Jump to content

[Film] Come tu mi vuoi


thomas80

Recommended Posts

incredibile ma vero.... son riuscito a convincermi a entrare in una sala ove si proiettava un film italiano giovanilistico

 

la trama? la più vecchia nella storia del cinema: un ragazzo e una ragazza che vivono in due realtà antitetiche e che finiscono per innamorarsi. Lui, Riccardo, bello, ricco, viziato, circondato da un mondo tutto apparenza, iscritto all'università "perchè fa figo". Lei, Giada, bruttina, non curata, tutta intenta a farsi largo solo per i suoi meriti intellettuali in una società che è tutta costruita sull'immagine.

 

Al di là di ogni commento sulla trama, chiaramente tutt'altro che originale, concentriamoci sugli elementi veramente positivi di questa pellicola.

 

Attori: la Capotondi convince in entrambe le versioni. Le movenze e le posture della Giada goffa svaniscono forse un po' troppo in fretta per l'economia del film, ma vederla imbruttita e credibile è comunque un buon auspicio per una sua effettiva crescita sul piano recitativo. Vaporidis un pochino piatto e monocorde per buona parte del film, anche se va detto che il suo personaggio era certamente meno ricco di sfumature rispetto a quello della Capotondi. Del gruppetto di  amici, si fa ampiamente largo Fiamma, tipica ragazza annoiata. Giulia Steigerwalt riesce a ricreare una vera e propria bomba di sensualità e apparenza con pochi tratti accennati, contrappuntati dallo starnazzare sullo sfondo delle ancor più superficiali e ingenue (cattiveria pura senza finezze psicologiche) Katia e Alessia. A fare invece il controcanto di bassa lega del bel Riccardo il cugino Loris, ridotto a pura macchietta per snellire la trama con gag comiche.

 

Il ritmo tutto sommato è buono (se non si tiene conto che mi son caduti un paio di volte i cosiddetti a sentire delle simpatiche interrogazioni di esami di SciDeCom che sono un po' il mio pane quotidiano), inframezzato da varie hit degli ultimi anni e gag acide e perfide (sinceramente le due "amiche" di riccardo mi hanno ricordato diverse mie colleghe di lavoro)...

 

Una nota a margine. sarà un caso, ma gli ultimi due film visti e recensiti vedevano tra i protagonisti degli ex Amici di Maria de Filippi. In questo caso vi invito a tenere d'occhio Samantha Fantauzzi (la ex fidanzata di Leon Cino) nel ruolo dell'assistente civettuola del professore di sociologia della comunicazione, talmente ignorante da fare al candidato due volte la stessa domanda non azzeccando la giusta definizione nemmeno in uno dei due casi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...