Jump to content

Wiccan??


VideoBoyYota

Recommended Posts

Beh, ragazzi..mi è capitato qua e là di incrociare discussioni che più o meno tangevano l'argomento mi sono chiesto...sono l'unico buddista wiccan con tendenze Voudun, vero?

Immaginavo...no, ragazzi è una cosa seria: sono buddista ma ho conciliato nella mia vita anche le credenze antiche e alcuni sincretismi.

 

Nulla di celtico, in tutto ciò, per favore non riduciamo la cosa al filoceltismo che andò di moda alla fine dell'ottocento e che ancora imperversa non da ultimo grazie alla letteratura di Tolkien, M.Z.Bradley etc etc...

 

Ora vi chiedo quali siano le vostre propensioni religiose, come vi accostiate al misticismo o al mondo dello spirito...o se invece siete dei prosaici e di tutta questa trascendenza non ve ne freghi un piffero! :)

Link to comment
Share on other sites

sono l'unico buddista wiccan con tendenze Voudun, vero?

 

Non so cosa siano le tendenze Voundun, però, sì, sei l'unico...

 

Il mio filoceltismo non si limita a Tolkien, etc, etc...

Io sono diventato celto quando ho appreso che nella mia regione o sei celto o muori, quindi è stato un fatto di mero opportunismo  :)

Ridendo e scherzando, sono legato alla cultura celtica, mi ispira un non so che di strano, magico se così vogliamo chiamarlo.. le mie propensioni religiose/misticismo/mondo dello spirito non ci sono, o meglio vengono fuori qualche volta, in particolari condizioni del mio animo, dell' ambiente che mi circonda;

ma la maggior parte del tempo rimango (per dirlo con le tue parole) un prosaico e di tutta questa trascendenza non me ne freghi un piffero... :)

Link to comment
Share on other sites

Mah, onestamente trovo molto più rispettabile il "celtismo", che il sincretismo spinto all'eccesso.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare, e seguire il precorso che preferisce, anche se scadiamo nel fai-dai-tè alla Leroy Merlin.

 

Se non era per quel fermento di riscoperta, e di attenzione verso il celtismo, della fine dell'800, probabilmente Gardner e la socia non avrebbero inventato la Wicca e adesso nessuno parlarebbe nemmeno di Vodoun e sincretismo e queste belle cose, quindi...

Tolkien, a sua volta, non centra proprio niente coi celti, anzi, da filologo e studente di lingue e culture antiche della sua terra di acquisizione, ha sempre preferito e rispettato di più le popolazioni dei "conquistatori" scandinavi, a cominciare dai Sassoni (i Rohirrim praticamente). Ovviamente nella sua opera ci sono molti riferimenti (gli Elfi ad esempio, molto simili ai Tuatha de Danaan), parafrasando una affermazione fatta in alcune lettere, l'unico elemento celtico che puoi trovare nelle sue opere saranno un paio di armi smaltate con colori vivaci. :)

La Bradley scriveva di fantasy e mito-fantasy, sembra abbia dato molto ai movimenti neo-pagani e tutti adorano le Nebbie di Avalon, ma a me piace sempre ricordare che quando si è avvicinata alla morte s'è riconvertita al Cristianesimo. :)

 

Questo giusto per fare un pò di chiarezza, tutte le scelte meritano rispetto no?

Tanto la tua, che a me sembra eccessivamente sincretistica, quanto la mia, guardacaso molto vicina al celtismo e che a te potrà sembrare vergognosamente demodè  :)

Il celtismo è ancora vivo, e non è sempre ciò che hai visto emergere insieme alla Wicca e altre cose simili qualche annetto fa; soprattutto nel Nord Italia esiste ancora la possibiltà di affrontare un percorso spirituale di tradizione, con guide serie e illuminate.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Blue Red, forse però c'è qualcosa che hai frainteso...riguardo le mie tendenze spirituali ho volutamente esagerato prendendomi in giro da solo...

Personalmente credo nell'ascesa della spirito e nella potenzialità degli esseri viventi di raggiungere una consapevolezza tale da poter strappare il velo dell'llusione (Maya, principio cardine tanto nell'induismo quanto nell'induismo). Il buddismo non rifiuta però l'esistenza delle divinità o altre entità nel cosmo, anzi la si potrebbe definire l'unica religione Atea ed al medesimo tempo politeista...ammette molte forme di esistenza e vede anche che il budda (la "Luce") è presente in tutte le cose. In alcuni testi buddisti si riporta il fatto che nonostante la gente credesse nel budda non dovesse smettere di "portare rispetto" alle divinità della sua terra, tanto per fare un esempio.

Se ho citato la wiccan insieme al Voudoun (per il quale ho il max rispetto) era solo per "esagerare". In realtà la corrente Wiccan (creata ad hoc, come hai fatto notare tu), ha voluto inglobare al suo interno tutte le forme di paganesimo, ergo anche il voudoun, se vogliamo...ma se preferisci possono appunto essere definite genericamente come paganesimo o sciamanesimo.

Il mio accostarsi al divino nel quotidiano l'ho appreso da una vecchia zia adesso defunta, che faceva ancora la medicina dell'occhio ma non solo, in una terra che è ha avuto una propria cultura nuragica (della quale c'è ancora traccia, in minima parte), influenze fenice, romane, arabe etc etc...in effetti Gardner non c'entra nulla, nè avevo letto di lui quando avevo sei anni. Del resto in Sardegna pare ci siano stati pure i Celti, abbiamo le loro (Loro?) feste, abbiamo i dolmen, i menhir e persino una piramide...

RIGUARDO TOLKIEN: Il mio è un preciso riferimento alle land di gioco e robe simili...ricevo un autentico shock da tolkien mania quando alcune persone vogliono infilarlo dappertutto (lui o anche la bradley), o quando lo mischiano appunto col "celtismo"che è sempre una forma di paganesimo, a parer mio. Cioè...mi prendono davvero a noia!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sì parla di Wicca...ed eccomi quì!Io non sono wiccan ma pagano.Ho una mia fede il cui nome ancora non è stato definito che attinge da altri credi,tra cui quello wiccan.

Link to comment
Share on other sites

Che la wicca prenda anche dal voudun mi è nuova, e mi pare anche strano, essendo la wicca una religione RHP, contrariamente al voudun che è marcatamente LHP o.O

So giusto che Sanders un tempo trafficava con la magia goetica, e per forza di cose la wicca alessandriana ne è stata influenzata, ma quanto al voudun zero... fonti?

Link to comment
Share on other sites

Fonti ovviamente zero. :gh:

Non centrano nulla, l'unica cosa che le lega sarà il fatto che dagli anni 60-70 (e negli ultimi anni da noi ,in modo più visibile, visto che arriviamo sempre dopo) sono alla ribalta per l'aumentato interesse per "l'esoterismo di massa" post-NewAge. Poi ovviamente la wicca è tendenzialmente sincretistica, quindi...

 

A prescindere da questo, ho difficoltà a considerare la wicca un RHP... Perchè mai?! o.O

Non sarà cruento, sarà molto fluffy e puccioso, ma si avvicina più alla sinistra che alla destra...

 

P.S. Eru aggiungimi su msn!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...