Jump to content

Roma:Mostra Canova Museo Borghese


Guest alfa centauri

Recommended Posts

Guest alfa centauri

Qualcuno ha visto la mostra su Antonio Canova al Museo Borghese a Roma?

 

Devo ammettere che non l'ho mai sopportato più di tanto per quella leziosità con cui infiocchetta le statue, ma quella mostra è straordinaria.... :)

L'ho visitata la settimana scorsa e ci sono ritornato per quanto mi è piaciuta..sarà stata la cornice stupefacente della villa, ma mi sono ricreduto sul suo conto...

L'opera "rivelazione" (:bah:): la Maddalena penitente. una delle immagini più potenti e penetranti che abbia visto....

....non me lo sarei mai aspettato da uno scultore come lui.

 

In mezzo a tutti questi post sulla letteratura mi sento una mosca bianca!!!:bah:

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

La mostra l'ho vista qualche tempo fa! :D

 

Non mi ha entusiasmato tantissimo a dir la verità.

La villa l'adoro e amo moltissimo Bernini, ma Canova mi piace meno. a parte alcune opere come la Paolina Borghese, la Maddalena, le Grazie e poche altre, le varie Veneri e molti dei ritratti in abiti mitologici li trovo un pò stucchevoli.

Comunque la mostra è stata l'occasione per vedere accostate le opere di due importanti scultori che hanno lavorato nella villa e il rapporto di Canova con le opere antiche e quelle berniniane possedute dai Borghese.

 

anche a me la Maddelena penitente ha colpito molto, mi dispiace solo per l'infelice sistemazione della scultura disposta troppo bassa per poterne osservare il volto (a meno di non inginocchiarsi :salut:)

Link to comment
Share on other sites

Guest alfa centauri

A me piace quella sistemazione della Maddalena...averla messa più in basso al punto di vista dello spettatore te la fa gustare in una maniera particolare...guardandola dall'altro sembra di "dominarla" e di sentir premere sul proprio petto l'energia che promana....

A dir la verità della mostra non sopporto una cosa fin troppo comune nei grandi musei: fondere l'esposizione con quella del museo permanente e sovrapporre i "due diversi discorsi"!!Spesso, forse in questo caso non tanto, le due realtà cozzano :D

Se ripenso alla mostra "Forme per il David" allestita alla Galleria dell'Accademia a Firenze un paio di anni fa ancora mi arrabbio (feci addirittura reclamo :salut::D:cry:): nello spazio fra i prigioni di Mighelangelo avevano messo dei pannelli con della venice nera che colava fino a terra e quelle opere d'arte (:D) si sovrapponevano con il proprio messaggio a quello dei prigioni che rimanevano soffocati... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest [ennoia]

adoro il Canova quindi le mie parole di adulazione farebbero poco testo...

... ma a parte questo, per riprendere ciò che avete detto, trovo anch'io che alzare la Maddalena non avrebbe giovato: avrebbe tolto all'insieme quell'idea di umiltà che vuole trasmettere. per sentire quell'opera penso che lo sguardo, per una volta, debba rivolgersi a terra intenzionalmente; il che fra l'altro è un gesto che porta il capo di chi osserva in una posizione di ascolto di se stesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...