Jump to content

PLANET TERROR


desmond

Recommended Posts

Planet Terror è l'ultimo film di Robert Rodriguez, seconda parte di Grindhouse. Il film parla di un invasione di zombie assassini infettati da un gas, che vogliono ovviamente uccidere chiunque. Un gruppo di persone salvate dalla contaminazione si uniscono per sconfiggere gli zombie. Tra di questi c'è Cherry, una ragazza che per rimpiazzare la gamba mangiata da uno zombie, si fa impiantare un mitra.

 

Il film è (volutamente) molto trash, in omaggio ai vecchi film horror di serie z, ma è girato molto bene, e non annoia mai.

Qualcuno di voi l'ha visto? Come vi è sembrato?

Link to comment
Share on other sites

posso dire che l'ho trovato noioso, a tratti narcotico e, soprattutto, del tutto futile?

e io i film di serie zeta molto trash li guardo volentieri per passare il tempo, che so, plaga zombie, tanto per dirne uno degli ultimi visti, ma ho visto quasi tutti gli italiani ecc.

 

Secondo me rodriguez dovrebbe cambiare lavoro, o scegliere sceneggiature di altri.

Mi spiace, ma è tra i pochissimi film che non solo non mi ha lasciato nulla, ma mi ha anche fatto venir voglia di non finire di vederlo, e magari la colpa sta anche nel fatto che è stato presentato diviso da death proof...

Link to comment
Share on other sites

io devo ancora vederlo

:gh:

 

pero' mi ha convinto ancor prima di vederlo XDD

...death proof

l'ho trovato delizioso

e rodriguez...lo venero  :gh:

 

non c'e' un suo

filmz che non mi sia piaciuto  :cry:

 

 

 

saint just...secondo me film come questi non devono lasciarti nulla!!

esplosioni disgusto..e pop corn giusto il tempo della permanenza in sala XD

 

spero di non venirne deluso

no.

 

sono ancora infoiato e bramoso  :awk:

cmq...metto qualche critica

 

"Lo spettatore dell'ultima ora che si trovasse trascinato al cinema dagli amici a vedere Grindhouse - Planet Terror potrebbe venir colto da attimi di reale smarrimento. Come?, pagare con moneta del 2007 per guardare un film tutto graffi, colori fuori posto e minimo di trent'anni fa? Bah!, forse hanno voluto riproporre un trailer d'epoca; ma questo film non ricordo proprio di averlo mai sentito nominare. Machete. E sembra davvero un filmaccio.

A questo punto, lo sprovveduto quasi quasi pensa di chiedere lumi al cinefilo del gruppo. Non fa in tempo: il fiato gli si mozza in gola, lo sguardo è invincibilmente fisso sullo schermo. Fra una rigatura e una pulsazione i titoli di testa di Planet Terror scorrono accompagnando una ipnotica e tumultuosa esibizione di go-go dance. Le spiegazioni possono attendere: probabilmente i soldi sono stati ben spesi e la domenica è salva.

 

Rispetto al "raffinato" A prova di morte, diretto da Quentin Tarantino, questa seconda parte del progetto Grindhouse si avvicina di più all'originaria idea di riproporre un tipo di cinema, il Grindhouse, appunto, caratterizzato da generi e trame non propriamente per educande e che, fra gli anni '60 e '70 in America, sollazzava il pubblico proponendo due o più film proiettati in sequenza e spesso flagellati da bruciature, spezzoni mancanti e danni fisici vari in virtù dell'intensivo sfruttamento da una parte all'altra degli Stati Uniti dovuto alla scarsità di copie.

 

La storia (-ella, in fondo) narra di una cittadina del Texas colpita d'improvviso da una invasione di zombi desiderosi di nutrirsi perlopiù di carne umana. Origine della sciagura una fuga di DC2, micidiale agente biochimico dal colore verde souvenir della guerra in Iraq. Un manipolo di varia e male amalgamata umanità cercherà di sopravvivere ai famelici assalti capitanati da Wray, un giovane asso della pistola dai trascorsi alquanto oscuri, e dalla sua fidanzata Cherry Darling (la seducente ballerina di cui sopra), vera e propria arma letale. Sì, perché dopo aver subito l'aggressione degli zombi e averci rimessa una gamba, il suo ragazzo pensa bene di innestarle un fucile mitragliatore al posto dell'arto mancante.

 

Come già accennato, il plot si scopre piuttosto elementare, ma non è il caso di preoccuparsene. Planet Terror è un'esperienza visiva e sonora di rara efficacia, accompagnata da alcune sequenze talmente "oltre" da sfiorare il cartoonesco, e quindi non raccapricciare più di tanto (valga per tutte il cameo di Tarantino).

Rose McGowan regala al suo personaggio, Cherry Darling, struggimenti tutti interiori che non le impediscono di assurgere a nuova icona del genere "donna in azione" al pari della Ripley di Alien o della Alice di Resident Evil. La sua gamba-mitra è davvero qualcosa di inedito e sorprendente, ed è forse l'unica idea veramente originale del film. A livello di spettacolarità. Sul versante autoriale è invece sottile il personaggio del tenente (un laconico e dolente Bruce Willis) che, per aver ucciso Bin Laden, riceve come "ringraziamento" dal governo, assieme ai suoi uomini, una zaffata di DC2 sul viso.

 

Robert Rodriguez gira frenetico con un occhio a Romero, uno a Carpenter e tutti e due al mitico Roger Corman. Senza tralasciare, nell'immagine della nube verde che tramuta in famelici mostri, il cult I Diafanoidi vengono da Marte del nostro Antonio Margheriti.

 

All'epoca, di Terminator 2 si scrisse che era un film violentissimo contro la guerra. Con gli opportuni distinguo, stesso discorso potrebbe farsi per Planet Terror, che, di fatto, provoca sincero disturbo non nella scrupolosa sequela di morti ammazzati quanto nella scena che vede, in un ospedale, sciorinati gli effetti della campagna in Iraq sui soldati."

 

"Le tematiche di Planet Terror si possono riassumere in poche parole: un’opera davvero estrema e decisamente più fuori di testa e “coraggiosa” della sua sorellastra di sangue Death Proff .

Il poliedrico Rodriguez, come di consueto, si è occupato di quasi tutto, dalla colonna sonora (molto “alla Carpenter” ma non a caso..) al montaggio, dalla regia alla sceneggiatura. Ne risulta una baracconata volutamente e assolutamente intrisa di sangue e follia, dove la trama e l’andamento della storia sono solo un mero pretesto per mettere in scena sanguinose carneficine, feroci attacchi di zombi mutanti e folli personaggi che dicono e fanno molte idiozie con uno stile cool e da fumetto di serie Z. Dimenticate la credibilità narrativa e le regole del normale cinema “horror di genere” perché qui si va davvero oltre, niente e nessuno viene risparmiato in questo festival di sangue e del grottesco. Rodriguez dimostra con questo film, forse più di Tarantino, di aver afferrato e plasmato la logica del Grindhouse, offrendo al pubblico una storiaccia che unisce la paranoia della fantascienza anni Cinquanta all’horror dei film di Romero sugli zombi, con un pizzico di Carpenter di Distretto 13 le brigate della morte per le atmosfere di pericolo e oppressione che minacciano sempre i personaggi."

 

"Operazione riuscita? Solo parzialmente. Si tratta di un film assolutamente coraggioso e contro-tendenza, forse perfino troppo contro. In Planet Terror si oltrepassano decisamente i limiti, anche quelli del buon gusto: è come se i due ragazzacci registi avessero ideato, scritto e diretto due film per il loro uso e consumo e decisamente per divertimento, infischiandosene del pubblico. E sinceramente non ci stupiamo di come Grindhouse possa non aver sbancato al botteghino, si tratta di un’opera troppo anarchica e fuori da ogni schema per appassionare un pubblico diverso da quello, minuscolo e pulsante, degli ultra-fan."

 

 

e se siete arrivati a leggere fino a qui

vi meritate il trailerz  :gha:

 

http://www.youtube.com/watch?v=7shFLBNPPfI

Link to comment
Share on other sites

LOL XD

Già che ci sono... sul topic su grindhouse ci sono i link di tutti i fake trailer, per chi gradisse.

 

Ma certo che uno splatterone di serie b non dovrebbe lasciare molto, il punto, però, è che ricordo forse due o tre battute davvero carine, il resto mi è scorso davanti agli occhi così, come se nulla fosse, e quasi nessuna scena da inserire negli annali dello splatter, visto che praticamente tutte quelle davvero belle sono omaggi ad altri film XD

 

Ci sono invece film dello stesso genere, sia moderni, sia di un paio di decenni fa che ricordo con molto piacere, che mi capita di rivedere ogni tanto, nonostante siano altrettanto assurdi, altrettanto pieni di sangue (che non è che ce ne sia poi moltissimo in planet terror rispetto a film del genere, esplosioni si, a gogo, ma sangue no XD), e altrettanto lievi e incredibili a livello di trama.

 

Insomma, è inutile, non mi è piaciuto, forse perchè conosco il genere e tutto era telegrafato (vedere il pezzo dell'elicottero), o forse perchè rodriguez, appunto, mi lascia sempre abbastanza indifferente (con eccezioni come sin city, l'episodio in four rooms e il cortometraggio stile carrie)... o forse ancora perchè non mi piace poi molto come sceneggiatore.

 

Sicuramente vedere planet terror diviso da death proof e dai fake trailer non aiuta a goderselo, e forse aiuta ancor meno aver visto prima il gioiellino di Tarantino, certo è che non spenderei mai più di 4 o 5 euro per andarlo a vedere...

 

Molto meglio riguardarmi zombie 2 o antrophagus o l'etrusco uccide ancora o caltiki, che so pure a grattisse a casa, sempre con pop corn caldi :awk:

 

Gioco divertente, comunque, con planet terror, è cercare di trovare i milioni di citazioni di altri film del genere e non. In questo rodriguez, come tarantino, è un genio, bisogna riconoscerglielo.

 

Edit: ah... aggiungerebbi... il finale m'è piaciuto però. Scontato uguale, ma niete male XD

Link to comment
Share on other sites

bè poi il trailer di machete è super demenziale (il prete: dio perdona, io no!  :rotfl: )

per chi ha visto quello di tarantino, quale pensate sia meglio?

io purtroppo me lo sono perso, adesso devo recuperarlo in dvd...

comunque nemmeno a me piace molto rodriguez, fatta eccezzione per sin city e questo...

Link to comment
Share on other sites

Piaciuto, ovviamente, di più quello di tarantino, ma anche li di cose da discutere ce ne sarebbero un paio (del tipo: mandare la versione allungata forse non è stato così un bene).

 

Dio perdona io no è una delle tante citazioni cui mi riferivo tra l'altro XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...