Jump to content

Dire "ti amo" cambia la vita di una coppia?????


sly

Recommended Posts

ci pensavo proprio ieri sera...cioè nel momento in cui dici "ti amo" al tuo partner (ovvio non intendo quel ti amo detto a fregatura..ma quello sentito, quello che ti esplode dentro) in  un qualche modo cambia il rapporto???cioè lo rende più maturo e più consapevole....??oppure è solo un informare l'altra metà del propio stato emotivo che va oltre il semplice voler bene..??oddio spero di essere stata chiara :roll:...

Link to comment
Share on other sites

la penso come naked...

dicendo a qualcuno quello che provi..ti rendi vulnerabile..e le cose cambiano in due modi..

se non è ricambiato..fai la figura del fesso e ci stai di merda..e il rapporto di sfascia..

se invece è ricambiato la coppia si rafforza perchè sicura da entrmbe le parti che esista un sentimento abbastanza forte da tenerli legati..

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

se non è ricambiato..fai la figura del fesso e ci stai di merda..e il rapporto di sfascia..

 

 

Beh, ti dirò, Anne, più che figura del fesso secondo me cambia perchè l'altra persona sa di averti in pugno.

Sa di avere un certo potere su di te. E se è una persona stronza ed oportunista userà la cosa a suo favore.

E capita spesso, purtroppo.

Ed è una cosa che odio.

 

Per questo non mi sono mai aperto, da questo punto di vista.

Lo dissi, e sarà così: deve vomitare sangue...

 

:roll:

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

dicendo a qualcuno quello che provi..ti rendi vulnerabile..

 

Dire quello che si pensa o si prova, è rendersi vulnerabile?

 

...posso capirlo nella vita di tutti i gionri, quando hai da fare con gente "estranea"... ma con la persona che ami che senso ha?

 

Amare è avere fiducia, essere un unica cosa, condividere tutto, darsi all'altro.. se hai paura di farlo e reprimi il sentimento non fai che chiuderti in un mondo virtuale.

 

...se non sei sicuro/a di essere corrisposto nella stessa misura e hai paura di sapere la "verità", allora diventa solo un illusione e non dirlo non è altro che un tentativo di prolungare un momento di "felicità" ... o una lenta agonia?

 

.... le cose cambiano in due modi..

se non è ricambiato..fai la figura del fesso e ci stai di merda..e il rapporto di sfascia..

se invece è ricambiato la coppia si rafforza perchè sicura da entrmbe le parti che esista un sentimento abbastanza forte da tenerli legati..

 

... non pensi che sia meglio saperlo allora?

- nel primo caso, non fai la figura del fesso anzi dimostri di avere le palle... preferisci perderlo/a o rovinare tutto.. ma non vivere nel dubbio.

- nel secondo caso hai fatto Bingo.

 

Per quello Vero, io preferisco rischiare.... Tutto o niente !

 

Beh, ti dirò, Anne, più che figura del fesso secondo me cambia perchè l'altra persona sa di averti in pugno.

 

.. certo se sei debole e preferisci rimanerci in quel pugno è un altra storia. forse l'agonia di cui parlavo :roll:

 

<< Non si può avere, sempre, quello che si desidera... That's Life...>>

Link to comment
Share on other sites

io ci penso sempre due anche tre volte prima di dire quello che provo..

ma poi alla fine in rare occasini è venuto fuori..

non è paura di non essere ricambiato..è la paura di sentirsi vulnerabili davanti alla persona che ami..

io ho sempre fatto fatica a dire "ti amo" ma non perchè non lo provassi o avessi paura..ma semplicemente perchè a dirlo mi sento debole..ma solo la prima volta..poi mi viene quasi naturale..più o meno..

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
certo se sei debole e preferisci rimanerci in quel pugno è un altra storia. forse l'agonia di cui parlavo

 

Si sono debole, come tutti del resto.

 

Per il resto, concordo con Aky, che ha spiegato, nuovamente, il mio stesso pensiero.

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

..sarà che io a quasi 32 anni non ho mai detto "ti amo" a nessuno ...sarà perchè dicono che sono "duro" del tipo non mi spezzo e non mi piego... sarà che ci sono andato vicino solo 2 volte a farlo e poi è sfumato tutto sul nascere... ma sò che se un giorno sarà quello che provo, lo dirò tranquillamente.. io voglio sapere che pensa veramente la persona con cui stò e voglio essere sincero al 100% con lui/lei (sisi sò bsx se nn lo sapevate :ok: ) ... se poi non và ... 

 

..la vita continua anche senza di noi ...

 

:roll:

Link to comment
Share on other sites

Essendo il concetto di amore estremamente soggettivo, bisognerebbe accertarsi di aver ben presente quello del partner prima di fargli dichiarazioni che potrebbero causargli problemi psicologici di somma importanza. O tacere, talvolta il silenzio è proprio d'oro.

Link to comment
Share on other sites

Beh, ti dirò, Anne, più che figura del fesso secondo me cambia perchè l'altra persona sa di averti in pugno.

Sa di avere un certo potere su di te. E se è una persona stronza ed oportunista userà la cosa a suo favore.

 

Mamma mia che tristezza .___________________.

Si potrà anche partire dall'ipotesi di base che tutti sono stronzi ed opportunisti (io personalmente preferisco partire dal contrario e vedere poi se è il caso di cambiare idea): ma se arrivi a dire "ti amo" a una persona e poi quello si rivela uno stronzo vuol dire o che non avevi capito niente o che l'avevi capito ma vuoi farti del male da solo. Ma anche se non è uno stronzo... cioè... pensare che lui possa pensare "a-ha! mi ha detto -ti amo-, ora ce l'ho in pugno!"... io avrei più che altro schifo di me stesso. Se dico a una persona "ti amo" e contemporaneamente mi faccio sto tipo di problemi è meglio che stia zitto come già suggerito da Eru.

 

Nel senso... se parliamo del "ti amo che ti esplode dentro" si suppone tu abbia condiviso una serie di esperienze con la persona in questione, che ognuno dei due abbia grattato a sufficienza sotto la superficie dell'altro per arrivare a conoscerlo sul serio. Con questa premessa io la vedo difficile cadere in una fregatura del tipo citato a meno di non essere dei polli completi.

Link to comment
Share on other sites

In linea teorica sono d'accordissimo con FreeSpiritRis, ma credo che nella pratica ci voglia molto molto coraggio...

dipende anche dal proprio carattere...

è chiaro, comunque, che dopo quel passo ci si metta maggiormente in gioco...

bisognerebbe farlo solo quando si è veramente sicuri...

ma spesso le situazioni ci portano a credere di essere totalmente innamorati di una persona quando invece è solo infatuazione...

io l'ho detto due volte ma in entrambi i casi mi ero sbagliato...l'amore assoluto è un'altra cosa.. ;)

il problema è se viene detto per prima dal tuo interlocutore, perché poi è brutto non contraccambiare...

ma si deve avere il coraggio di dire "per me sono due parole troppo importanti e devo esserne pienamente sicuro prima di pronunciarle a qualcuno"...

eh...i rischi dei sentimenti...ma attraggono anche per quello... :)

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che quando si dice ti amo per primi, ci si espone...

ma se l'atto del dirlo è interamente volontario,

quel ti amo non ha alcun valore.

 

Sarà serissimo, consapevole, calcolato, ma se è tutto ciò

significa l'esatto contrario di ciò che dovrebbe significare.

 

Questo non significa affatto che uno deve precipitarsi a dirlo,

o dirlo con leggerezza, come giustamente dice Morning è il

fatto di sperimentare insieme il fatto di essere entrambi

innamorati ( e questo lo si capisce ) l'uno dell'altro che

porta poi a dirlo e anche a renderlo del tutto spontaneo.

 

Ovviamente questo non significa affatto che i problemi

siano terminati, evita solo le fregature più grossolane.

Link to comment
Share on other sites

in teoria dirsi "ti amo" dovrebbe approfondire il rapporto di coppia e suggellare la reciproca attrazione

 

siccome la vita non è un film spesso dire "ti amo" fa intendere all'altro di avere intenzioni serie che magari non ha nessuna intenzione di cogliere e finisce per risponderti qualcosa come "ti lascio perché ti amo troppo" o "ti lascio perché vorrei fare altre esperienze"  ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Mamma mia che tristezza .___________________.

Si potrà anche partire dall'ipotesi di base che tutti sono stronzi ed opportunisti (io personalmente preferisco partire dal contrario e vedere poi se è il caso di cambiare idea)

 

Anche io partivo dal tuo stesso presupposto, poi l'ho presa nel culo più volte, e adesso mi sono rotto le palle. Non è che non abbia nulla da fare nella vita che fare il pessimista.

 

ma se arrivi a dire "ti amo" a una persona e poi quello si rivela uno stronzo vuol dire o che non avevi capito niente o che l'avevi capito ma vuoi farti del male da solo.

 

Anche io ci ero arrivato fin qui. Peccato che un bel giorno ho scoperto che le persone non nascono stronze (anche), ma lo diventano pure col tempo.

 

Ah, e giusto per la cronaca: io ho detto ti amo, e ho intenzione di dirlo ancora. Semplicemente prima di farlo ci penserò, non una, ma un pò più di volte.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

O tacere, talvolta il silenzio è proprio d'oro.

 

parole sante  ;)

 

o almeno..io solitamente prima lo dimostro

poi lo dico  :)..ma a quel punto diventa scontato...nun cambia niente

forse in questo caso

si tratta solamente di informare

 

mho?

 

ma alla fine non e' quello?

quando lo dimostri..te lo dimostra?...diventa solo un'informazione

:)

Link to comment
Share on other sites

Peccato che un bel giorno ho scoperto che le persone non nascono stronze (anche), ma lo diventano pure col tempo.

 

Ci ho riflettuto su sta cosa ma devo dire che nella mia esperienza non ne trovo evidenze...

Non ho mai sperimentato repentini o progressivi o in ogni caso significativi cambiamenti in meglio o in peggio nelle persone che ho conosciuto e che conosco (limitando il discorso ad un'età successiva alla formazione del carattere, e da questo punto di vista io credo che dopo i 15-16 anni le persone non cambino praticamente più).

 

Premessa: -conoscere- una persona per me significa arrivare a capire approssimativamente la misura in cui è diposta a mettersi in gioco per gli altri, saper prevedere più o meno come si comporterà in una determinata situazione, avere insomma presente un quadro di frammenti di vita vissuta in prima persona. Ed è qui che entrano in gioco le esperienze condivise di cui parlavo nel mio precedente post: senza un numero significativo di esse non si avrà mai un'immagine veritiera.

 

Secondo molti non è neppure possibile "conoscere" una persona in questo senso, in quanto ci sarà sempre qualcosa che ci rimane nascosto. Vero! (in teoria) Tuttavia sebbene le esperienze di vita siano infinite, solo una ridotta parte di esse possono dirsi significative: una volta collezionate quelle si può verosimilmente stimare le restanti (almeno per quanto riguarda la categoria "piccole imprese con cui la vita ci mette faccia a faccia", alla quale appartiene il sottoinsieme "far maturare una relazione sentimentale" ^^ ).

 

Dunque quando tu mi dici che col tempo a volte le persone diventano stronze, io sono più propenso a credere che esse in realtà siano sempre uguali a loro stesse... semplicemente trascorrendo del tempo al loro fianco le hai osservate in situazioni che prima non avevi avuto modo di osservare e hai scoperto lati del loro carattere che prima non conoscevi. O su cui avevi sorvolato (vedi topic "amore come autosuggestione" ^^ ).

Link to comment
Share on other sites

Ecco, questa è una cosa in cui io ed il mio ragazzo siamo diametralmente opposti.

 

Io sono affettuoso, coccolone, ma tendenzialmente poco portato a dire testualmente "TI AMO", perchè come dice giustamente nihil lo dimostro in ogni cosa che faccio.

 

Quella frase l'ho sempre trovata un esubero, direi un pleonasmo.

 

Però so al tempo stesso quanto a lui faccia piacere sentirselo dire, perchè me lo ripete decine di volte e spesso nei suoi occhi percepisco quella insaziabile ricerca di conferme che lo facciano stare sereno.

Però dirlo così, tanto per dirlo o per accontentarlo, non mi basta: quando vedo che è in crisi di astinenza, lo avvicino, lo cingo con le mie braccia, me lo sbaciucchio tutto e poi come ciliegina sulla torta gli do il tanto agognato "ti amo", e vederlo tutto felice come un bimbo che ha ricevuto un dono, non ha prezzo... per tutto il resto, c'è Mastercard.

Link to comment
Share on other sites

E' giunta l'ora che colei che ha aperto questo topic dica la sua  :)...bene da dove iniziare??TI AMO...cavolo per me è un parolone se detto nel momento in cui si sente, ma sono dell'idea che si possa vivere bene anche senza conoscerne il suono..come il guru Nihil ha sottolineato ci sono tanti gesti che ti fanno comprendere i sentimenti che avvoglono una coppia!!..ti amo è una parola a cui è stato dato un significato troppo grande..quasi che l'essenza vera del rapporto risiedesse tutta lì (non so vi è mai capitato di vedere un film...al  punto cruciale lui dice ti amo a lei però ci rimane di merda perchè lei non ricambia la "parola"...e li giù in una spirale di auto depressione e lesionismo fino a giungere al tanto agognato suicidio  :)..con la lei di turno in lacrime e disperata!!!)..tuttavia sono dell'idea che se detta nel momento in cui si è pronti (non necessariamente da entrambe le parti...e non assolutamente nello stesso momento) possa caricare la coppia di quello slancio in più..Non mi piace poi l'idea che due persone debbano dirselo nello stesso momento..perchè su ammettiamolo taaaaaaaaaaaaaaaaaante volte capita che il primo dice ti amo e il secono segue a ruota per non farlo rimanere come un ebete...dunque meglio aspettare che nasca dentro ognuno di noi..rispettando i tempi di esecuzione

 

ok sinceramente i onon so se ci avete capito molto ;) :)...nel dubbio confido in voi e vi saluto calorosamente...(fierisssssssssssssssima di questo forum e della varietà di persone e pensieri che lo popolano)...baaaaaaaaaaaaaaaaaciii

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...