Jump to content

Siete gay? C'è il mutuo su misura


beppe77

Recommended Posts

Tratto dal giornale "metro" di oggi.

 

Riporto l'articolo:

 

Dopo i mutui per famiglie o per i professionisti ora c'è anche quello specifico per gay e lesbiche. Nasce l'assicurazione fatta su misura per i gay. L'idea e della francese Solidaris, del gruppo April. Ed è nata dal fatto che molte coppie omosessuali non possono ottenere prestiti immobiliari perchè, per chi è malato, le compagnie assicurative non vogliono assumersi rischi. Solidaris punta a 10 mila contratti entro la fine del 2008, e per questo offre servizi come assicurazioni per la vita o polizze sanitarie.

 

Non ho capito la parte dove parla dei malati!

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito la parte dove parla dei malati!
O ci considerano malati (che si aggiornino presso la OMS), o è basato sul luogo comune (peraltro un po' antidiluviano) che l'omosessuale è di default ammalato di SIDA (come lo chiamano loro). :sisi:

Almeno... questa è la mia opinione... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Un mutuo te lo danno solo se sei benestante per cui....  :P

 

Io non sono benestante, ma ho un lavoro... dunque il mutuo me lo concedono lo stesso!!!

 

Ovviamente no se chiedo 200.000 Euro per la metà almeno sì! Ci metterò più di 30 anni ad estinguerlo, ma me lo danno!

E penso che non mi chiedano se son gay!!!!

Link to comment
Share on other sites

No che non te lo chiedono, ma i mutui per le famiglie hanno spesso soluzioni ad hoc rispetto a quelle per i singoli, sono più "convenienti" se vogliamo.

Ovvio che se sei gay il mutuo per famiglie non te lo daranno manco morto, neppure se convivi da 10 anni, sta lì la fregatura.

Link to comment
Share on other sites

per quel che mi riguarda con il mutuo per gay ci faccio poco, sarà rivolto a quei gay benestanti che hanno le garanzie, visto che il mutuo per i poveracci non lo faranno mai, io non ne rientro :P

Link to comment
Share on other sites

No che non te lo chiedono, ma i mutui per le famiglie hanno spesso soluzioni ad hoc rispetto a quelle per i singoli, sono più "convenienti" se vogliamo.

 

Di per sè i prodotti di mutuo per single non si discostano in nulla e per nulla da quelli proposti alla famiglia.

Le condizioni redittuali richieste e le condizioni economiche proposte sono le stesse.

Le agevolazioni  vengono promosse, in casi per altro troppo sporadici, dallo Stato (Berlusconi, in una delle sue ultime finanziarie aveva introdotto alcuni sgravi fiscali sugli interessi dei mutui pagati dalle "giovani coppie" ma credo che il provvedimento non sia mai stato finanziato  :P) o dagli enti locali e concorrono all'abbassamento del tasso d'nteresse (in misura peraltro piuttosto modesta).

Link to comment
Share on other sites

Col poco che mi ricordo di francese...

Questi fanno mutui agevolati per i malati di hiv.

Sulla questione omosessualità dicono sul sito che propongono soluzioni e servizi non discriminanti in materia di assicurazioni, protezione giuridica e credito...

 

In sostanza quelli di metro hanno unito due cose diverse (mutuo per i malati di aids e soluzioni e servizi non discriminanti per gay) nello stesso articolo capendoci probabilmente molto poco di quello che stavano leggendo.

ci sia lo zampino di babelfish? :P

Link to comment
Share on other sites

faccio una piccola lezioncina da addetto ai lavori...

i mutui sono finanziamenti a tasso agevolato che le banche concedono a singoli o coppie per l'acquisto o la ristrutturazione di una casa, la casa stessa è garanzia del prestito, di norma viene concesso a chiunque ne faccia richiesta, l'unico motivo bloccante per avere il mutuo è una rata troppo alta rispetto alla dichiarazione dei redditi. chi dice che le banche concedono i mutui solo ai benestanti ha avuto probabilmente a che fare solo col san paolo o banche simili che discriminano i clienti spudoratamente in base a quanti soldi hanno nelle banche, ma vi assicuro che ci sono realtà bancarie molto diverse e più umane.

quanto alle agevolazioni, sia coppie che single hanno la stessa possibilità di scaricare dalle tasse parte della rata del mutuo se riguarda l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa.

fine.

la differenza sta nel fatto che se in una coppia di sposati se l'intestatario del mutuo muore, la casa di default appartiene al coniuge ancora in vita che decide se continuare a pagare il mutuo o andare a dormire sotto i ponti, cosa che non avviene per la coppia gay, se l'intestatario del mutuo muore la casa e il mutuo vanno agli eredi legittimi non importa quante rate del mutuo il compagno abbia pagato insieme a te... sono cazzi amari per intenderci, c'è gente che è stata defraudata di tutto dai genitori del proprietario della casa (genitori che peraltro quando hanno scoperto che il figlio era gay lo avevano buttato fuori casa senza troppi scrupoli).

consiglio alle coppie gay ove possibile di cointestare la casa e il mutuo, allora il discorso cambia.

 

quanto alle assicurazioni, tutti i contratti di assicurazione, o quasi tutti, non possono essere fatti da chi soffre di aids o da chi è sieropositivo. non ci sono storie, un sieropositivo non può intestarsi contratti di assicurazione. questa è una mostruosità per tutti gli annessi e connessi che non vi sto a spiegare ma che spero possiate intuire da soli, ma è una cosa che riguarda sia gli etero sia i gay.

Link to comment
Share on other sites

Amadan: non ho capito per nulla il senso del tuo intervento (sarà che è domenica mattina).

Ho capito quel che scrivi, non ho capito che c'entra però nel discorso.

Di assicurazioni per malati di hiv non ne parlano, né quelli di metro né Solidaris.

Siamo arrivati a capire che i mutui non li propongono agevolati agli omosessuali, ma ai malati di aids, appunto.

Riguardo invece alle info sui mutui date come addetto ai lavori non posso che ringraziare  ;)

Link to comment
Share on other sites

Invece la "notizia" sta proprio nel fatto che assicurano persone sieropositive (ma anche con altri tipi di patologie che di solito non consentono di accedere a un'assicurazione SANITARIA); infatti Solidaris offre un'assicurazione sanitaria senza visita medica preventiva; probabilmente, questo lo dico io, si pagherà di più di quanto paghino coloro che accettano la visita medica che esclude certi tipi di patologie che possono richiedere cure particolari e superiori alla media della cittadinanza.  Sul loro sito fanno esplicito riferimento al fatto che per le assicurazioni la sieropositività può essere equiparata ad altre situazioni sanitarie:

 

http://www.solidaris.fr/index.php

 

dove dicono che

les études montrent que la séropositivité, notamment grâce aux nouvelles thérapies, ne représente pas de risque supérieur à une maladie chronique telle que le diabète

 

cioè: gli studi dimostrano che la sieropositività, soprattutto grazie alle nuove terapie, non presenta rischi superiori a quelli di malattie croniche come il diabete.

 

Invece, per quanto riguarda i prestiti, si tratta di mutui o prestiti per qualsiasi scopo (ad esempio professionale): semplicemente hanno studiato una procedura per garantire la "discrezione" riguardo all'orientamento sessuale (sono loro che usano questo termine; ricordo di aver letto in proposito la citazione di un articolo-intervista su "Le Figaro" dove dicevano che sono partiti dalla constatazione che i moduli da compilare per assicurare le coppie contenevano sempre le caselle "Monsieur" e "Madame" da riempire...), la ricerca delle migliori condizioni sul mercato senza dover interpellare diverse banche andando a raccontare ogni volta la propria situazione personale, cosa che può risultare sgradevole,  e un sistema di "garanzie" per i prestiti adattato anche alla situazione di persone sieropositive.

 

Le "agevolazioni" per esempio fiscali sui mutui prima casa non c'entrano con la notizia, perché è riferita alla situazione francese e non di quella italiana; semplicemente si tratta di un'offerta di tipo commerciale che potrà avere più o meno successo a seconda del fatto che incontri o meno le esigenze di una fascia di clientela.

 

Un'osservazione: occorrerebbe distinguere a livello terminologico "malati di AIDS" dai "sieropositivi": non è la stessa cosa, ma andiamo fuori tema.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Un'osservazione: occorrerebbe distinguere a livello terminologico "malati di AIDS" dai "sieropositivi": non è la stessa cosa, ma andiamo fuori tema.

 

 

per le assicurazioni non c'è nessuna differenza...

Link to comment
Share on other sites

Questi della Solidaris, che sono assicuratori e non un'associazione di beneficienza, si sono fatti i loro calcoli e i loro ragionamenti e si sono accorti che sieropositività e AIDS conclamato sono due cose diverse e che attualmente assicurare un sieropositivo non è diverso dall'assicurare un asmatico o un diabetico (esempi fatti sul loro sito).

Link to comment
Share on other sites

Certo, volevo solo chiarire che il problema è proprio che "in Italia" per ora nessuno ci sia ancora arrivato.

 

Comunque anche in Francia credo siano stati i primi ad avere l'idea, o almeno a pubblicizzarla, altrimenti non sarebbero finiti sui giornali.

Link to comment
Share on other sites

immagino proprio di si...

 

ahi serva italia di dolore ostello,

nave sansa nocchiero in gran tempesta,

non donna di provincia ma bordello.

 

mi chiedo quando anche da noi le cose cambieranno, quando ci potremo sposare e non avremo bisogno di mutui su misura, quando si smetterà di dare per scontato che ci dobbiamo aggiustare e con i giusti interventi possiamo avere un surrogato di ciò che una coppia di sposi possono avere. mi chiedo quando il papa smetterà di attaccare il progresso scientifico e filosofico e il progresso in genere, mi chiedo quando gli eterosessuali capiranno che la minaccia dell'aids e una cosa che ormai riguarda più loro che noi, quando smetterà di piovere!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...