Jump to content

[Film] La terza madre


thomas80

Recommended Posts

Visto stasera l'ultimo film di Dario Argento (beh, ad halloween mica si può andare a vedere un filmone romantico no?)

 

Discreto film, molto vicino allo stile argentiano prima maniera, anche se non riesce a reggere il confronto con gioielli pieni di suspance come il gatto a nove code o profondo rosso.

Conclusione della trilogia delle Tre madri (Mater Lachrimorum - La terza madre/Mater Suspirorum - Suspiria/Mater Tenebrarum - Inferno), richiama molto da vicino le atmosfere dei primi due film, ma non regge il confronto sul piano recitativo. Inutile sottolineare l'incapacità di rendere credibile Asia nel ruolo di una 28enne pure un po' ingenua (e soprattutto di renderla credibile come attrice... considerata la monotonia di recitazione - non salvata neppure in fase di doppiaggio - e la scarsità di espressioni facciali a disposizione).

 

Molto azzeccato l'uso di inquadratre, luci e musica. Splendido il lungo piano sequenza nel finale, unico momento realmente carico di pathos del film (anche se un paio di balzi sulla sedia non mancano, con i classici effetti "a sorpresa" cui ci ha abituati il regista).

 

Nel complesso un buon film, soprattutto se confrontato con la produzione attuale italiana, e se paragonato agli ultimi lavori del regista (i due episodi di "Masters of Horror", Jennifer e Pelts, ma anche Non ho sonno).

 

PS: nel cast compare anche un ex concorrente di Amici di Maria de Filippi. (informazione aggiuntiva gentilmente offerta dall'UPTGF - Ufficio Pettegolezzi Televisivi di GayForum)

Link to comment
Share on other sites

noooo l'ex concorrente di amici

 

ora sono prevenuto

:D

 

e cmq secondo me dovrebbe smettere di paraculare sua figlia

 

ecco

:ok:

 

cmq sono curioso

tanto tanto

 

ne ho sentito parlare molto bene

 

e' che io dopo gli ultimi thriller son rimasto un po' schifato

vado speranzoso eh  se mi dici che si avvicina a suspi :ok:

Link to comment
Share on other sites

ci dovevo andare pure io ieri, ma mi è saltata la serata.  :D

spero in domani sera... perderselo non se ne parla, fan di Argento quale sono e soprattutto dopo aver visto gli altri due da bambina...  :ok:

Link to comment
Share on other sites

funToBeFooled

volevo andarlo a vedere con amici Mercoledì sera (il giorno della prima) ma a Milano lo davano SOLO in due sale piccolissime, (al colosseo che è un multisala ridicolo lo davano in una salettina da 57 posti! praticamente un salotto!!!) e ci siamo rifiutati di vederlo in queste condizioni. E' scandaloso che lo stiano distribuendo così male!

Link to comment
Share on other sites

qua a torino era presente anche Dario.. ma in un'altra multisala (comunque sala molto grande..)

io sono stato al Medusa, prenotando i biglietti via web la sera prima... però devo ammettere che non mi aspettavo di trovare la sala già mezza piena il giorno prima! :D

 

e infatti poi la sala è stata strapiena e ben tesa sulle poltrone, pronta a saltare a ogni momento di turbamento congegnato dal maestro :ok:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

sinceramente mi ha deluso...

L'inizio è buono, ma poi la trama si rivela di un banale inverosimile (esisteranno almeno 500 altri film con la solita tiritera del casuale ritrovamente di un oggetto maledetto blabla), lo sviluppo di essa è pressochè superfluo e il finale è ridicolo, non voglio spoilerare ma chi l'ha visto come me credo possa concordare con me nel considerarlo assai sbrigativo e fin troppo semplicistico... in pratica questa terza madre (che è quella delle lacrime, non dei sospiri) viene fatta fuori come niente fosse, mentre per tutto il film pare che ella sia pressochè indistruttibile

Link to comment
Share on other sites

@Silver

 

si, semplicistico è semplicistico, ma è lo stesso semplicismo che sta alla base di altri grandi film di Argento. Il tocco si riconosce non nella trama e nella risoluzione di questa, quanto nel mantenimento del ritmo e nella ricreazione del pathos con cui lo spettatore partecipa alla vicenda e si sente interno alla vicenda...

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Non mi è piaciuto...

 

L'ho trovato estremamente banale, sulla sceneggiatura e sulla recitazione meglio stendere un velo pietoso... Soprattutto Asia risulta essere piatta e monocorde !!

 

Effetti speciali molto poco speciali e finale davvero ridicolo e indegno!

 

Per l'ex concorrente di Amici...ah ecco chi era quel BEL biondino!  :ok:

Mi pareva di averlo già visto da qualche parte e ora so dove, anche se non mi ricordo nè il suo nome nè cosa faceva dentro la scuola...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora appena visto

 

qualche perplessita' qua e la'

ma in generale il giudizio e' positivo..almeno confrontando con

le ultime cose sue

 

sicuramente la mano si vede

(era da parecchio che non vedevo

saltare la gente dalla poltrona XDD)

come si nota un genere che si discosta

da paccottaglie tipicamente ollivudiane...che hanno invaso le sale

negli ultimi anni

 

speriamo il prossimo si faccia ancora meglio  :)

 

(ole'...ma quanto avro' goduto quando muore la fastidiosa simmia?  :) )

 

curiosita'...chi ha curato la colonna sonora?

i goblin?

:)

Link to comment
Share on other sites

aggiungo una piccola nota presa da una recensione

con cui concordo assolutamente

 

"Il personaggio interpretato da sua madre Daria Nicolodi (madre anche nella finzione scenica), risulta spesso fastidioso nei suoi modi da “Gran Maestra Jedi”, scialbo nella seppur vaga intenzione di destare emozioni, decisamente imbarazzante nei dialoghi."

 

:) :gha:

 

(fa molto omen cmq  :) -> ave satani si chiamava quella?..mho? :)

apprezzata ovviamente  :gha:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Una cagata pazzesca.

Ho riso tutto il tempo ( quando non mi appisolavo).

Deludente e poi far passare Asia come una 28enne tutta casta e pura nono xD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...