Jump to content

Norvegia: chiesa luterana, si' a gay


funeralblues

Recommended Posts

(fonte - ANSA)

 

Il Sinodo generale autorizza i pastori omosessuali

OSLO, 16 NOV - La chiesa luterana di Norvegia ha deciso a maggioranza di autorizzare l'ordinazione di omosessuali anche 'attivi', a membri del suo clero. Con 50 voti a favore su 84, infatti, il Sinodo generale, la piu' alta istanza della chiesa nazionale protestante norvegese, ha approvato una risoluzione che annulla l'attuale divieto a ordinare omosessuali attivi nel clero. La norma e' valida sia per gli uomini che per le donne. 

 

 

(fonte VoceEvangelica)

 

Il Consiglio dei vescovi della Chiesa evangelica di Norvegia ha deciso di porre all’ordine del giorno del proprio Sinodo (l’organo decisionale della chiesa) la possibilità di consacrare al ministero pastorale persone registrate in unioni con partner dello stesso sesso. La decisione è stata comunque sofferta e ha diviso i vescovi luterani norvegesi: sei si sono dichiarati favorevoli e cinque contrari. I vescovi sono infatti consapevoli che una decisione favorevole del Sinodo metterebbe alla prova l’unità della chiesa. “Qualunque sia la decisione del Sinodo”, ha dichiarato il vescovo Ole Christian Kvarme, uno degli oppositori della proposta, “dovremo mostrare di saper vivere insieme in fraternità”. La proposta prevede comunque che un vescovo contrario può rifiutarsi di consacrare al ministero una persona convivente in una relazione omosessuale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...