Jump to content

Morto Enzo Biagi


thomas80

Recommended Posts

Purtroppo quest'area sempre più sta diventando una raccolta di annunci mortuari, a quanto pare.....

 

E' mancato nella notte Enzo Biagi, come tanti temevano dopo le notizie rilasciate dalla famiglia che confermavano uno stato di salute non buono. Famoso negli ultimi anni soprattutto per il suo allontanamento forzato dalla TV, motivato da una infrazione (discutibile) alla norma della par condicio (aveva invitato a poche ore dalla chiamata alle urne Roberto Benigni come ospite al suo programma Il Fatto, scatenando le ire del candidato del centro destra), il giornalista, 87 anni, è autore di numerosissimi volumi di attualità e cronaca. Era tornato in TV nell'aprile 2007 su Rai3 con il programma RT- Rotocalco televisivo, aperto, con il suo stile sempre pungente e ironico, con la frase : "Buonasera, scusate se sono un po' commosso e, magari, si vede. C'è stato qualche inconveniente tecnico e l'intervallo è durato cinque anni".

 

per saperne di più:

 

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1518883299

 

http://www.agi.it/cronaca/notizie/200711060844-cro-rt11003-art.html

Link to comment
Share on other sites

Ecco... Biagi è una faccia che mi era mancata negli ultimi 5 anni in televisione, e che certamente continuerà a mancarmi.

Non so per gli altri, ma il fatto a casa nostra era un rituale, si guardava a tavola, in assoluto silenzio.

Mancherà un giornalista del suo calibro, e ancor più mancherà come persona.

Link to comment
Share on other sites

Come per michela, anche per me e la mia famiglia "il fatto" di enzo biagi era un momento particolare e quotidiano della cena!

si, ora mancherà davvero.

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre considerato Enzo Biagi come il miglior giornalista italiano. L'Italia ha perso un grande intellettuale, ed è molto triste, perché il giornalismo televisivo italiano, sempre più povero perché è spesso fatto da persone intellettualmente poco attive, in questo momento  avrebbe davvero bisogno di persone del suo calibro per risollevarsi.

Link to comment
Share on other sites

Con la sua scomparsa, non si spegne semplicemente un Giornalista, ma anche quel Giornalismo che nulla a che spartire con l'isterico sensazionalismo degli scoop, dei mostri da sbattere in prima pagina, delle notizie tendenziose, della leggerezza di una cronaca che sempre meno si distingue dalla fiction.

 

Con la sua scomparsa, se ne va una parte consistente di quel Giornalismo pacato, analitico, profondo e senza pretese di fare audience: un Giornalismo che è il distillato più puro del concetto di "fare Informazione".

 

Grazie Enzo.

Link to comment
Share on other sites

funToBeFooled

Ci ha lasciato un altro grande  :roll:

 

Spero che i responsabili del suo esilio televisivo degli ultimi anni si sentano un po' in colpa ... almeno oggi

Link to comment
Share on other sites

Spero che i responsabili del suo esilio televisivo degli ultimi anni si sentano un po' in colpa ... almeno oggi

Certo come no...

Hai presente chi sono le persone implicate?

Ti paiono capaci di sentirsi in colpa per una cosa del genere?

 

Biagi era il decano dei Giornalisti con la G maiuscola... un tipo di professionista che da un lustro a questa parte viene tenuto bene ai margini dei mass media perchè ha troppo ben chiaro cosa voglia dire -fare informazione-

Addio Enzo, e grazie di tutto!

 

Mi domando chi potrà sostituirlo.

Io di recente mi sono molto affezionato a Marco Travaglio ^^'

Ogni volta che ascolto quel che dice rimango letteralmente rapito, mi pare di ascoltare cose enormi... e invece si tratta solo di quello che ci accade intorno, ma che per una volta non viene filtrato da telegiornali-spazzatura.

Link to comment
Share on other sites

Ho ancora in mente il suo ritorno in tv qualche mese fa, quando commosso disse che per problemi tecnici c'era stato un intervallo durato 5 anni.

5 anni di cultura che ci è stata sottratta (per non dire rubata), e ora quella cultura e quella gentilezza non avranno più modo di dialogare con noi e per noi.

 

Il suo modo di fare giornalismo era unico, pacato e gentile ma sopratutto semplice, alla portata di tutti.

Davvero una grave perdita

Link to comment
Share on other sites

Spero che i responsabili del suo esilio televisivo degli ultimi anni si sentano un po' in colpa ... almeno oggi

 

Berlusconi:"...rendo omaggio al più grande giornalista italiano!!"

ecco ha sprecato un'altra buona occasione per stare zitto e restare a casa.....

Link to comment
Share on other sites

Ma dai?

Ma non era un giornalista che faceva un uso criminoso della televisione?

Quand'è diventato il più grande giornalista italiano? XD

 

(mi rispondo da sola... da quando non stava più tra le scatole)

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato a conoscere Enzo Biagi da bambino.

Aveva curato un'edizione a fumetti di storia.

Gli antichi romani, i barbari, le crociate.

Se ho elaborato un minimo interesse per il passato lo devo a quei grossi volumi cartonati.

 

Come giornalista televisivo non mi ha mai fatto impazzire.

"Il fatto"?

Le lettere di Barbato mille volte più intense.

Gli interventi di Montanelli, quanta passione strarippante!

 

Perchè nascondersi sempre dietro citazioni altrui?

Perchè ostentare questa falsa modestia, cosparsa di velata ironia?

 

Tenderei a ridimensionare anche l'allontanamento dalla TV, di cui parla ampiamente il volume "Era Ieri" - un misto di

ricordi autobiografici e di riferimenti alle più importanti puntate de "Il Fatto" -, rammentando che Biagi, all'epoca, aveva 82 anni e nonostante le pessime intenzioni di chi ha voluto escluderlo dal palinsesto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...