Jump to content

1° DICEMBRE 2007 - GIORNATA MONDIALE CONTRO L'HIV


battis

Recommended Posts

L'AIDS non è solo un virus. E' anche la piaga dell'intolleranza e dell'odio

Oggi è la giornata della lotta contro l'AIDS, malattia che non è più inevitabilmente mortale (in Europa e America) e che può essere tenuta sotto controllo se presa in tempo. I popoli poveri hanno il diritto ad avere farmaci salvavita, educazione sessuale, mezzi di prevenzoione della malattia, tra cui i preservativio, La c hiesa a questo proposito dovrebbe coprirsi i vergogna e stare zitta. Una prevenzione efficace quasi sempre è meglio di nessuna prevenziione, E ne prendano nota anche certio ridsperttabili matiti e padri che si cooncedono scappatelle non protette. Occorre più infiormazione e sensibilizxzazione.

Ma l'AIDS non è solo l'HIV: c'è una peste della mente, un'epidemia dello spirito che si chiama odio, intolleranza, dogmatismo e fondamentalismo; pregiudizi radicati in visioni distorte e arcaiche che non habnno più ragion d'essere.L'omofobia uccide come l'aids, come l'AIDS è insdidiosa e si ammanta di religione e rispettabilità, da qujella serpe viscida e ipocrita che è. L'odio, l'intolleranza e l'ignoranza sono un altro aspetto dell'AIDS da combattere.

Link to comment
Share on other sites

Giornata mondiale contro l'HIV e che si fa? SMS salvacoscienza? Mah.

 

L'sms "salvacoscienza" è per sostenere un'associazione che come molte le altre si battono tutto l'anno per diffondere informazione sulla prevenzione riguardo HIV e MTS, facendo quello che dovrebbe fare il ministero della salute... Che si fa? sono stati organizzati banchetti informativi a piazza del popolo, l'evento al palalottomatica di Roma e molti molti altri... non c'è solo l'sms salvacoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Perchè ad un topic così importante rispondo così poche persone? Non mi stupisco che la gente ancora si ammali...se questa è tutta l'importanza che viene data ad una questione VITALE come quella dell'aids...siamo alla frutta...anzi siamo proprio sottoterra.

 

Direi che i dati che ci sono pervenuti non sono confortanti...vanno fatte ancora molte cose...si deve attivare un ciclo di conoscenza reciproca che possa aiutare a comprendere quanto di buono ci sia nella prevenzione..Usiamo il preservativo! E' una delle poche arme che possiamo usare.

Link to comment
Share on other sites

Non son d'accordo sulla correlazione risposta-interesse. L'argomento è sì importante ma in questo caso non vi son punti di discussione che invoglino il dialogo. Battis ci ha giustamente mostrato un'azione della Lila in occasione della giornata mondiale contro l'Aids ma mi sembra inutile e scontato parlarne oggi, mi sa di "a Natale siam tutti più buoni ma il giorno dopo torniamo ad ammazzarci".

Io stesso ho letto questo post e non mi sarei sentito di intervenire perchè ormai è stato detto tutto nel tempo e si rischia di fare i soliti commenti della domenica, alla stregua degli strazianti "ciao Luciano ora canterai per gli angeli". Chi ha voluto sentire applica la legge del buon senso, gli altri nella stragrande maggioranza l'informazione adeguata ce l'hanno, ma non usano il preservativo pur essendo ben consapevoli che bisognerebbe farlo, e agiscon in tal modo non tanto per compiacere la Chiesa quanto per puro piacere personale (forse l'unico modo di comprensione sarebbe quello di far loro vedere un malato terminale in ospedale).

L'unico consiglio che mi sento di dire è... non volete usare il preservativo? non usatelo, ma siate onesti: se volete morire, liberi di farlo, ma avvisate della vostra promiscuità chi incontrerete e non la pensa come voi. Siate onesti nel non rischiare di infettare qualcuno che magari per atto d' amore o ingenuità si lascia convincere a fare sesso "nature" e non è consapevole del rischio che corre poichè vi crede magari ciò che non siete.

Tutto qui

;)

Link to comment
Share on other sites

L'sms "salvacoscienza" è per sostenere un'associazione che come molte le altre si battono tutto l'anno per diffondere informazione sulla prevenzione riguardo HIV e MTS

 

Me li vedo i quattordicenni che si fermano ai banchetti informativi.  ;)

Se anzichè ste stronzate faccesero campagne serie, invece, e destinassero non meno del quadruplo alla ricerca...

Link to comment
Share on other sites

Sai com'è, queste associazioni si mantengono da sole, con donazioni e lavoro di volontariato. Pensano a destinare soldi alla ricerca, ma anche a tenersi a galla e a comprare preservativi per regalarli, cosa che dovrebbe fare lo stato.

Ai quattordicenni ci dovrebbero pensare le scuole e il ministero della salute, che l'unica cosa che ha fatto è stato un deplian informativo nel 2003 in cui si diceva che l'unico mezzo di prevenzione era l'astinenza e in neanche una pagina si parlava di preservativo.

Ti ripeto che quest'anno dopo 20 anni, per la prima volta il ministero ha fatto qualcosa, anche male organizzato poi.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che io non ho niente contro quelle associazioni - a molte delle quali per altro non mando SMS ma destino assegni di una certa quale ingenza, è ineducato dirlo ma uno dei pochi difetti che mi onoro di non avere è il garbo - ma trovo ridicole le modalità secondo le quali si svolgono molte di queste iniziative alla "giornata mondiale contro l'HIV", e mi trovi assolutamente concorde quando attacchi la vergognosa inettitudine dello Stato. Solo che allo stesso modo mi disgustano le persone che si mettono la coscienza in pace con un misero SMS, e dubito dell'efficacia di banchetti informativi et similia. Come ho già detto, dovrebbero cominciare con campagne martellanti ed effettivamente informative (e non censurate da quell'aberrante idra che è la cosiddetta morale cattolica) nelle scuole.

Link to comment
Share on other sites

Non son d'accordo sulla correlazione risposta-interesse. L'argomento è sì importante ma in questo caso non vi son punti di discussione che invoglino il dialogo.

:bah:

Strano , secondo me ci sono. Il titolo del topic è molto chiaro e il link all'informativa sull'attività della Lila è un pretesto per fare il punto della situazione su una malattia che colpisce molte persone.

Non vedo perchè topic con un sedicesimo dell'importanza di questo debbano avere pagine e pagine. Tra l'altro molti altri topic che parlano dell'aids hanno sempre pochi partecipanti..ma si forse non c'è bisogno di parlarne.

Del resto i dati secondo i quali le persone malate aumentano sempre di piu' parlano da soli...alla fine chi sente sente..no?

Peccato che molti adolescenti, guidati dall'immaturità anagrafica, non possano sentire...

Non si può sentire un rumore che non è stato mai emesso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...