) al quale spesso si richiama. Però la gente, purtroppo, ci casca ancora.

Link to comment
Share on other sites

non pensiate che la gente stia ad ascoltare tanto questo papa... sono i POLITICI che lo ascoltano! compresi quelli del PD...

se volete una dimostrazione: secondo i dati della questura nel family day c'era meno gente che al gay pride...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...