Jump to content

[film] I figli degli uomini


funeralblues

Recommended Posts

figlipi9.jpg

 

Ambientato nell'Inghilterra del 2027, in un mondo non tanto lontano da quello che molti di noi potrebbero valutare plausibile.

Da 18 anni sul Pianeta Terra non nascono più bambini. Colpa dell'inquinamento? Di uno strano virus elaborato all'interno di qualche laboratorio governativo?

Non è poi così importante.

 

Theo (Clive Owen) viene avvicinato dalla ex compagna (Julianne Moore) che ha bisogno di un lasciapassare per una ragazza straniera: nell'Inghilterra del 2027 il trattamento riservato agli extracomunitari non è molto diverso da quello concepito per gli ebrei durante la II Guerra Mondiale; per questo è importante che la giovane raggiunga al più presto il confine visto che, miracolosamente, proprio lei sembra portare in grembo una nuova vita.

 

Nel cast uno strepitoso quanto irriconoscibile Michael Caine per un film convincente, dal ritmo incalzante, che riesce ad evitare facili moralismi proponendoci una regia quasi documentaristica. Un po' leziosa la ripresa del David michelangiolesco soprattutto perchè, privo della gamba d'appoggio, proprio non si riesce a capire come l'altra sia riuscita a rimanere illesa.

 

Anche la reazione dei soldati di fronte all'apparizione del neonato mi è parsa poco convincente, pur riconoscendo la difficoltà di gestire una scena tanto complessa.

Link to comment
Share on other sites

Riazor e ToXiCa

Buona visione per chi ama il genere fantascientifico ambientato in un futuro catastrofico. Numerose anche le scene di azione, e la trama non è del tutto originale, per molti versi ricorda Jhonny Mmemonic, che però va posizionato a un livello superiore. Nessuno ha da dire nulla? Io lo andai a vedere al cinema con un mio compagno delle medie e sua cugina. Ricordi malinconici :ok: Ma buon film, niente di più.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...